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spia esp

spia esp accesa fissa

Messaggioda Aldo Oz » 03/08/2017, 16:23

Salve a tutti.
Sulla mia Opel Corsa 1.2 59 kw gpl-tech di novembre 2009 da ieri si è accesa la spia esp (per intenderci, quella gialla con il triangolo e l'auto che sbanda). La spia è accesa in maniera costante non appena accendo il motore. Apparentemente l'auto non da problemi ma, avendola presa da poco, magari sono io che non riesco a percepire eventuali malfunzionamenti. Sicuramente non presenta anomalie evidenti, salvo la spia accesa. Qualche consiglio?
Vi ringrazio.
Aldo Oz
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Messaggioda Alcide » 03/08/2017, 16:38

Devi fare una diagnosi elettronica. A meno che non hai la sfera di cristallo.
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Messaggioda Aldo Oz » 03/08/2017, 16:46

si infatti la farò, ma intanto volevo capire se la cosa fosse già capitata a qualcuno di voi in possesso della mia stessa versione di Corsa. Ho pensato che possa anche essere il gran caldo che abbiamo qui a Bari, siamo sui 39 gradi...
Aldo Oz
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Messaggioda Alcide » 05/08/2017, 8:20

Di solito si accende insieme alla spia ABS nel tuo caso invece è diverso. Ovviamente non ha problemi la macchina. Solo che in caso di emergenza l'ESP non interverrebbe. Potrebbe essere un sensore. Ad esempio quello di angolo di sterzo nel piantone
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Messaggioda Aldo Oz » 06/08/2017, 16:48

Ti ringrazio Alcide. Cmq ho staccato la batteria per qualche minuto e quando l'ho ricollegata la spia era spenta e non si è più riaccesa (per ora). Piuttosto mi è successo due volte che mentre ero in marcia cominciasse a suonare il cicalino della riserva gpl (pur non essendo in riserva) con annessa accensione della spia avaria motore e di quella della macchina con la chiave inglese. Il suono non smetteva e le spie restavano accese, così ho spento il motore e al riavvio tutto normale...
Leggendo sul forum ho notato che a qualcuno è successo qualcosa di simile ma non si è poi bene chiarito quale fosse la causa..
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Messaggioda Alcide » 08/08/2017, 21:26

Benvenuto!!! A me lo fa quasi tutti i giorni!! Fai una diagnosi, ma sono mancate accensioni. Quando lo fa andavi già a gas o doveva ancora commutare?
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Messaggioda Aldo Oz » 08/08/2017, 21:37

Andavo già a gas..

[ Post made via Android ] Immagine

-- 08/08/2017, 22:48 --

In he senso sono mancate accensioni Alcide?
Ultima modifica di Aldo Oz il 08/08/2017, 21:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Alcide » 09/08/2017, 11:08

Premesso che bisognerebbe fare una dignosi sia dalla centralina benzina che di quella GPL e che ci sono già diversi topic sui problemi delle GPLTech,
Normalmente succede che a causa di un problema agli iniettori del GPL l'auto perda colpi e vada a 3 cilindri.
La centralina benzina se ne accorge e fa lampeggiare la spia avaria motore, se il problema dura svariati secondi, per proteggiere il catalizzatore la centralina benzina smette di comandare l'iniettore del cilindro che non scoppia e accende la spia della macchina con la chiave. la centralina GPL si accorge solo adesso che manca un segnale di un iniettore e passa a benzina suonando (in genere memorizza l'errore iniettore benzina n...)
Spegnendo e riaccendo torna tutto ok, almeno per un po'.
Quanti KM ha l'auto? hai già subito riparazioni?
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Messaggioda Aldo Oz » 09/08/2017, 18:39

L'auto ha 127000 km e non so se ha già subito riparazioni in tal senso.. In pratica dopo le ferie devo far fare queste diagnosi...Tu dici che te lo fa tutti i giorni, dunque non sei riuscito a risolverlo il problema?
Grazie per le risposte Alcide..
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Messaggioda Alcide » 10/08/2017, 8:36

Il mio caso è diverso in quanto a me lo fa a benzina, prima di passare a gas.
Chi più chi meno abbiamo o abbiamo avuto tutti problemi con le gpltecj
Ultima modifica di Alcide il 10/08/2017, 8:36, modificato 1 volta in totale.
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