Ragazzuoli! Vi aggiorno sulla mia
3 giorni fa ha compiuto il primo mese di vita, anche se in realtà è il terzo/quarto visto che stava in magazzino pronta ad essere immatricolata già da poco meno di due mesi, ed ha percorso egregiamente già i primi 1750 Km, per lo più urbano ed autostrada, di cui buona metà a Benzina e l'altra a GPL.
Non mi lamento assolutamente per nulla, si sta dimostrando ottima sul fronte consumi, dove continua a farmi circa 350Km con un pieno di GPL a 130 costanti, e per me va bene così, mentre in urbano non mi lamento dei 10/11Km/l a GPL e dei 12/14Km/l a benzina. Sul fronte prestazioni, è sempre un 90 cavalli aspirato, pensato più per la parchezza che per la prontezza, ma ho già ovviato nel più stupido dei modi:
Ho acquistato un K&N 33-3040, filtro d'aria ad alte prestazioni. Di seguito le mie impressioni:
-Erogazione molto più fluida
-Prontezza maggiore in tutta la scala del contagiri
-Migliore mantenimento della velocità ad alti giri in qualsiasi situazione: per esempio nelle lievi salite in autostrada a 130 ed a quasi 4000g/m in quinta, non devo "toccare troppo" l'accelleratore per mantenere i 130.
-Lieve miglioramento del rumore del motore, non in sensi di rumorosità ma di carattere del rombo... che non dispiace mai.
-Lieve miglioramento dei consumi, visto che quelli che vi ho elencati ora sono quelli con filtro montato, perchè prima a GPL una tanica a 130 fissi durava 300 Km, passando quindi da 11l/100Km a 10l/100Km.
Per ora non ho intenzione di toccare l'auto più di tanto, intanto per la questione garanzia (ho la 2+2 e se la tocco decade), e pure perché tra 3 anni, alla fine dell'università, può essere che mi verrà regalata un'altra auto (visto che questa per ora la divido con mia madre), e se ci esce quella che penso io... non sarebbe corretto lasciare a mia madre questa modificata più per il piacere prestazionale (sopratutto dal punto di vista delle sospensioni).
Prevedo di fare ovviamente il controllo dei 2 mesi, nel quale proverò a farmi sbloccare il computer b/n, anche se faccio una cosa "aumma aumma" col meccanico della Opel pagandogli qualcosina, e poi farò installare i fendinebbia.
Ovviamente se tra tre anni mia madre decide di optare per una citycar per lei e Marylou (l'ho chiamata così la mia Corsa, dò sempre un nome femminile alle mie auto), resta a me, li si va innanzitutto d'assetto in termini di sospensioni e freni (che dietro diventeranno a disco), dopodiché deciderò se lavora in aspirato o se metterci su il suo turbo (quello usato nella variante 1.4 da 150cv), conseguenzialmente a ciò, scarico e cambio della variante a 6 marce (sempre quello del 1.4 150cv, che tanto è abbastanza plug&play a quanto ho capito). Si vedrà, per ora è presto
Se avete domande, fatevi avanti!