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Consumo eccessivo acqua

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 06/04/2018, 8:24

Ricordatevi di mettere SEMPRE il liquido per radiatori e non solo acqua
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/04/2018, 12:26

Rispondo all'amico Maxmix tranquillizzandolo che non é la pompa acqua anche perché é a sinistra guardando il motore dal cofano, mentre le tracce di bagnato sono sul lato opposto.

Probabilmente ha ragione Robox88 in quanto un meccanico mi ha parlato di "zona termostato" dove l'auto non ha mai subito manutenzioni in 250mila km (mentre di pompe ne ho già cambiate 3..... l'ultima a 200mila km)

Ho provato a quardare il tuo link ma é poco visibile comunque mi rivolgerò a un buon meccanico.

Grazie a entrambi e cordiali saluti
FABRI

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2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
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Messaggioda Riccardo64 » 06/04/2018, 17:42

domanda a Voi:
togliendo il tappo per il riempimento dell'olio, sotto al tappo trovate qualcosa?
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Messaggioda Alcide » 07/04/2018, 14:56

Riccardo64 ha scritto:domanda a Voi:
togliendo il tappo per il riempimento dell'olio, sotto al tappo trovate qualcosa?
Io nel periodo invernale trovo sempre la schiuma color cappuccino. D'estate no. Il consumi d'acqua sarà circa 200cc per 10k km.
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Messaggioda Riccardo64 » 07/04/2018, 15:35

quindi poca roba; nel tuo caso credo, penso sia semplicemente condensa nel periodo invernale :^^:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/04/2018, 18:37

Anch'io ogni tanto in inverno trovo tracce di cappuccino sotto il tappo olio ma mi hanno detto che é normale quando fa freddo e si fanno brevi percorsi.
Comunque tornando al trafilaggio del refrigerante pare proprio che provenga dalla valvola EGR per cui credo vada smontata e sostituita la guarnizione, credo almeno...

In compenso da qualche giorno é apparso un nuovo problema:
Quando accendo il motore e lo lascio al minimo, si sente un forte rumore credo provenire dalle punterie che probabilmente non ricevono l'olio perché in concomitanza mi resta accesa anche la spia del'olio per vari secondi, ma poi basta una piccola accelerata e il rumore sparisce e la spia si spegne.

Parrebbe che l'olio faccia fatica ad andare in pressione.

Ho provato a lasciare il motore al minimo e non accelerare aspettando che che il rumore sparisca ma continua, per parecchi secondi e la spia non si spegne mai, ma basta una piccola acceleratina e il rumore sparisce subito, e la spia si spegne e non si riaccende più, neppure se lascio il motore al minimo.....
Vabbé che ho superato i 250mila km ..... ma secondo voi da cosa può dipendere ?

PS: stasera finalmente ho trovato il tempo di fare una foto alla Corsa "250mila" e con l'occasione ho cambiato anche l'avatar (anche perché la mia Audi c'azzeccava poco con le Opel......)
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 07/04/2018, 18:58, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 08/04/2018, 10:43

Mi rincuora leggere questi kilometraggi e vedere che c'è ancora qualcuno che interpreta l'auto come bene durevole.

Io sono a 155k e spero vivamente di sfondare i 200k.
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Messaggioda MaxMix » 08/04/2018, 14:48

Ti dirò, nonostante stamattina abbia già visto (qui da me) la prima targa FP
cerco di tenermi da conto la mia CW... :^^: alla soglia dei 190mila km.

Ho avuto finora una decina di auto, solo due acquistate nuove, ma ora ho
perso la verve giovanile di cambiare auto ogni stagione ma non la passione.
:eheh: :eheh:
prima la cambiavo per sfizio, ora solo per necessità.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 08/04/2018, 21:50

Se la cosa vi può rincuorare, la Corsa in questione é quella che usa mio figlio per lavoro e posso dirvi che nei suoi quasi 9 anni non l'ha certamente risparmiata, anzi...
Nonostante tutto, gli unici interventi importanti sono stati la prima pompa acqua a 45mila km, purtroppo non passata dalla garanzia che era appena scaduta, nonostante l'acclarata deficienza di tutte le pompe delle Corsa D di quell'epoca.
Dimostrazione che la seconda pompa (ora siamo alla terza) é stata cambiata a poco meno di 200mila.
Per il resto l'auto ha solo avuto i soliti cambi olio neppure tanto solerti perché mio figlio é piuttosto pigro e ancora l'altro giorno quando togliendo l'astina l'ho trovata...... asciutta (!!) e gli ho detto perché ogni tanto non gli dà un'occhiata, mi ha risposto chiedendomi "ogni quanto spesso occorre guardarci.."!

