Numero id discussione: 22600

Schiuma sotto tappo dell'olio motore

Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 17:21

Ciao a tutti, proprio ieri aprendo il tappo dell'olio mi accorgo di aver della schiuma sotto, cosa può essere? Ho una OPC B del 2000, grazie a tutti!
Ultima modifica di dani95 il 08/02/2018, 17:32, modificato 1 volta in totale.
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 17:43

Ciao Dani, purtroppo non è una bella notizia...
quelli che cercano di vedere il positivo della cosa raccontano che è umidità che si mischia all'olio e si condensa sul tappo...
la mia esperienza invece mi dice che c'è acqua nell'olio e può essere un problema iniziale della guarnizione della testa.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Alcide » 08/02/2018, 17:45

Può essere che l'auto lavora sempre a motore freddo o per guasto al termostato o per uso prevalentemente in percorsi brevi
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 17:47

Perché la schiuma è presente anche in prossimità dell'albero motore, ma non sull'astina dell'olio
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 17:50

come sei messo con il livello del liquido di raffreddamento? devi rabboccare spesso oppure nemmeno un po?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 18:41

ogni settimana rabbocco un po
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 19:22

per me è la guarnizione della testa...
te lo dico perchè ci sto passando anch'io con la mia C...

prova a farci caso e guarda in che condizioni è l'olio che rimane sull'astina quando la togli...
Ultima modifica di Riccardo64 il 08/02/2018, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda dani95 » 08/02/2018, 19:50

non c'è melma sull'astina.. è un buon segno?..
Ultima modifica di dani95 il 08/02/2018, 19:51, modificato 1 volta in totale.
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Riccardo64 » 08/02/2018, 21:40

non ce ne deve essere... :(

che impressione ti ha fatto l'olio sull'astina? non ti sembra come se fosse come "diluito"?

comunque io sto rimandando facendo rabbocchi ma prima o poi dovrò fermarla
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda dani95 » 09/02/2018, 1:06

no sembra olio normalissimo è quella la cosa strana.. :(
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Riccardo64 » 09/02/2018, 14:33

no beh, non proprio è quella la cosa strana...

non so se è possibile linkare un blog, questo
http://iofacciocosi.blogspot.it/2016/01/schiuma-gialla-sul-tappo-olio-e-davvero.html
che spiega bene,
nel caso mi scuso e venga rimosso da un moderatore ;)
Ultima modifica di Riccardo64 il 09/02/2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda dani95 » 09/02/2018, 15:45

ti ringrazio per il link.. :) ho un altro problema : ogni tanto si accende la spia motore per circa 6 secondi e, in quei attimi, la macchina smette di accelerare ( come dire una sensazione di vuoto) per poi riprendere la normale "sgasata" quando la spia scompare cosa può essere ? è legata al fatto che trovo quella melma nell'olio? grazie a tutti per l'attenzione :)
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Ryudara » 09/02/2018, 16:36

I primi motori Opel a benzina a 4 valvole per cilindro soffrivano di problemi alla guarnizione alla testata, conosco più di qualcuno che ha avuto questo problema.
Ti consiglierei di decidere più che altro se è opportuno spendere il necessario per sistemare la guarnizione alla testata, o se le spese da fare sono troppe (non so quanti km abbia la tua Corsa e quale sia il suo stato...), di venderla il prima possibile.
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda dani95 » 09/02/2018, 16:44

ha 112 mila km , ma ci tengo davvero tanto.. è la mia prima macchina.. chiedono 600 euro tra manodopera e rettifica della testata :(
dani95
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/11/2017, 23:37
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa B 1.0 12v

Messaggioda Ryudara » 09/02/2018, 17:01

Il prezzo è normale, anche da me si aggira su quella somma.
Se ci sei affezionato allora falla riparare e tienila, eccetto per quel difetto è una macchina robusta e affidabile, di chilometri puoi farne altre e tanti!

(Io ora sono costretto a togliermi la stessa macchina, causa troppe spese da fare e consumi elevatissimi, ti capisco quando dici che non vuoi separarti dalla tua prima macchina...)
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Prossimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti