Numero id discussione: 22298

Problemi a freddo

Messaggioda Fab991 » 08/10/2017, 11:47

Fab991 - Kart
     07/10/2017, 10:41 

Salve ragazzi...sono nuovo del forum e sono sicuro che ci siano altri argomenti aperti a riguardo ma tra quelli che ho visto non ho trovato la soluzione al mio problema...
Vi spiego
Ho una opel corsa d 1.4 90 cv del 2007 con impianto a gpl landi che ho acquistato usata con 85k km circa ad aprile di quest'anno (quindi ha ancora la garanzia di un anno del concessionario e per questo cerco una soluzione sperando di farla rientrare nella garanzia).
Il problema che ho è che, dopo un paio di mesi che avevo la macchina, la mattina oppure dopo diverse ore che la macchina è spenta, parte sempre alla seconda girata di chiave ma la cosa più fastidiosa è che dopo essere partito in prima , quando metto la seconda, la macchina da un sussulto e se rallenti e riaccelero sempre in seconda non prende giri e se provo ad accelerare borbotta e sembra che si ingolfi.
Ho fatto vedere la macchina dal mio meccanico di fiducia che l'ha tenuta per diverso tempo e mi ha sostituito la pompa della benzina ma niente è cambiato.. poi sempre lo stesso meccanico mi ha detto che potevano essere gli iniettori benzina ma dopo averli smontati e testati mi ha detto che erano apposto ( solo uno un Po sporco e l'ha pulito) ma niente di fatto...ora il problema è che più passa il tempo e più questo problema si accenti...non so come fare...

Ah inoltre ha tenuto la macchina sotto test per un paio di giorni ma risulta tutto perfetto...pressione nel rail e altri parametri...
Vi prego qualcuno mi aiuti

[ Post made via Android ] Immagine
Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: OPEL Corsa D 1.4

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/10/2017, 12:06

Ma questo problema quindi te lo fa solamente a freddo, quando si riscalda ti va bene in quanto ho capito, se è cosi che c' entra la pompa benzina!! certo deve essere proprio un meccanico con i fiocchi visto che dopo aver sostituito pezzi inutili non ha risolto il problema e ancora non riesce a capire :na:
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda SimonKR » 08/10/2017, 17:14

Okkio, se il meccanico ti propone di cambiare altri ricambi.
Digli chiaramente, che se il problema non viene risolto, non gli paghi niente.
Mi danno molto fastidio quando non sanno risolvere un problema e cambiano pezzi a indovinello con i nostri soldi.
SimonKR
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Fab991 » 08/10/2017, 19:31

Si infatti da quel meccanico nn ci vado più e vorrei portarla direttamente alla opel solamente che non tutte le officine delle concessionarie accettano la garanzia che ho io...
Comunque si il problema lo fa solo a freddo appena la macchina si riscalda (cioè dopo un paio di minuti) va alla grande sia a benzina che a gpl...
Inoltre leggendo in giro sui forum ho fatto dei tentativi cioè ho lasciato per una notte la batteria staccata per resettare la centralina e dopo ho provato per alcuni giorni ad andare solo a benzina...ma non ho risolto niente.

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/10/2017, 20:11

Vero, anche a me da fastidio quando un meccanico fa cosi, appena sente l' auto dovrebbe a orecchio già capire il problema ma quando iniziano a fare cosi meglio evitare, e questo capita in tutti i settori sia meccanica che di apparecchi elettrici, è un vero problema questo anche perchè la pompa non c' entra niente e te lo dice uno che di meccanica se ne intende ma non sono meccanico quindi questo che sta in contatto con varie auto tutti i giorni se dice cosi è davvero incompetente

Anche il fatto di staccare la batteria è una cosa poco risolutiva, quello che ti volevo chiedere è questo.. l' impianto a GPL è stato fatto in che periodo? quando hai acquistato l' auto già lo aveva? fammi capire un po meglio che forse ho un qualcosa in mente anche perchè se dopo pochi minuti il il problema non lo fa piu non è molto difficile trovare la causa
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Fab991 » 08/10/2017, 20:18

Allora l'auto è del 2007 e quando l'ho presa aveva già l'impianto che è anche stato fatto nel 2007 cioè dovrebbe essere stato fatto appena presa la macchina però non ti so dire nello specifico se prima o dopo che è stata presa dalla concessionaria...
Qualsiasi altra info che ti serve chiedimela e grazie ina anticipo per la disponibilità...

