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Problemi con Corsa D 1,3 cdti 95cv

Forse risolti

Messaggioda Lillo » 11/11/2017, 17:45

Dopo aver messo il prodotto pulizia DPF/FAP, a oltre metà serbatoio, ho notato che l'auto sembra più leggera, lo terrò fino all'accensione della spia riserva.
Quindi penso che i problemi avuti siano legati allo stato del filtro DPF.
Tirando l'auto ora i problemi si ripresentano a volte oltre i 3500 giri, sempre con marce alte 5 o 6.
Ho visto che il problema del sensore temperatura avuto da altri marchi tipo Peugeot 208, e legato al filtro Anti-particolato.

Aggiungo scusate ma ricordo che in passato avevo visto un tutorial o era presente una guida su come istallare un led dal lunotto posteriore per vedere quando la rigenerazione era in atto. Non l'ho fatto prima perché era in garanzia, rimandando, ora Ho cercato con il tasto cerca, ma non riesco più a trovarlo, per la serie quando si cerca una cosa... se qualcuno mi può essere d'aiuto, inserendo il link, lo ringrazio in anticipo.
Ciao
Ultima modifica di Lillo il 11/11/2017, 18:02, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Lillo » 14/11/2017, 11:40

aggiungo che il mio 1° problema evidenziato è stato sensore temperatura, ho scoperto, indagando, che turbocompressore, sensore temperatura e filtro anti-particolato sono legati, il malfunzionamento di uno, es. intasamento del filtro, provoca ripercussioni sugli altri.
Presumo che, Il mio intasamento del filtro, (anche se non mi è mai apparsa la spia candelette lampeggiante), quindi ipotizzo non sarà molto intasato, ha causato un innalzamento della temperatura, da far andare in blocco la sonda o sensore di temperatura.
Altra cosa che volevo portare all'attenzione è quella che ritengo di non aver interrotto rigenerazioni, in quanto lo stato dell'olio cambiato annualmente a 10.000 km, non è inquinato dopo 9 mesi e non è mai salito il livello.
Ora con la pulizia parziale fatta dagli additivi, va meglio perché il livello di intasamento si sarà ridotto.
Per capire stato d'intasamento vedremo cosa mi dirà officina al prox tagliando, anche se devo considerare che ho usato l'additivo, quindi prima il livello sarà stato più alto.
Visto che ho comprato pure l'additivo per pulire gli iniettori, lo userò, ho solo il dubbio se farlo subito, dopo l'additivo dpf, o far intercorrere un rifornimento.
A presto
Ultima modifica di Lillo il 14/11/2017, 11:48, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/11/2017, 8:00

Bè sicuramente non usare l' additivo quando porti l' auto a fare il tagliando, portala con solo Diesel (anche pulito) ma senza additivi cosi loro riusciranno a vedere se il problema persiste
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Messaggioda Lillo » 16/11/2017, 8:58

Un'altra cosa, se il problema persiste, mi consigli di utilizzare un altro flaconcino di additivo dpf? (dovrebbe essere il più appropriato).
anche se loro consigliano uso ogni 10.000km, oppure mi conviene aspettare?
Ultima modifica di Lillo il 16/11/2017, 9:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/11/2017, 9:27

lo puoi mettere anche a ogni pieno male non fa, la confezione consiglia ogni 10mila km perchè calcola quando si può ripresentare il problema dopo diversi km che non si usa
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Messaggioda Lillo » 17/11/2017, 11:03

grazie, se riesco voglio temporeggiare, fino a vedere a che percentuale intasamento ho, e poi valuto il da farsi in base alla %.
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Messaggioda Lillo » 02/12/2017, 10:03

Aggiornamento:
Ieri ho percorso un bel può di autostrada, all'andata ho rispettato i limiti e non ho avuto nessun problema.
Sicuramente gli additivi hanno fatto effetto, macchina meno rumorosa e più sciolta.
Al ritorno ho tirato le marce e superando 3500 giri in 4° marcia e poi 5° e 6°, si è ripresentato il vuoto nell'erogazione come detto in passato.

