da claudiocdti » 09/09/2017, 10:22
In 127.000 km mi si è accesa la spia del fap 3 volte in 6 anni. La prima settimana dall'acquisto ed ho attribuito all'accendi/spegni fatto in concessionarie per gli spostamenti, e recentemente due volte per degli spegnimenti ripetuti nel traffico causati da trasporto di casse di birra ed acqua per svariati kg. A pieno carico, con l'aria condizionata accesa e nel traffico dove procedendo adagio prima e seconda accelerando poco mi si è spenta l'auto. Cosa che non succede da scarica. Ho il piede leggero a volte troppo. Ma prima di accendersi la spia a spirale, sono già alcune le rigenerazioni interrotte, prima di dare problemi il fap quella spia devi averla già vista parecchie volte ed averla lasciata inconsiderata. Attribuire al fap tutti i problemi é diventato il capro espiatorio di molti meccanici, ma tu dovresti conoscere la tua condotta di guida e manutenzione per poter escludere questo problema. Poi ci sono sempre i casi imprevisti ed i guasto accidentali, ma ti avrebbe segnalato qualcosa prima di arrivare a quel punto. L'ultima volta é capitato anche a me di sentire tac tac tac seguito da una brevissima fumata, era in corso la rigenerazione con spia accesa, avevo un manicotto dell'aria non ben stretto dalla scatola filtro alla turbina, ma era segnalata la rigenerazione in corso (quella urgente con spia accesa) e stavo andando in prima a 2500 giri non potendo tenere velocità sostenute in altra marcia. Arrivato a destinazione ho fermato in folle con un manico di martello incastrato acceleratore per ulteriori 5 minuti fino a fine rigenerazione. Le rigenerazioni non segnalate le senti dall'odore quando scendi e dal raffreddamento acceso a motore spento