Allora, rispolvero di nuovo il mio post per parlare fare un punto della situazione dei 3 anni, diciamo 3 anni e mezzo... e parlare dell'elaborazione di questa piccoletta...
A quasi 25.000 chilometri ho cambiato le pastiglie già una volta e le dovrò ri-cambiare... le gomme sono già finite. Cambio e motore sono perfetti, così come l'assetto... che rimane super rolloso e morbido... Se volete ulteriori informazioni chiedete tranquillamente senza problemi...
PARLIAMO DELLE ELABORAZIONI!
Cercherò di essere più stretto possibile, dividerò tutto per zone:
Assetto: Tutto omologato
-Ammortizzatori Koni STR.T codici 8750 1093L ed R per l'assale anteriore e 8050 1111 per il posteriore.
-Molle H&R tarate sul peso degli assi a 860Kg all'anteriore e 800Kg al posteriore, codice 29131-1
-Rinforzi metterò una Barra duomi all'anteriore, e il rinforzo Scara73 duomi inferiori posteriore
-Cerchi in lega O.Z. Racing 150 Italia 4H Matt Diamond 7x17 ET42, sulla quale posso montare i sensori pressione pneumatici.
-Pneumatici comincerò con dei Continental SportContact 2 215/45 R17 87V per l'omologazione col Decreto Sistema Ruota, che mi apriranno la via ad altri codici di velocità e quindi in futuro non so... Così come non so se forse forse mi farò omologare le 225/45 R17 invece che le 215, ma è tutta da vedere.
Freni: Se converto a dischi dietro "diciamo" tutto omologato...
-Dischi freno Brembo Max all'anteriore, devo solo controllare per bene la misura esatta dei dischi (Omologato)
-Non sono pienamente convinto ma è probabile che convertirò i tamburi al posteriore a dischi, equipaggiando sempre dei Brembo Max, ed in quel caso comprerei nuove pinze freni brembo sia per il posteriore che per l'anteriore. (Illegale)
-Ovviamente sia nell'uno che nell'altro caso, Pastiglie Brembo Performance. (Legale)
Scarico: Anche qui "diciamo" tutto omologato...
-Silenziatore posteriore della Ragazzon con terminale ovale, diametro 45 d'ingresso del tubo d'aggancio:
https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=328&cld=1249 (Omologato)
-Forse sostituirò pure il anteriore e centrale di raccordo che sebbene non omologati, sono adatti alla Corsa D e quindi anche alla E, ma devo fare ulteriori ricerche:
https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=94&cld=572Aspirazione: tutto illegale, ma diciamo...
-Filtro a pannello della K&N ce l'ho già montato, gli darò una bella pulita.
-Corpo farfallato della 1.4 Turbo 150cv, che dovrebbe essere più largo di quello della 1.4 aspirata.
-Può essere che la sostituzione del corpo farfallato richieda anche la sostituzione del collettore di aspirazione, di quel grosso pezzo di plastica che costa 2 soldi... eventualmente lo farò.
Motore e cambio:
-Candele al neodimio
-Cambio M32 a 6 marce, rapportatura tutta da decidere...
-MOLTO IMPROBABILE, ma possibile, iniettori maggiorati... sia per la benzina che per il GPL, ma è molto improbabile che lo faccia.
-molto improbabile anche un eventuale riprofilatura degli alberi a camme, in quanto il motore è dotato di variatori di fase, e potremmo semplicemente lavorarci su tramite la rimappa della centralina.
-Ovviamente olio nuovo e migliore, sia per il motore che per il cambio.
-Alla fine di tutto ciò, finalmente, rimappatura, sia della centralina Opel, che di quella Landi Renzo.
Bilanciamento e riduzione del peso:
-Spostamento della batteria dietro
-Project X, allo stato attuale non posso dirvi di che si tratta, ma se le cose vanno bene la macchina potrebbe perdere qualcosa come 50/100 chili.
Impianto audio:
-Casse nuove di qualità, probabilmente Kenwood.
-Acquisto di un amplificatore e conseguente cablaggio dello stesso per un audio più pulito e regolabile, e quindi acquisto di un piccolo sub-woofer da installare nell'alloggiamento centrale della plancia che è vuoto.
Estetica:
-Metterò i tappi fendinebbia stile OPC con fascia cromata al posto di quelli neri che ho sul paraurti.
-Spoiler stile OPC, minigonne e Splitter anteriore molto probabilmente simili a quelli presenti in questa foto:
http://unqshop.com/img/vauxhallopel-corsa-e-side-skirts-3-and-5-doors-,p600824-FORSE, e dico forse, lavorando per bene un foglio d'alluminio bello sistemato, fare il fondo piatto.
Allo stato attuale non mi viene altro in mente, ci vorrano soldi, sudore, e c'è tanta follia in questo progetto. Ma voglio creare la macchina che volevo fin dall'inizio. Voglio dimostrare che si poteva creare un'utilitaria a GPL bella, spaziosa e divertente da far schifo. E lo farò.
Un saluto a tutti!