Ho letto da qualche parte che quando ci sono problemi con la sonda temperatura, succede che la macchina non fa più le rigenerazioni e il filtro si intasa.
Rispetto a prima del problema notavo le rigenerazioni, ora non le noto più.
Io ho l'impressione che sono in questa situazione, anche se non ho evidenti problemi spie accese.
Ultima modifica di Lillo il 02/12/2017, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lillo » 30/12/2017, 11:05

Ciao,
parlando con alcuni amici mi dicevano che solitamente la prima cosa che si sporca la valvola EGR, che interviene superando i 2000 giri, e ci sono casi che si sporca anche prima di 4 anni. Voi che ne dite, può essere il mio caso. Cosa si può fare per vedere nell'immediato, oltre che smontarla e controllare ed eventualmente ripulirla?
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Messaggioda Lillo » 31/01/2018, 16:49

Continuo il discorso che ho iniziato sopra.
Dopo aver fatto il tagliando annuale in officina Opel e aver riscontrato che non vi erano errori in centralina, siamo andati con il capo meccanico a fare un giro con l'auto.
Si è ripresentato in maniera lieve il problema di 5 e 6 marcia sopra i 3000 giri ha iniziato a strattonare leggermente.

Il capo meccanico mi ha detto: è la prima volta che mi capita, non ci sono errori, non può essere EGR perché altrimenti il minimo sarebbe irregolare.
Lui ritiene siccome è quando si richiede la massima potenza piede schiacciato a 160 km/h sopra 3000 giri, sarà problema di passaggio nafta, che in condizioni normali non si presenta marcia basse e numero giri bassi, appena si chiede il massimo all'auto si ha il passaggio irregolare di carburante, occorre sostituire il filtro nafta prossimamente perché ipotizza quando si chiede il massimo ci può essere qualcosa che ostruisce il regolare passaggio.
Siccome abbiamo tirato l'auto ha effettuato la rigenerazione del DPF, cosa che le altre volte non c'è stata.
Giorno 24-1 avevamo controllato lo stato intasamento del filtro al 62%, e oggi dopo 5 giorni considerando che sabato e domenica non l'ho usata, e dopo 430 km ha rigenerato.
Ho voluto informarvi e vedremo... che ne pensate?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/02/2018, 0:11

Per non avere problemi con la valvola "erg" bisogna usare carburante pulito cosi non si hanno problemi di intasamento..mentre per il discorso che sopra i 3mila giri ti fa cosi bè se la soluzione è cambiare il filtro gasolio fallo subito ma non vorrei che questo meccanico fa come molti, va a tentativi..
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Messaggioda Lillo » 01/02/2018, 9:18

Penso di si, perché visto che dalla centralina non gli da nessun errore...
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Messaggioda corsacjoe » 28/04/2018, 13:25

Lillo » 26/10/2017, 15:16 ha scritto:Mentre il rumorino che si sente con pedale della frizione lasciata, è un rumorino tipico del volano bi-massa, mi è stato detto che è normale che ci sia appena si stacca la frizione.


Ciao "Lillo", anche sulla mia Corsa C 1.3 Cdti 51 Kw del 2006 con 112 mila km all'attivo (sperando siano originali, l'ho acquistata circa un anno e mezzo fa con 87 mila km) sento il rumorino con il pedale della frizione alzata...ultimamente mi pare sia aumentato, anche se la frizione stacca bene e il motore allunga senza fatica.
Qualcuno dice che possa essere il cuscinetto reggispinta, qualcuno dice addirittura di stare tranquillo perchè non crea problemi (magari!), qualche altro consiglia di portarla dal meccanico in quanto potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del volano bi-massa, che porterebbe alla possibile rottura della catena di distribuzione con tutti i danni conseguenti.
Siccome l'auto avrà 12 anni a dicembre,non vorrei spendere una fortuna per riparare danni gravi e preferirei prevenire, invece che curare.
Porterò l'auto dal mio meccanico affinchè mi dia la sua opinione...ho intenzione di tenerla almeno fino a tutto il 2020, prima che in regione Lombardia applichino i blocchi alla circolazione per i diesel euro 4.
A te hanno detto che è normale il rumorino?Proprio qui sul nostro forum l'amico "Corsa-95cv-Sport-" ha rotto la catena causa malfunzionamento volano...mi ha consigliato di non dormirci sopra.
Grazie e buon weekend!
corsacjoe
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/04/2018, 17:11

Si il problema di cui parla "corsacjoe" si trova su questo link per capire meglio la situazione cosi da rispondere qui con piu dettagli

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=22349&p=350786#p350786
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Messaggioda Lillo » 29/04/2018, 14:42

ok, controllo, grazie
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