Soprassiedo sui problemi causati dagli iniettori LANDI verdi tipo MED che ci hanno fatto tribolare per oltre 2 anni ma che poi fortunatamente, grazie a un amico, ho risolto definitivamente sostituendoli con gli arancioni e con un nuovo firmware sulla centralina, problemi per i quali l'unica colpa dell'OPEL é stata di pretendere che LANDI blindasse le sue centraline impedendo ai suoi centri di assistenza di intervenire e costringendo gli utenti a rivolgersi ai concessionari OPEL peraltro incapaci di risolvere i problemi generati da queste centraline salvo continuare a sostituire gli inadatti iniettori verdi con altri uguali (a 4-500 euro a botta) senza però risolvere i problemi che si ripresentavano puntualmente e che derivavano in gran parte dalle centraline OEM-izzate per Opel.
Ma questa é un'altra storia.

Per il resto l'auto si sta rivelando molto più robusta ed affidabile di quanto pensassi e mai una mia auto aveva raggiunto questi kilometraggi.
Nella mia lunga carriera di automobilista (ho la patente dal 1970) io e il mio defunto papà cambiavamo le auto appena raggiungevamo i 100mila km convinti che fosse una barriera insuperabile. Poi, quando nel 94 acquistai l'auto che guido attualmente (una audi 100 avant con motore 16v da 140cv) ho iniziato ad apprezzare le vetture tedesche ed in particolare i motori fatti per "durare" e macinare molti Km tant'é che ho deciso di tenerla finché me ne resta un pezzo...
La stessa considerazione che ha fatto mio figlio che pensa di tenere la Corsa anche lui finché "sta in piedi".

Purtroppo, l'unica preoccupazione che appunto é emersa da qualche giorno é questo problema dell'olio che all'avviamento del motore fa fatica ad andare in pressione e che provoca la rumorosità delle punterie....
Questa volta l'olio c'é dentro ed anche di buona qualità, eppure pare faccia fatica a "girare" .........
Aspetto che qualcuno legga il mio post e che abbia avuto la stessa esperienza e magari mi suggerisca la soluzione....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 08/04/2018, 21:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 09/04/2018, 9:46

Potrebbe tornare utile uno di quei prodotti per la pulizia dei condotti da usare prima del tagliando, ma anche qui ci sono pareri contrastanti se ti informi un pò online.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/04/2018, 23:48

maverix » 09/04/2018, 10:46 ha scritto:Potrebbe tornare utile uno di quei prodotti per la pulizia dei condotti da usare prima del tagliando, ma anche qui ci sono pareri contrastanti se ti informi un pò online.


Mmmm.... secondo me invece il problema potrebbe essere che la pressione fa fatica a salire perché forse l'olio sfoga facilmente da altre parti a causa dell'usura causata dall'elevato kilometraggio.... anche se potrei sbagliarmi... :na:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/04/2018, 0:14

i4yfc.fabri » 08/04/2018, 21:50 ha scritto:Se la cosa vi può rincuorare, la Corsa in questione é quella che usa mio figlio per lavoro e posso dirvi che nei suoi quasi 9 anni non l'ha certamente risparmiata, anzi...
Nonostante tutto, gli unici interventi importanti sono stati la prima pompa acqua a 45mila km, purtroppo non passata dalla garanzia che era appena scaduta, nonostante l'acclarata deficienza di tutte le pompe delle Corsa D di quell'epoca.
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Aspetto che qualcuno legga il mio post e che abbia avuto la stessa esperienza e magari mi suggerisca la soluzione....


