Finalmente sono riuscito non solo ad aprire il vecchio flip ma ho comprato un flip nuovo e l'ho sostituito, ma andiamo per ordine perché vorrei che la mia esperienza possa servire ad altri amici:
Dunque innanzi tutto parliamo del flip della Corsa D prodotta del 2009 ma vedo che anche quella di mia moglie del 2011 é uguale..
Tutto nasceva un anno fa perché all'interno del flip si era rotto il pulsantino che apre l'auto, o meglio, si sentiva che era staccato perché scuotendo il flip si sentiva che ballava qualcosa all'interno.
Così ho deciso di aprire il vecchio flip e vedere cosa era successo all'interno, anche perché nel frattempo si era rotto anche il meccanismo a molla che fa uscire la lama a serramanico.
la prima cosa era trovare sul web un guscio compatibile ma dopo aver letto parecchi feedback mi sono accorto che tante gente aveva comprato dei flip che poi non erano riusciti ad adattare o avevano tribolato parecchio per cui la prima impresa era trovare sul web un flip che fosse il più possibile uguale all'originale per non avere sorprese al momento di dover alloggiare l'elettronica recuperata dal vecchio.
Dopo aver esaminato attentamente le foto pubblicate da vari siti, la scelta (che poi si é rivelata perfetta) é caduta su questo esemplare qui:
https://www.amazon.it/Keyfobworld-coperture-vibrazione-pieghevole-dellautomobile/dp/B01MUB7HU9/ref=pd_sbs_107_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=0FM1EZ0WDM1NVVAMMYRJL'articolo costa solo 9 euro e se avete PRIME non pagate la spedizione.
A me é arrivato in 4 giorni con pacchettino postale. Aperto il pacchettino, l'oggetto si é dimostrato ben fatto e facile da smontare.
La prima cosa da fare é appunto smontarlo per familiarizzare con l'oggetto per poi quando lo dovrete rimontare con dentro l'elettronica tolta dal vecchio flip.
Fate molta attenzione quando lo aprite perché la molla schizza letteralmente via e se la perdete...amen !!
Io ho fatto l'operazione di aprirlo e poi richiuderlo 4 o 5 volte per capire come "caricare" la molla e come richiuderlo, farlo con l'elettronica é più difficile e rischioso per cui fate pratica prima senza l'elettronica. dopo 2 o 3 volte avrete capito come fare e non avete problemi.
Poi viene il momento di aprire il vecchio e qui mi sono fatto coraggio:
Su vari tutorial ho visto usare trapani, frese e ogni diavoleria distruggendo il vecchio flip. Io ho dato retta a un consiglio di un amico e ho infilato la lama di un cacciavite tra il blocchetto metallico che ruota a serramanico e e il semiguscio dalla parte dei pulsanti.
Facendo forza, prima sembra che non ceda ma pi un bel "STAC" vi fa capire che i due semigusci che sono incollati, si sono staccati e pian piano riuscite a separarli. Ci vuole solo un pò di coraggio, non si rompe nulla. Sembra che siano fusi tra loro ma sono solo incollati...
Anche qui fate attenzione nel separare i due semigusci perché la molla vi parte a schizzo e poi non la trovate più.
Una volta aperti ecco il circuito stampato e nel mio caso ecco perché il pulsante "Apre" non funzionava:
Il microinterruttore saldato con tecnologia SMD si era dissaldato dal circuito stampato ma fortunatamente non si é rotto.
Da buon elettronico, disponendo di un microsaldatore da 5 watt per SMD sono riuscito a risaldarlo.
Attenzione, saldare un componente SMD richiede un saldatore adatto, una vista ottima, una mano ferma e una bella lente per vedere dove saldate.
Se non siete pratichi lasciate perdere e cercate un amico che lo sia...
Una volta riparato il pulsante ho potuto vedere che il circuito stampato, nel nuovo guscio, calzava perfettamente e i pulsantini di gomma premevano nel posto giusto. Dopo di che viene il discorso della lama-chiave:
Il Nuovo flip é dotato di lama vergine per cui la prima cosa che ho pensato é stata di recuperare la vecchia e montarla al posto della lama nuova ma ahimé la sorpresa: il blocchetto vecchio che ruota estraendo la lama é leggermente diverso dal nuovo e non calzava nella sede ricavata nei semigusci....
La prima pensata é stata di limare il guscio di plastica ma pi mi sono detto che non volevo fare dei pastrocchi al che le scelte rimaste erano 2:
Andare dal ferramenta che duplica le chiavi e fare incidere la lama nuova copiando quella vecchia, ma mi sono fermato nel leggere che qualcuno ha pagato dai 15 e fino a 25 euro per duplicare la lama.....
Non volendo spendere tale cifra non mi restava molata scelta, o modificare i semigusci oppure andare dal ferramenta..
E perché non estrarre la lama del blocchetto che ruota e scambiare le lame? Si ma come ?
Guardando bene il blocchetto in metallo che fa la rotazione mi sono accorto di un piccolo forellino che sembrava ospitare una piccola spina elastica ed infatti é così.
La spina ho immaginato bloccasse la lama, ma come fare per estrarre la spina ?
Non avendo un cacciaspine, ho visto che la spina misurava circa 1-1,5 mm di diametro e ho preso un cacciavite da un set da orologiai che avesse lo stelo di circa 1-1,5 mm e l'ho usato come cacciaspine picchiando sul forellino che ospita la spina usando un martelletto:
La spina é uscita in una attimo (attenti a non perderla) e la lama é uscita senza problemi.
Stessa operazione fatta sull'altra lama e così mi sono trovato le due lame estratte.
Unico probleme che la lama vecchia non entrava bene nel blocchetto nuovo perché era più lunga di circa 1mm rispetto all'altra ma é bastata una limetta per togliere il mm e fa si che la lama vecchia penetrasse bene nel blocchetto nuovo, dopo di che rimessa la spinetta elastica e fissata col solito martelletto e il gioco era fatto: lama vecchia della chiave sul blocchetto nuovo e flip perfettamente funzionante.
Poi é venuto il momento di rimontare il tutto ma come ho già detto, prima di rimontare il guscio nuovo con la lama fate un pò di tentativi senza elettronica.
Il segreto é semplice: nel semiguscio che ospita l'elettronica si piazza il blocchetto con la lama e si infila la molla.
Poi si prende l'altro semiguscio (quello dello sportello della pila) si appoggia sulla molla e lo si "carica" facendogli fare una sola rotazione completa di 360 gradi in senso antiorario dopo di che lo si schiaccia premendolo sul semiguscio inferiore.
Se avete fatto tutto per bene sentirete un bel "clac" che fa capre che si é ben agganciato.
Per riaprirlo usate lama di un coltello, stavolta piazzate l'elettronica, fate bene attenzione, sovrapponete il semiguscio superiore, una sola rotazione in senso antiorario e poi "clac", agganciate.
Resta da mettere la batteria e chiudere lo sportellino e ...... provare se funziona.
Purtroppo non ho avuto modo di fare le foto ma vi assicuro che dopo un pò di pratica é più facile farlo che spiegarlo......