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Il mio "trattore" è malato, help me!!!

Messaggioda Roby1978 » 27/08/2017, 23:04

Ciao a tutti
Il mio "trattore" :scrolleye: ultimamente ha qualche problemino e vorrei condividerlo con voi, per avere dei pareri.
Ultimamente il mio motore ha qualche problema:
- Non è più fluido come prima, in accelerazione risulta molto ruvido nel salire con i giri del motore
- Durante le decelerazioni in prossimità di rotonde o precedenze nel cambio di marcia per rallentare sul cruscotto si accendono in contemporanea le spie rosse di scarsa pressione di olio e batteria (le spie sono appena visibili non accese al 100%) arrivati alla rotonda/precedenza o semaforo il motore dopo pochi secondi di fermo il motore si abbassa di regime fino a spegnersi. Rimangono poi accese le spie di avaria motore, pressione olio e batteria e nulla.
- Ultimamente con il gran caldo ho sentito per la prima volta la ventola di raffreddamento (mai sentita prima), allarmato controllo subito la vaschetta di espansione ma è piena di liquido...
Ragazzi datemi consigli perché vorrei curare la mia compagna di avventura e non vorrei per niente al mondo cambiarla... :( :ouch:

Ps: Durante la sua avventura ha avuto diversi malanni:

- Circa a 100.000 Km sostituiti 4 iniettori con le relative candelette (Gasolio sporco con presenza di acqua)
- A 140.000 Cambio volano bimassa e spingidisco con relativa frizione (Non riuscivo più inserire la retro e il primo rapporto)

Attendo con ansia le vostre risposte
Grazie per l'attenzione
Ciao
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/08/2017, 7:43

Secondo me dovresti fare un bel tagliandone di quelli generali..partendo dalla sostituzione del liquido radiatore, poi quello dei freni e olio motore con relativi filtri, fino a ora cosa ci hai messo dentro di olio e ogni quanto fai i tagliandi?
Per il Gasolio consiglio sempre di mettere quello pulito, lo paghi qualche centesimo in piu a litro ma ne vale la pena..Rispondi a tutti i passaggi cosi capisco come aiutarti
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Messaggioda Roby1978 » 28/08/2017, 10:32

Ciao, portando la macchina dal mio meccanico di fiducia non so la quantità di olio so solo che è della Shell, i tagliandi li faccio ogni 20.000 Km e qualche volta anche prima. In effetti ora che ci penso quando era nuova le davo da bere il Blu Diesel ma poi il distributore di fiducia non ha l'ha più preso ho continuato ad usare quello tradizionale.

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Messaggioda MaxMix » 28/08/2017, 12:28

Roby1978 » 28/08/2017, 0:04 ha scritto:Ciao a tutti
- A 140.000 Cambio volano bimassa e spingidisco con relativa frizione (Non riuscivo più inserire la retro e il primo rapporto)
Ciao


Per caso ricordi quanto hai speso e quanto tempo fa?
Per i tuoi problemi, come ti è stato consigliato, un giretto dal meccanico per un controllo generale.
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Messaggioda Roby1978 » 28/08/2017, 18:06

Ciao, se non ricordo male la sostituzione volano e frizione devo averla fatto l'anno scorso, ho speso circa 1.200 euro.
Domani mattina vado dal mio meccanico e le faccio fare un check-up completo, porto il gasolio fino ad un quarto di serbatoio e poi lo riempo con il Blu Diesel come facevo prima e vediamo come si comporta.
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Messaggioda MaxMix » 29/08/2017, 12:48

Grazie dell'info sulla spesa.
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Messaggioda Roby1978 » 29/08/2017, 14:36

Ciao
Finalmente tutto si è risolto, stamattina ho fatto 40 euro di blu diesel e percorso quasi 120 km di tangenziali e urbano, poco alla volta sentivo che migliorava...
Ora riprende fluidamente e non è più ruvido nel salire dei giri, in più rimanendo in folle al semaforo gira come un pendolo senza più spegnersi.
Chissà cosa sarà successo? magari qualche residuo di gasolio nella pompa d'iniezione... Mistero...
Comunque grazie a tutti per le vostre risposte.
Ciao
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/08/2017, 21:14