Mha a me l' acqua non ne consuma neanche 50ml l' ho cambiato a 100.000 ora ne ho quasi 170.000 e a quel livello sta

Per l' olio non ci hai scritto in questi 200.000 e + km che hai fatto che olio hai usato
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/04/2018, 12:11

Corsa-95cv-Sport- » 11/04/2018, 1:14 ha scritto:Mha a me l' acqua non ne consuma neanche 50ml l' ho cambiato a 100.000 ora ne ho quasi 170.000 e a quel livello sta
Per l' olio non ci hai scritto in questi 200.000 e + km che hai fatto che olio hai usato


Per i primi 4 anni (e fino a circa 120mila km) l'auto é sempre stata tagliandata in Opel alle corrette scadenze.
Che olio usino in Opel non lo so.
Succesivamente i cambi sono stati fatti da una officina autorizzata che metteva un puro sintetico 5-40 della Shell Helix e questo fino ad oggi.

L'unica differenza che dopo i 150-170 mila km l'auto ha iniziato ad avere un consumo di olio leggermente in progressiva crescita (come é tipico accada) e che non consentiva di poter aspettare i classici 15-20mila km per effettuare i cambi ma si rendeva necessario effettuare dei rabbocchi tra un cambio e l'altro e via via sempre più frequenti.

I rabbocchi sono stati fatti a seconda di dove capitava, o dallo stesso meccanico e quindi con lo shell Helix, o da me con il Sint-2000 10-40 in estate e 5-40 in inverno.

Comunque ti suggerisco di non cantare vittoria se la tua auto a 170mila km non mangia neppure 50 ml di liquido perché anche a me fino a 220-230mila non ha mai mangiato neppure 10 ml.....!!!

Il consumo di liquido é iniziato ultimamente e comunque penso di aver individuato la perdita che sembra provenire da sotto la valvola EGR che probabilmente trafila della sua guarnizione..

Saluti
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 11/04/2018, 12:14, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/04/2018, 8:41

Bè diciamo che la manutenzione è fondamentale per non avere problemi dopo, molti trascurano la sostituzione del liquido radiatore pensando che sia eterno quando invece col tempo perde le sue proprietà e non lavora come dovrebbe aggravando poi sulle parti che gli competono cosi facendo consuma liquido e non raffredda come dovrebbe..io lo sostituisco ogni 60.000km alla fine sono 20 euro di liquido ogni 3 anni mi sembra una spesa molto abbordabile per tutti e facendo cosi tengo il sistema sempre efficente, poi ovvio le cose succedono anche se tratti in modo maniacale però è sempre buono prevenire e fare le cose bene
Per l' olio stesso discorso i trucchi sono diversi, oltre a fare i tagliandi a km giusti e usando un olio di ottima qualità ci sono accorgimenti che fanno tenere il motore in effecienza senza che col tempo arrivi a consumare olio o avere altri tipi di problemi, tipo la mattina molti se ne fregano ma far riscaldare l' auto i primi minuti andando in modo dolce è una cosa che pochi lo fanno ma ne beneficia l' auto e col tempo si nota
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/04/2018, 12:07

Corsa-95cv-Sport- » 12/04/2018, 9:41 ha scritto:............... ci sono accorgimenti che fanno tenere il motore in effecienza senza che col tempo arrivi a consumare olio o avere altri tipi di problemi, tipo la mattina molti se ne fregano ma far riscaldare l' auto i primi minuti andando in modo dolce è una cosa che pochi lo fanno ma ne beneficia l' auto e col tempo si nota


D'accordo con te sui punti da te segnalati, ma quest'ultimo contrasta con quanto scritto su TUTTI i libretti di uso e manutenzione dove tutti i costruttori precisano una volta avviato il motore di NON stare assolutamente fermi per farlo scaldare ma di partire subito senza peraltro dare eccessive accelerate....
Sarà per rispetto al motore o per rispetto..... all'ambiente ?

Comunque io possiedo una Audi 100 acquistata nuova nel 94 e che ha su 180mila km, usata sempre con massima accortezza ma cionostante anche lei mangia 1 litro di olio ogni 1000 km...
Purtroppo anche se i motori li trattate bene, ci sono parti che si usurano per vecchiaia, tipo i gommini guidavalvole o le guarnizioni....
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