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/10/2017, 21:12

Sicuramente è stato fatto dopo quindi 2007/2008 perchè prima vuol dire essere uscita con l' impianto GPL dalla fabbrica e in quel periodo non lo facevano

Te lo chiedevo perchè può anche essere una cosa, prima che la prendevi il vecchio proprietario avrà fatto un tagliando e quindi sostituito le candele, non vorrei che avrà messe delle equivalenti invece che le sue e per i primi mesi ti è andata bene e ora sta iniziando a sentirsi il problema
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Fab991 » 08/10/2017, 21:20

Quindi dovrei farle controllare??
Comunque ho dimenticato di dire alcune cose cioè che il meccanico ha controllato anche gli iniettori pensando che pote dipendere da quelli che magari non tenevano più ma in realtà andavano bene...inoltre sono 2 mattine che ma macchina si accende alla prima girata però il problema della perdita di potenza persiste..

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/10/2017, 21:32

Allora, sono andato sul sito NGK che uso spesso per trovare delle candele per i vari mezzi ed è molto preciso mi ha sempre dato candele che poi portava l' auto quindi molto affidabile, c' era la voce apposita GPL ho impostato la tua auto e mi da queste 3 possibilità a seconda poi del motore, quello che ti conviene fare è questo, smontane una e vedi se monta queste, se in caso sono diverse acquistale e montale, hai una buona possibilità che il problema sia questo e con pochi euro risolvi

https://www.ngk.de/nc/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/ZK_LPG/
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Fab991 » 08/10/2017, 21:35

Ok perfetto ti ringrazio infinitamente...ci provo e ti faccio sapere

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Fab991 » 20/10/2017, 8:12

Salve ragazzi...scusate per il ritardo ma ho avuto un pò di cose da fare...volevo aggiornarvi sulla mia situazione...allora essendo io fuori sede e non avendo attrezzi per controllare le candele ho pensato dente di portare la mia macchina direttamente alla opel e mi sono fatto fare una diagnosi dalla quale è risultato un problema a candele e bobine e mi hanno fatto un preventivo allucinante...così ho pensato bene di riprendere la macchina e acquistare i pezzi da me e farmeli montare da qualcuno...in realtà in questi giorni mi sono reso conto che la macchina appena passa a gpl non mi da più il problema quindi mi chiedo è possibile che appunto possa essere un problema dovuto a bobine e candele??
Se fosse così il problema non lo dovrebbe dare anche quando passa a gpl??
Anche perché la macchina passa a gpl dopo circa un paio di km quindi nn credo che si sia già riscaldata...
Grazie anticipatamente e scusate ancora per il ritardo

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Antonio2287 » 20/10/2017, 9:03

Ciao a tutti sono nuovo del forum, possiedo un opel corsa 1.2 benzina del 2007 con 105000km e ANCHE IO HO LO STESSO problema alla mia auto che non riesco a risolvere.
In pratica da quando sono tornato dalle ferie estive (la macchina è stata ferma tre settimane) a freddo la macchina non si accende iù al primo colpo e quando parte in un primo tempo sembra non tenere bene il minimo a meno che non accelleri un po.
durante la marcia finche non arriva a temperatura ho dei vuoti di potenza ma una volta scaldata va regolarmente.
Ho avuto la macchina dal meccanico per due settimane ma non è riuscito a risolvere il problema tanto che ha alzato le mani dicendomi di non saper più cosa controllare.
in un primo momento dalla diagniosi gli dava carenza d'ossigeno e ha sostituito il sensore (non mi ricordo il nome) senza risultati, ha cambiato centralina candele pompa della benzina (perchè in opel gli hanno detto che era quella) e altre cose che ora sinceramente tutte non le ricordo ma comunque senza risultati.
In pratica mi dice che l'unica cosa che non ha fatto è aprire il motore e cambiare i cablaggi.
premetto che dopo due anni ero rimasto senza olio per un consumo anomalo è ho dovuto rifare la testata(altra anomalia percè non me lo segnalava).
mi diceva che potrebbero magari anche essere gli iniettori che si sono un po ossidati stando ferma molto e ci vuole un po prima che l'olio li ripulisca bene.
Altra info appena rientrato dalle ferie il problema era più accentuato poi mi avevano consogliato di fare un pieno di benzina fresca e devo dire che era un po diminuita l'anomalia.
Non so più dove sbattere la testa veramente AIUTATEMI.
Antonio2287
Kart
Kart

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Benzina

Messaggioda Fab991 » 20/10/2017, 9:38

Ciao Antonio...ma anche tu hai l'impianto a gpl?? Se si appena passi a gpl anche a te e tutto regolare??

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Antonio2287 » 20/10/2017, 10:04

no il mio è solo benzina
Antonio2287
Kart
Kart

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Benzina

Messaggioda Fab991 » 20/10/2017, 11:21

Okok era per chiarezza...speriamo che qualcuno ci possa aiutare perchè anche io non so dove sbattere e soprattutto ho paura che a lungo andare sto problema possa portare a danni peggiori...

Fab991
1.0 12V
1.0 12V

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii