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Sostituzione candelette

Messaggioda Matthew82 » 14/12/2016, 20:36

Sono stato alla Opel e mi hanno parlato di fantomatiche candelette con sensore :ooh: .
Cioè, mi hanno detto che, alcune Opel corsa possono avere questo tipo di candelette che costano di più e doveva vedere se la mia montava queste candelette.
Secondo me, mi hanno detto una stupidata per giustificare l'eventuale costo maggiorato. Voi che ne pensate?
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Messaggioda alex999 » 15/12/2016, 14:55

la candeletta altro non è che una resistenza ad incandescenza (circuito normalmente chiuso) la centralina ti segnala il guasto quando non c'è continuità di corrente.
non mi risulano esistere candelette con sensori, sarebbero inutili.(libero di essere smentito)
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Messaggioda Matthew82 » 16/12/2016, 11:55

Alla fine ho fatto sostituire una candeletta e la spia gialla è scomparsa.
Adesso in centralina c'è ancora l'errore? Se si, bisogna toglierlo perché altrimenti viene mappata diversamente e l'auto consuma di più? Oppure visto che è scomparsa la spia gialla l'auto è tornata alla normale modalità?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/12/2016, 14:07

Se è scomparsa la spia gialla l' auto è tornata alla normalità, che poi se c' era da levare l' errore in centralina avendo fatto il lavoro in Opel lo avranno fatto loro.. ;) ..comunque io per curiosità visto che non siamo fessi mi avrei fatto dare la candeletta "vecchia" cosi da tenerla in caso un giorno dovrai sostituirla gli dicevi, voglio proprio vedere cosa ti dava e che sensore :p: ora se gle la vai a chiedere ti diranno sicuramente che l' hanno gia buttata e smaltita :eheh:
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Messaggioda Matthew82 » 17/12/2016, 14:12

No no, figurati se la facevo sistemare alla Opel dopo quella stupidata che mi hanno detto. :eheh: :eheh:
Me l'ha cambiata un meccanico di fiducia e mi ha fatto vedere anche la candeletta smontata e non c'era traccia di alcun sensore. Mi ha messo una NGK.
Me la sono cavata con poco. L'unica cosa non è riuscito a entrare nella centralina, gli dava errore di comunicazione. Comunque mi ha detto che se la spia gialla è scomparsa non ci sono problemi e la macchina è tornata alla normalità.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/12/2016, 22:45

Ah ecco, pensa te la storia del sensore, che roba però si pensano che in giro ci sono tutti incompetenti che si bevono le storielle, meno male che sei stato furbo e sei andato altrove, per la spia gialla si penso anche io che stai apposto :^^:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/02/2017, 23:19

Ho fatto la diagnosi alla mia auto e il risultato è la candeletta 1 e 4 bruciata però l' auto va bene ma noto che i consumi si sono leggermente alzati quindi prima che succede qualcosa ho deciso di cambiarle tanto prima o poi dovrò farlo quindi..
Volevo fare il lavoro da me visto che il meccanico mi ha chiesto 50 euro di manodopera e in piu 100euro le 4 candelette quindi 150 euro totali, a questo punto le compro io e al massimo pago solo per azzerare la spia che poi alcuni che conosco come oggi per la diagnosi non vogliono neanche niente

Ora la mia paura è solo questa, si sviteranno facilmente? proverò a spruzzare dello svitol dentro e aspettare qualche ora, poi provare a svitare piano piano con delicatezza, alla fine anche i meccanici faranno cosi mica hanno altre soluzioni quindi..qualcuno di voi lo ha fatto come si è trovato, lavoro facile o insidioso? le chiavi le ho quindi domani ci provo magari faccio anche qualche foto
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 22/02/2017, 23:07

Eccomi qua ho sostituito le candelette ero indeciso fra tre marche, la Beru, Ngk e Bosch alla fine ho preso le nuove Bosch Duraterm pagate 92euro, per la mia 1.3 95cv ci vanno queste, cod. 0250403014

La posizione non è stata facile e mi sono dovuto inventare anche una chiave a tubo tagliata con il frullino perchè era lunga e lo spazio era poco..dopo aver staccato l' attacco alla candeletta spruzzo un po di svitol attendo 5 minuti e metto la chiave, mi sono fatto il segno della croce provo ma è dura, allora ho detto o la va o la spacca, ho fatto un po piu di forza continua e magicamente si è svitata ma mentre girava faceva un rumore tipo cigolio perchè era bella incollata ma girava, allora un' altro spruzzo di svitol e dopo diversi giri esce, e cosi anche per le altre..non ci vuole molto basta usare le accortezze giuste, svitol che penetra nella filettatura e poi vengono via tranquillamente :) e aggiungo che non mi è servito fare la diagnosi per spegnere la spia della chiave inglese perchè la centralina appena ha riconosciuto che non ci sono piu candelette bruciate l' ha spenta, ottimo :cool:

Ho fatto una foto delle candelette vecchie al lato e quelle nuove con la scatola :^^:

Immagine

In sintesi ho usato queste tre chiavi, la prima con il trattino nero è quella adatta per questo lavori e l' ho usata per la prima candeletta che c' era piu spazio (lato passeggero) e mi sembra anche la terza ma per le altre mi sono dovuto inventare la chiave perchè per farla girare ci devi attaccare la chiave a crick e anche se è a snodo cè poco spazio allora ho pensato di prendere una bussola ma anche li non va bene perchè dentro sono chiuse e la candeletta essendo lunga per arrivare all' impanatura deve entrare tutta la chiave dentro, allora ho preso queste due chiavi a tubo e l' ho tagliate, poi con il trapano ho fatto un buco cosi facevo leva dal lato e non da sopra cosi sono riuscito a farla girare e per stringere l' ho appuntata bene e ci ho dato solo una stratta leggerissima

Immagine
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Messaggioda claudiocdti » 07/09/2017, 13:17

buongiorno a tutti, apena iscritto e presentato, anche io dovrei sostituire le candelette, ma come diamine le fanno le macchine che non ci passa nemmeno la mano per togliere le pipette? come diamine ci infilo la chiave tra turbina testa e scarico con le candelette che fanno capolino la sotto nascoste? io ho un set di bussole per candelette con il loro bel manico a T, ma ne riesco a smontare solo una, peraltro in buone condizioni, la prima lato passeggero, per e altre devo bestemmiare in ogni lingua conosciuta, non riesco quasi nemmeno a metterci la mano figuriamoci la chiave.
proverò anche io a sacrificare una tubo 8-9, ma sono veramente insoddisfatto di ste disposizioni moderne compatte, mi ci vuole più fatica per 3 candelette e qualche lampadina che per farmi tutto il tagliando completo compreso cambio di 4 gomme e freni anteriori completi (2 ore), solo per candelette e lampadine ce ne vorrebbero altrettante.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/09/2017, 15:06

Ciao "claudiocdti" si in effetti come ho spiegato nei precedenti post mi sono dovuto ingegnare e alla fine ce l' ho fatta, al giorno d' oggi tutte le auto moderne sono cosi non solo Opel le fanno sempre piu difficili, comunque è un lavoro fattibile l' importante che ci metti pazienza e se hai letto i miei post sopra ci riuscirai anche te
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Messaggioda claudiocdti » 08/09/2017, 0:08

