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La mia Corsa C 1.3 Cdti 51 kw del 2006

Messaggioda corsacjoe » 23/08/2017, 17:33

Salve amici,da dicembre 2016 sono diventato possessore di una Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw Club (modello base) del novembre 2006, quindi una delle ultime prodotte prima della messa sul mercato del modello D, acquistata presso un privato.
L'auto aveva 87.300 km da contachilometri, sperando che non siano stati alterati. Il proprietario mi ha assicurato di averla usata solo per brevi tragitti,poichè possiede un bar e non ha avuto mai tempo per fare lunghi viaggi. Ha giustificato la mancanza del libretto tagliandi dicendo che li aveva fatti presso un meccanico di fiducia suo amico (scusa abbastanza frequente in questi casi). Comunque sia mi son fidato sulla parola, anche perchè l'auto si presentava bene a parte lo sterzo (in plastica) consumato in alcuni punti ed un pò pure la parte destra del pedale del freno. Per il resto, carrozzeria in buone condizioni e pure i sedili/tappezzeria. Il vano motore era pulito.
Ho usato l'auto per spostarmi al lavoro (70 km circa al giorno cinque giorni a settimana), fino a luglio. Da aprile ha iniziato a fumare parecchio allo scarico (fumo tendente al nero), specialmente all'accensione ed in accelerazione. Poi ho fatto il tagliando e la situazione è migliorata, fumosità molto diminuita ma ancora presente.
Il meccanico ha trovato una brutta sorpresa: olio motore defluito nel serbatoio liquido refrigerante!Mi ha subito detto che la causa era da attribuire allo scambiatore di calore (meno male che non si trattava di problemi alla testata), che ho subito sostituito. Da un mese non si vedono più tracce di olio nella vaschetta, fortunatamente.
Ora l'auto sembra andare meglio, coi filtri sostituiti e la pulizia della valvola EGR. Ho notato però una stranezza, spero possiate rispondermi: il contachilometri parziale si è azzerato a 1999,9 km!Credevo arrivasse a 9999,9...è normale per questa vettura o devo pensare che sia un errore dovuto magari alla manomissione del contachilometri?
Altra cosa strana è che la scritta Insp che dovrebbe segnalare i km rimanenti al prossimo tagliando non segnala i km...si accende solo la scritta e si spegne dopo l'accensione.
Attendo vostri riscontri in merito, dato che conoscete la piccolina sicuramente molto meglio di me che ci convivo da soli 8 mesi... :eheh:
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Messaggioda MaxMix » 23/08/2017, 17:47

Ho la tua stessa auto ma del 2005.
Dopo 10 anni che ci siano parti usurate è normale, soprattutto quelle che dici tu, il vano motore troppo pulito invece mi fa accendere molte spie...
Il contakm parziale è giusto, tranquillo idem per la spia insp, ti avvisa e basta.
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Messaggioda prisonbreak » 23/08/2017, 19:41

Aggiungo per il fumo metti un litro di petrolio bianco o petrolio lampante nel serbatoio col pieno. Sentirai puzza per i primi avvii ma pulirai circuito di iniezione e serbatoio dalla melma formatasi nel tempo. Consiglio una bella mappa, comprati un galletto 1260 e un Pc e contatta qualche mappatore online per chiudere EGR e dare minimo 20cv in più con erogazione lineare senza vuoti. Cambia considerevolmente.

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Messaggioda corsacjoe » 24/08/2017, 8:38

MaxMix » 23/08/2017, 18:47 ha scritto:Ho la tua stessa auto ma del 2005.
Dopo 10 anni che ci siano parti usurate è normale, soprattutto quelle che dici tu, il vano motore troppo pulito invece mi fa accendere molte spie...
Il contakm parziale è giusto, tranquillo idem per la spia insp, ti avvisa e basta.

