Cari amici, buonasera!!!
Il problema che vi presento stavolta riguarda la sostituzione del motorino di avviamento (forte stridio metallico all'avviamento, segno che rimane in presa).
La macchina è una corsa 1.2 twinport del 2004.
Si trova in una posizione assurda, nascosto nella parte posteriore del motore, e sembra difficile se non impossibile toglierlo anche da sotto (guardando con uno specchio non l'ho neanche visto): questa è cattiveria da parte dei progettisti!!!
I manuali tecnici suggeriscono di smontare l'alternatore e sfilarlo da li: ma per far ciò occorre togliere supporto motore, cinghia, tenditore, roba da matti!!!
Qualcuno di voi conosce un metodo alternativo, più semplice? Vorrei comunque evitare di lavorare sotto.
Pensavo di smontare il collettore di aspirazione, appoggiandolo sul motore per evitare di togliere il tubo benzina. A parte un po di tubi e di cavi da staccare, non dovrebbe essere complicato. Che ne pensate? Fatemi sapere, a presto!