Alla fine poco male: Sostituite in un'ora togliendo il manicotto che va alla turbina ed il carterino che la copre. Sono venute via con poca forza applicata gradualmente. Fortunatamente avevo un ser di manici componibili con manico a cacciavite, prolunghe di 3 misure corta media e un po più lunga , una crociera piccola, cricchetto ed un manico a t molto corto, senza stelo, da applicare alle prolunghe. il tutto molto professionale di buon acciaio quindi robusto ma esile di ingombri. Preso nell'officina dell'azienda per cui lavoro. Un po da una parte ed un po dall'altra con varie combinazioni tra il mio inserto ed i vari componenti del set sono riuscito a toglierle benissimo ed altrettanto dicasi per rimetterle. Unica che mi ha fatto tribolare é stata quella lato guidatore. Le ngk che ho messo sono di diametro leggermente maggiore di quelle di serie nella parte liscia e leggermente più lunghe nella parte esterna. Questo ha comportato un po più di difficoltà di inserimento dovendoci arrivare di sbieco da destra, toccava e non riuscivo a raddrizzarla abbastanza da farla entrare poi ho forzato un pelino e si è inserita senza ulteriore fatica. Come dicevo sostituite in un'ora con un set di manici di qualità e di poco ingombro. All'accensione la spia chiave inglese era spenta riaccendendosi poi dopo qualche istante. Prima invece rimaneva accesa fin dall"accensione del quadro. La macchina va benissimo senza depotenziamento avvertibile come andava prima, ma parte meglio. Fatti vari tragitti con varie accensioni tutte le volte la spia si spegne dopi l'avviamento per poi riaccendersi alcuni secondi dopo, prima invece non si spegneva nemmeno per un istante. Ci sarà quindi qualcos'altro da vedere, cosa potrebbe essere? Ho ancora da sostituire il filtro carburante e farmi sturare un qualche sfiato serbatoio che mi crea difficoltà in rifornimento. Vostri pareri in merito alla spia ancora accesa? Grazie
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Messaggioda alex999 » 08/09/2017, 7:13

Hai provato semplicemente a resettare la spia togliendo il negativo dalla batteria per 2 minuti?

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/09/2017, 8:07

Ottimo lavoro e spero che i miei consigli ti siano stati d' aiuto, io ho messo le Bosch che insieme alle Ngk e Beru sono le migliori..per la spia è normale che ti si è spenta, una volta riparato il guasto si spegne da sè senza fare la diagnosi per farla spegnere, ha la stessa funzione della lampadina bruciata, quando la cambi poi non ti segnala piu insp2
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Messaggioda claudiocdti » 08/09/2017, 10:06

la spia, come dicevo, fa un comportamento diverso rispetto a quando dovevo sostituire le candelette, premesso che sia prima che adesso non risultano percepibili cali di prestazioni, succede così:

PRIMA, CANDELETTE DA SOSTITUIRE: la spia rimaneva accesa fin dall'avvio del quadro senza mai spegnersi;

ADESSO, CANDELETTE SOSTITUITE: la spia si accende all'avvio del quadro ma appena messo in moto si spegne per 2-3 secondi e successivamente si accende nuovamente;



da ciò deduco che è stata rilevata la sostituzione delle candelette e quindi una volta avviata la macchina la spia si spegne, ma durante il funzionamento rileva un altro errore da qualche parte e la stessa spia si riaccende.

non ho staccato la batteria perchè, vedendo spegnere la spia dopo l'avviamento, ho verificato che la diagnosi ha rilevato le candele nuove, la riaccensione della spia deve essere un altro errore/guasto, qualche sensore in giro, ma non le candelette ne un errore refuso. comunque provo più tardi a fare anche questo
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Messaggioda claudiocdti » 08/09/2017, 12:19

ecco la soluzione alla spia rimasta accesa anche dopo la sostituzione candelette:

la spia segnala l'avertimento del superamento dei 30.000 km dall'ultimo tagliando (probabilmente il meccanico non l'aveva azzerata la volta scorsa e poi venuto l'inverno con le candelette andate, ho attribuito ad esse la spia, andavano comunque sostituite perchè l'accensione della spia era in modi diversi)

la soluzione è la procedura di azzeramento così descritta:

"Dall'interno della vettura chiusa, aprire e chiudere la stessa con il telecomando. In seguito aprire e chiudere il lo sportello sulla vostra sinistra. Premere e tenere premuti contemporaneamente il pedale freno e il pulsante nel cruscotto. Accendere il quadro. Apparirà la scritta "INSP" lampeggiante;
Mantenere premuto fino a quando appaiono i trattini "———" sia il freno che il pulsante. (nel mio caso è venuto 30000, non -----)
A questo punto avrete terminato l'azzeramento, lasciare pulsante e pedale freno
Il controller interno non riaccenderà la spia prima dei prossimi 30000 Km percorsi, oppure dopo 365 giorni dall'ultimo reset.

fatto questo si è spenta la spia, nel frattempo mi ero reso conto che a 3.000 giri non andava più su oppure ci andava non agevolmente (per strada raramente supero i 3000), ora invece è tutto a posto
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