Se vuoi bene al tuo "trattore" usa sempre o spesso Blu-Diesel o Diesel puliti di altri gestori..io da quando ho l' auto in 147.000km mai usato Gasolio normale, ho un amico che ha un benzinaio Eni e anche lui ha un' auto Diesel e mette sempre Blu-Diesel, nel suo distributore spesso deve cambiare i filtri sotto la pompa Gasolio mentre in quella del Blu-Diesel non lo fa mai, ci sarà un perchè ;)

Comunque 20.000km è troppo come chilometraggio, cambialo ogni 15.000km è meglio :)
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 29/08/2017, 21:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda brembo » 22/09/2017, 20:26

ciao ero nella tua stessa situazione anche io le avevo provate tutte ma tutte tutte dal diesel plus agli additivi miracolosi ma nessuno di questi mi ha soddisfatto una leggera miglioria l'ho riscontrata sull'additivo professionale sintoflon zero grip ma temporanea... anzitutto assicurati che la macchina sia ok batteria morsetti eccc cmq ho risolto da un caro amico conosciuto su un forum x caso da allora sembra un benzina anzike diesel cmq ecco come ho risolto : egr off da ec... causa seghettamento (glaglagla)
pulizia completa del collettore aspirazione eliminazione fallo egr (uncino) e lamierino tra testata ed egr dopo di che
riguardo al carburante lascia perdere blue diesel ed altri ti fregano solo soldi,( gia di suo il diesel e diventato quasi benzina dal colore chiaro il ciò indica una maggiore secchezza e meno lubrificante perchè abbastanza raffinato figurati il blue diesel ancor piu raffinato!!
esegui questo trattamento mirato per pulire tutto il sistema pompa e iniettori testato da molti prima di me con esiti positivi migliorie evidenti motore piu rotondo minore fumo e rumorosita diminuta
segui attentamente quello che sto per dirti !!

1 procurati due boccette di vetro da 200 ml tipo succo di frutta
2 un litro di olio 2 tempi (ELF SELF MIX 2T MINERALE ROSSO) ti RACCOMANDO non usare il normale olio 2t perchè lascia residui su tutto il sistema di iniezione!
3 un litro di acetone puro industriale lo reperisci dal ferramenta
4 ecco a te le dosi
metti su una boccetta da 200 ml 20 ml di acetone puro e il resto olio minerale fino al tappo
nella seconda solo olio minerale rosso!
versa nel serbatoio prima la boccetta con acetone mischiato all'olio poi la seconda con solo l'olio e 20 euro di diesel normale x iniziare
fai scaldare bene e guida leggero senza tirar le marce, ogni tanto una tirata controllata senza portarla fino allo sfinimento,
al secondo rifornimento metti prima il mix sopra elencato e abbassa il diesel mettine 15 € esegui x 2/5 volte fai questa procedura poi puoi eliminare acetone e passare a 30 euro di diesel aggiungi un litro di olio 2 tempi minerale rosso.spero di essere stato di aiuto ciao
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/09/2017, 7:52

non so se questa tua procedura sia giusta, vediamo di sentire anche altri visto che ci sono stati altri che hanno consigliato dosi di questo tipo, ma il blu-diesel non è secco come si diceva 15 anni fa quando appena uscito rovinava gli iniettori perchè le auto erano progettate non per questo nuovo carburante, le auto di oggi sono cosi delicate che vanno meglio con Diesel pulito mentre quello schifo di Gasolio che troviamo nelle varie pompe rovinano valvole erg, iniettori, dpf, ecc perchè è poco raffinato infatti i filtri dei distributori vengono cambiati solo nella pompa Gasolio normale e mai nel Diesel pulito, un motivo ci sarà.. il blu-diesel (o altri diesel puliti di altre compagnie) costano 10 centesimi in piu a litro e usandolo sempre alla fine ci si guadagna in km e pulizia del motore senza avere grattacapi di questo tipo
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Messaggioda brembo » 23/09/2017, 9:46

se si ha il fap ok meglio il blu diesel senno a mio parere non serve poi ovvio devi propio beccare la colonnina che ha il gasolio sporco
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