si certo ,dukeluca ha ragione , i motori di ultima generazione anche per una questione di inquinamento raggiungono queste temperature. Per la sostituzione del refrigerante è davvero una procedura semplice . Nella parte inferiore del radiatore (lato guida) c'è un rubinetto di spurgo con la chiave 13 basterà svitare e dopo aver aperto il tappo della vaschetta di espansione,uscirà tutto il liquido. spremendo un po i tubi del radiatore faciliti la fuoriuscita . Fatto tutto, avvita il rubinetto e un po alla volta procedi al rabbocco del refrigerante.Deve essere di colore rosso io mi trovo molto bene con il Petronas ma esistono altri prodotti ottimi in commercio . 2 litri di refrigerante concentrato e il resto con acqua distillata. aiuta sempre spremendo i tubi del radiatore. in totale dovrebbero essere circa 3.5 litri. fai arrivare a temperatura il liquido cosi si apre la valvola termostatica e avviene la circolazione. Fai raffreddare il tutto e controlla se il livello nella vaschette si è abbassato. tieni sempre sotto controllo il liquido anche nei giorni seguenti.
-- 10/08/2017, 10:59 --
dukeluca86 » 08/08/2017, 14:10 ha scritto:La nostra poi che va a gas scalda pure d piu...
Comunque quella temperatura non è che sia perchè lavora cosi, è perchè per normative antinquinamento, per abbattere determinati inquinanti, serve una temperatura piu alta, che dilata di piu fasce e pistoni, riducendo i gioghi e le tolleranze e facendo pure filtrare meno olio, però ha i suoi contro. Tipo a me ha cotto la guarnizione carter che ho dovuto cambiare con una bella spesa.
io a 100 000 km ho sostituito la guarnizione del carter e la pompa dell'acqua, ma la spesa fu di circa 180 euro. Bisogna mettere sempre in conto la sostituzione della pompa dell'acqua intorno a 100 000 ,in tutte le macchine altrimenti rischi di fare danni elevati e altro che guarnizione del carter, poi bisognerà fare i conti con la testata.