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Volano bimassa o monomassa per Corsa D 1.3 CDTI 75CV

Messaggioda fly71 » 27/09/2017, 18:21

Salve
devo sostituire tutto il gruppo frizione , avevo gia scritto un tread su cosa mi era successo , ricevuti alcuni preventivi, oggi un officina mi ha proposto , 2 soluzioni
kit luk , con volano bimassa siamo su i 800 € più manodopera ho tirato su 950€ ( piu meno preventivo di un altro paio di officine)
kit modificato con volano monomassa siamo su i 520€ mi sembra sempre della luk e piu manodopera.
Dal volano bimassa a monomassa ho ci sono circa 300€ diifferenza.
Purtroppo il kit con bimassa non riesco a torvarlo a meno, avrei la possibilità tramite un amico a prenderlo a meno ma è un negozio di Latina ,ma devo trovare poi chi accetta i ricambi dal cliente e mi fa la manodopera e poi sperare che il kit sia quello giusto, altrimenti scocciature a rispedire il kit indietro.
Sono andato da un negozio ricambi per sapere il prezzo del kit e mi hanno sparato due soluzione, una da 1000€ e un altra da 1300€ il tutto perchè dipende dal numero di serie del motore ( in pratica non bastava il modello del motore ) che potevo recuparare se un meccanico si informava ad una concessionaria Opel e che se decidevo diprenderlo , loro avrebbero risolto interpellando un meccanico....gli mancava solo il bavaglio al viso!
Un vostro parere sul monomassa e se qualcuno l'ha montato, le vibrazioni si avvertono di più , e se a minimi giri o quando sono a regime.
Premetto che l'auto non penso di venderla quindi con grassa probabilità le farò macinare un altro pò di km, ma non voglio che aver risparmiato meno di 300 € ritrovarmi il motore che sembra un martello pneumatico .
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Messaggioda MaxMix » 28/09/2017, 11:06

Ho il tuo stesso problema ma su Corsa C, tre concessionarie Opel in zona (tra cui quella dove ho comprato l'auto) mi hanno sparato prezzi da rapina, come dici tu.
Tra i 1500 e i 1700 euro volano frizione ammenicoli vari e manodopera: mediamente hanno calcolato tutti e tre 8 ore che non sono poche sul conto ufficiale a 45 euro l'ora... Poi con l'auto con più di 10 anni c'e' lo sconto del 10% sulla manodopera e del 20% sui ricambi, senza sconto si passano i 2000 euro...
Da un generico tramite amico che si serve da tempo ho avuto una drastica riduzione del prezzo, lo stesso lavoro chiede poco più di 1000 euro.
Però non ho mai chiesto di montare il monomassa e qui non so cosa dirti. Presumo sia come il vecchio 1700cc DTI che montavano in precedentemente, ma non ho mai avuto occasione di guidarlo... Se qualcuno ha avuto esperienze in merito spero si faccia avanti.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/10/2017, 21:54

Se monti bimassa devi rimettere quello, so di alcuni che hanno messo il monomassa e si sono trovati con l' auto piu rumorosa, non so se il gioco vale la candela, il kit completo si trova e non viene un' esagerazione, se ti serve una mano e devo andare a verificare qualcosa per conto tuo scrivimi in privato io sono di Latina e ti posso dare una mano
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Messaggioda fly71 » 13/10/2017, 13:51

Alla fine ho messo il kit con il volano bimassa, con il momassa mi dicevano che quando inserivo la retromarcia, l'auto saltellava un pò questo ma è dovuto proprio alla caratteristica della modifica a monomassa.
Ho messo il kit della LUK , volano bimassa, disco , spingidisco e cuscinetto idraulico, sono riuscito a tirare a 980 € per lavoro completo di meno niente, su molti preventivi la cifra era quella, kit preso alala Opel preventivato per 1800 €....... :O.o: :O.o: alcuni me lo facevano di meno , ma secondo me mi montavano un kit di fascia piu economica, visto che non la vendo , volevo stare tranquillo anche per il futuro.
Cmq il disco frizione era ancora buono , il problema che era tutto sporco di una patina impastata, il meccanico mi ha spiegato che sicuramente l'acqua e la polvere della frizione hanno creato un impasto che ti ha bloccato il disco, e poi nel tentare di sbloccare ho fatto il danno io .
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Messaggioda MaxMix » 13/10/2017, 15:31

Beh mi consolo :scrolleye: se a me il minimo finora è sui 1000 euro, frizione compresa però...
Settimana prossima ultimo preventivo poi mi devo decidere a farci metter mano, perché quando si ferma si ferma mi han detto...
Tornata frizzante e regolare come nuova suppongo? Quanta strada hai fatto col volano da cambiare per curiosità?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/10/2017, 8:38

Si infatti non mi sembra lo avevi scritto, no, quindi quanti km hai fatto con questa frizione? io ora ne ho 152.000 e il pedale è un po duro ma non mi da problemi cammina bene l' auto, però come scritto in un altro post per precauzione (tanto prima o poi la dovrò cambiare) ho preso quella completa della Luk 600016800 al costo di 700euro poi un 200-250euro di manodopera ci vorrà e il prezzo sta anche a me cosi
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Messaggioda Fabioqueso » 06/06/2019, 9:36

ciao ragazzi prima di scrivere ho letto i post ma non ho trovato risposta.

Dopo 292000 km devo sostituire il gruppo frizione/volano alla mia opel corsa c
E' il modello del 2005 (maggio) da 51 kw
E' possibile sapere che tipo di volano monta in origine questo modello, il monomassa o il bi-massa?
un saluto a tutti.
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Messaggioda MaxMix » 06/06/2019, 13:06

Bimassa.
Sono i motori NON di origine Fiat che montano il monomassa.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/06/2019, 12:54

comunque basta che vai da un normale autoricambi con la targa ti dicono che tipo di frizioni monti, a quel chilometraggio penso l' avrai già cambiata (immagino senza volano) quindi ti conviene cambiare anche quello e stai apposto altri 10 anni sicuro..io sulla mia Corsa D ho cambiato anche il volano bimassa a 165.000km circa dopo 8 anni di vita
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Messaggioda Fabioqueso » 10/09/2019, 12:39

Ho uno stile di guida che risparmia la meccanica, kit volano bimassa e frizione li cambio ora per la prima volta dopo 294.000 e 14 anni.

Qualcuno di voi conosce una azienda che revisiona volani bimassa?
Se si,mi potreste dare nr telefono o mail per poterli contattare?
Cosa ne pensate della possibilità di montare un volano bimassa revisionato? sarranno affidabili?

ciao a tutti.
Fabioqueso
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/09/2019, 13:25

mha guarda, dopo quel chilometraggio un kit completo nuovo se lè meritato e ti è d' obbligo, dovresti essere contento che hai fatto quasi 300.000km con l' originale, per la mia Corsa D il kit completo LUK 600 0168 00 mi è venuto 700/750 euro quindi per la tua ti verrà sui 500euro non molto, spesa fattibile..revisionato andrai a risparmiare poco ma ripeto a quel chilometraggio un' altro al tuo posto (ci metto anche me che ho una guida traquilla) già l' aveva cambiata e questa sarebbe stata la seconda volta quindi tanto di cappello
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