Cari amici della CORSA, ciao e ben tornati dalle vacanze!
Da alcuni mesi se percepisco un rumore cupo ruotando velocemente il volante a dx e a sx a macchina ferma; via via va peggiorando, ed è come se qualcosa sbattesse.Riguarda la parte dx (ho notato infatti un gioco sull’asta a cremagliera da questa parte). Da escludere braccetti e testine in quanto nuovi.
In effetti il meccanico sostiene trattasi di scatola dello sterzo. Gli lascio quindi la macchina. Ha detto di aver smontato la scatola, di averla solo "registrata" (nessun pezzo sostituito) e che non era necessario regolare la convergenza in quanto ha provveduto lui... Il rumore è un po’ diminuito, ma non sparito; il volante è rimasto un po’ storto dopo l'intervento.
Nel frattempo il tipo è andato in ferie quindi non posso chiedergli spiegazioni per ora.
Mi rimangono molti dubbi però... cosa ha fatto realmente alla scatola, cos'è la registrazione? Le scatole non si sostituiscono o revisionano?
Volevo inoltre sapere, se vi è un modo semplice per smontare la scatola senza il ponte...sul manuale tecnico dice di smontare un pezzo di telaio, il tubo di scarico e tante altre cose. Così ci penserei direttamente io, come sempre tra l'altro...
Trattandosi di sterzo sono un po’ preoccupato, non so se la macchina è davvero sicura.
Vi saluto in attesa di vostre opinioni, anche in base ad esperienze simili...