Hai ragione,dopo 10 anni è normale...lo sterzo poi si può sgranare anche sotto il sole, l'auto era spesso tenuta all'aperto davanti al bar del precedente proprietario.
Quando vidi il vano motore ben pulito ebbi qualche sospetto anch'io,subito fatto presente..."Non è che magari perde olio?". Il proprietario, sicuro, rispose di stare tranquillo che l'auto non perdeva una goccia d'olio. E questo l'ho potuto constatare personalmente con l'uso quotidiano, mai viste perdite a terra in corrispondenza della coppa olio.
L''olio travasato nella vaschetta del liquido refrigerante non era poi molto, dato che il livello di olio motore non era calato quasi per nulla. Ma ovviamente, a contatto con un liquido diverso, si è mescolato in esso creando la melma sul fondo e in sospensione.
Quindi il contachilometri parziale si azzera a 1999,9 km...buono a sapersi,grazie! :D
La scritta "Insp" si accende e si spegne senza però segnalare i km rimanenti al prossimo tagliando..quindi è normale anche questo?
Una domanda,MaxMix...ti si è mai accesa la spia gialla con la chiave meccanica?A me, circa un mese fa, due volte durante un viaggio di circa 500 km sia all'andata che al ritorno, quando ero in autostrada a quasi 130 km/h...ho subito rallentato,continuando a camminare tra 90 e 100 km/h, notando però che l'auto sembrava faticare. Poi,dopo un paio di minuti, si è spenta e l'auto riprendeva ad essere più vivace. Da cosa è potuto dipendere?Catalizzatore e serbatoio sporchi?Avevo letto sul libretto di uso e manutenzione che quando la spia lampeggia rileva un problema più grave al motore, quindi almeno su questo posso stare tranquillo.
Grazie anticipatamente! :)

-- 24/08/2017, 9:43 --

Preciso di aver fatto il tagliando a metà luglio...filtri (compreso quello del gasolio),olio (5w-30),pulizia del circuito di raffreddamento dopo la sostituzione dello scambiatore di calore e pulizia con smontaggio della valvola EGR. Dopo gli interventi, la fumosità allo scarico è ridotta notevolmente ma tuttavia ancora presente.C'è chi dice che un pò di fumo sia normale, ma conosco gente con la Punto 1.3 multijet 70 cv (stesso motore) che non ha casi di fumosità...

-- 24/08/2017, 9:48 --

prisonbreak » 23/08/2017, 20:41 ha scritto:Aggiungo per il fumo metti un litro di petrolio bianco o petrolio lampante nel serbatoio col pieno. Sentirai puzza per i primi avvii ma pulirai circuito di iniezione e serbatoio dalla melma formatasi nel tempo. Consiglio una bella mappa, comprati un galletto 1260 e un Pc e contatta qualche mappatore online per chiudere EGR e dare minimo 20cv in più con erogazione lineare senza vuoti. Cambia considerevolmente.

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Ciao prisonbreak...quindi dici che escludendo l'EGR il motore guadagni fino a 20 cv?Ma poi come si mette con l'affidabilità ed i gas di scarico?Rispetterebbe ancora la normativa Euro 4?
FInora,ogni tanto, ho messo qualche additivo nel serbatoio di marca STP o Arexons, quelli "pulitore completo sistema di alimentazione" o "pulitore iniettori" e sembrava che l'auto andasse più fluidamente.Poi,però,pian piano è tornata come prima.
Secondo te quando mi costerebbe far pulire il serbatoio da un meccanico?Faccio bene a fare dei pieni col gasolio speciale o è inutile?
Grazie mille! :D

-- 24/08/2017, 9:50 --

No,scusa...20 cv in più li guadagnerebbe con la rimappatura della centralina! :eheh: Ma a me non interessa avere più potenza, mi basta che sia affidabile e mi duri il più possibile senza darmi problemi! :D
Ultima modifica di corsacjoe il 24/08/2017, 8:50, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda prisonbreak » 25/08/2017, 11:53

Visto che mappi per escludere EGR mappi pure per le prestazioni!
Assolutamente la macchina non rispecchia la normativa euro 4 una volta esclusa EGR e rivisto i parametri di iniezione. Li rispetterebbe lasciandola cosi com'é.
Quei pulisci iniettori sono solo rubasoldi.. Io uso il petrolio ogni 5000km, pieno e 1litro di petrolio. Ormai il mio circuito é pulito.. Su questo forum c.é chi mette olio vegetale, acetone e petrolio.. Tutti intrugli, chi più chi meno fatti consigliare da chi li ha provati!

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