Numero id discussione: 21973

Ventola abitacolo e ricircolatore aria cond.

Messaggioda fly71 » 12/06/2017, 10:35

Ciao a tutti , voglio controllare la ventola abitacolo , da un po di tempo mi e diventata piu rumososa colpa dei crateri che mi ritrovo sulle strade della città !!!!! e quando sono in curva la sento "grattare" forse il gruppo motore-ventola sono andati fuori sede e in curva si sposta un pelino e la sento piu grattare, e l'altro giorno che acceso il condizionatore e ricircolatore interno , il rumore era piu intenso e grattava di più , mi chiedo ma il ricircolatore interno ha una ventola suplementare o è la stessa di quella dell abitacolo?
Ho visto che su i tutorial c'è una guida ma senza foto.... presumo che devo smontare il coperchio del vano porta oggetti.
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Messaggioda pasgra19 » 07/08/2017, 7:32

Se parliamo della corsa D la ventola è dietro il vano porta oggetti. Togliendo il vano, trovi la ventola dove togliendo 4 o 5 viti viene via. Ma per pulirla non sono riuscito a togliere la ventola in se dalla sede ma solo soffiando. Comunque il ricircolo è solo una deviazione che si alza o abbassa al fine di tappare il foro collegato con l'esterno, ma anche io ho notato che c'è differenza di rumore forse per una differente pressione di aria. Boh
pasgra19
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 Ecoflex Cosmo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/08/2017, 8:14

Comunque ti consiglio intanto di smontare il porta oggetti e quando vedi la ventola azionarla per vedere se gratta da qualche parte magari si muove e vedi qualche cosa che la regge uscito fuori e basta incastrarla..se è tutto apposto dagli una bella soffiata con l' aria compressa in tutte le parti piu nascoste, facci sapere :)
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda fly71 » 30/08/2017, 12:00

Aggioronamento...
in effetti non è cosi difficile smontarla, tolto il gruppo ventola , il grattare era dovuto ad alcune fogliie secche, che si sono infilate nella presa aria , lo pulito e oliato le bronzine e rimesso a posto, il circolatore dell AC in effetti è un coperchio che chiude e apre il condotto , viso che mi trovavo in "zona" ho dato anche una pulita al filtro abitacolo , quest'ultimo è di facile accesso e non necessita di smontare il vano portaoggetti, l'unico neo negativo e ch il filtro abitacolo si estrae attraverso uan feritoia , il problema eè quando si inserisce , va fatto con attenzioen altrimenti si rischia di schiacciare e piegarlo quando lo si inserisce.
fly71
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione