Numero id discussione: 21800

Consumo eccessivo acqua

Messaggioda Ryudara » 12/04/2018, 15:07

i4yfc.fabri » 12/04/2018, 13:07 ha scritto: Comunque io possiedo una Audi 100 acquistata nuova nel 94 e che ha su 180mila km, usata sempre con massima accortezza ma cionostante anche lei mangia 1 litro di olio ogni 1000 km...
Purtroppo anche se i motori li trattate bene, ci sono parti che si usurano per vecchiaia, tipo i gommini guidavalvole o le guarnizioni....

Per alcuni motori è normale consumare olio, ed è riportato sul libretto.
Ti faccio l'esempio della mia Opel Corsa B 1.2 8V, che da libretto riporta un minimo consumo di olio ogni 100km, ora non ricordo quanto, ma che comunque è una caratteristica del motore.
Poi è chiaro che dopo 200000/300000km un minimo consumo di olio inizi ad esserci, per l'usura delle parti che dici tu...
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 12/04/2018, 22:56

Mi ricordo che nel 1965 mio padre acquistò una 850 nuova che tenemmo per soli 5 anni e per poco più di 50mila km (e che poi fu sostituita con una 128 Rally...)
Ebbene, la 850 sin da nuova mangiava 1 litro di olio ogni 1000 km e il meccanico di mio padre disse che era normale....!!
Su suo consiglio ricordo che mio padre iniziò ad ogni cambio olio che regolarmente faceva tutti gli anni in primavera, ad aggiungere una lattina di STP.
Ebbene, con l' STP il motore non mangiava più olio !!
Non so cosa contenesse l' STP ma ricordo che quando lo versavi nel motore (era una comunissima lattina tipo birra) sembrava contenesse della ... marmellata tanto era solida la sostanza che conteneva....
Però molti cho oggi ho interpellato mi hanno sconsigliato di usarlo sui motori moderni....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/04/2018, 8:47

i4yfc.fabri » 12/04/2018, 12:07 ha scritto:
Corsa-95cv-Sport- » 12/04/2018, 9:41 ha scritto:............... ci sono accorgimenti che fanno tenere il motore in effecienza senza che col tempo arrivi a consumare olio o avere altri tipi di problemi, tipo la mattina molti se ne fregano ma far riscaldare l' auto i primi minuti andando in modo dolce è una cosa che pochi lo fanno ma ne beneficia l' auto e col tempo si nota


D'accordo con te sui punti da te segnalati, ma quest'ultimo contrasta con quanto scritto su TUTTI i libretti di uso e manutenzione dove tutti i costruttori precisano una volta avviato il motore di NON stare assolutamente fermi per farlo scaldare ma di partire subito senza peraltro dare eccessive accelerate....
Sarà per rispetto al motore o per rispetto..... all'ambiente ?

Comunque io possiedo una Audi 100 acquistata nuova nel 94 e che ha su 180mila km, usata sempre con massima accortezza ma cionostante anche lei mangia 1 litro di olio ogni 1000 km...
Purtroppo anche se i motori li trattate bene, ci sono parti che si usurano per vecchiaia, tipo i gommini guidavalvole o le guarnizioni....


Infatti ho scritto di andare in modo dolce non di tenerla ferma.. ;) .. io per esempio quando la prendo intanto che apro il garage e cancello un po ferma sta ma non succede nulla, poi quando parto i primi minuti partenza "dolce" con un filo di gas e dopo qualche minuto ci vado normale e sai vicino casa e non solo quanti ne vedo che appena accendono iniziano ad accellerare e partono sparati a giri alti? tantissimi per questo cè bisogno di informazione

A riguardo il titolo dell' argomento, ieri ho fatto un tagliando a un amico e oltre a cambiare l' olio e filtro guardando nella vaschetta del radiatore mancava un po di liquido e mettendo il dito dentro era tutta melma rossastra e tutto scura la vaschetta, ci ho aggiuto 1 litro di Paraflù Rosso concentrato visto che sicuramente il liquido che c' era era acqua o quasi, questo per dirvi..ma possibile che la mia vaschetta è bianca e limpida e questa auto (non è la prima che vedo) è cosi avendo meno km di me? cè da riflettere :mha:
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 13/04/2018, 12:14

Tantissima gente si limita al massimo a cambiare l'olio solo perché ..... "si usa cambiare l'olio"...

Pochissimi per dire quasi nessuno (se non viene loro "suggerito" dai concessionari in occasione dei tagliandi) pensano a sostituire periodicamente il refrigerante che, come dici tu, dopo un pò di anni diventa melma marrone, ma neppure pensano a sostituire il liquido dei freni che essendo igroscopico, col tempo cattura le molecole d'acqua causando il rischio di far arrugginire i pistoncini dei freni, oltre a perdere le proprietà tipiche incomprimibili che il liquido possiede da nuovo.

Stessa cosa per il liquido del servosterzo, per chi lo ha idraulico, o dell'olio della frizione che però spesso é lo stesso dei freni (impianto in comune) o dell'olio del cambio che tanti neppure sanno esista o credono sia lo stesso del motore per cui basti cambiare quest'ultimo !!!

Io ani fa possedevo una Corsa C del 2005 che aveva iniziato a perdere un pò di olio in garage e che inizialmente pensavo fosse del motore finché ho scoperto che non era del motore (che periodicamente cambiavo e livellavo) ma...... del cambio a causa di un difetto di tenuta del corteco paraolio del semiasse sinistro.
Perdeva l'olio dal corteco del semiasse a causa di una scarsa tenuta causata da un diametro del semiasse fuori tolleranza (un difetto di fabbricazione scoperto solo fuori garanzia e non passato) ....!!!

Problema poi risolto solo in parte sostituendo il corteco originale con uno di misura leggermente diversa "forzandolo" nella sede in modo da aumentare la tenuta (poi ho venduto l'auto).

A causa di questa perdita ho rischiato la distruzione del cambio e del differenziale perché nessuno pensava che il cambio potesse perdere olio che alla fine era uscito quasi tutto.

Ecco perché almeno una volta all'anno vanno controllati tutti i livelli (e alcuni anche più frequantemente) specialmente quelli che...... non si vedono !!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 13/04/2018, 12:18, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda gfd » 16/04/2018, 8:25

concordo pienamente sui controlli periodici da fare,parole sante sulla sostituzione del liquido del raffreddamento . Sul problema di i4yfc.fabri , se il consumo dell'olio non è eccessivo ,io farei dare una controllata alla pompa dell'olio.la spia,si accende anche se non c'è una pressione adeguata dell'olio. io a 205mila ho un consumo di 1/2 litro di olio ogni 10mila km . Di refrigerante un piccolo rabbocco una volta all'anno. tu che consumi hai ?
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda i4yfc.fabri » 16/04/2018, 12:27

Purtroppo l'auto é sempre nelle mani di mio figlio che mi interpella solo quando é nei guai...
Comunque il consumo di refrigerante é comparso solo di recente e probabilmente si tratta di una perdita delle guarnizione sotto la valvola EGR, poi quando mio figlio si deciderà la porteremo dal meccanico a farla controllare..
Per L'olio, per le stesse ragioni, non ho una stima esatta dei consumi perché mio figlio non mi tiene aggiornato su quando lo rabbocca ma secondo me siamo sul kg ogni 4-5mila km che per un'auto di oltre 250mila km ci può stare...
L'unica preoccupazione é questo problema che recentemente all'accensione l'olio fa fatica a circolare e all'inizio le punterie cioccano un pò.....
Purtroppo mio figlio usa l'auto intensamente tutti i giorni per lavoro e non riusciamo a trovare il tempo per lasciarla un paio di giorni dal meccanico per fare quello che serve...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda gfd » 16/04/2018, 16:39

si certo, ci può stare ,soprattutto per le nostre a gpl. Comunque può essere un problema alla pompa dell'olio .
gfd
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2016, 15:43
Regione: Molise (mo)
modello opel: opel corsa D 1.2 gpl tech

Messaggioda robox88 » 30/04/2018, 23:45

@ i4yfc.fabri

Hai novità per quanto riguarda la tua auto? Perché a me anche avendo cambiato la guarnizione EGR perde ancora...

[ Post made via Android ] Immagine
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda i4yfc.fabri » 02/05/2018, 12:27

Ciao,
no, nessuna novità perché siamo stati 5 giorni a Roma e siamo tornati ieri sera però la cosa strana (e piacevole) é che dopo 1200 km tra andata e ritorno in autostrada ma anche un pò di statale, dopo un controllo del livello, non manca neppure una goccia e da sotto la valvola EGR non si nota nulla.... !! Stranissimo ...!!
Purtroppo, in mancanza di tracce di perdita é difficile fare diagnosi ma ti assicuro che i segni di bagnato che avevo visto in precedenza uscivano proprio da sotto quella valvola....
Mah..... aspettiamo sul da farsi..
Comunque l'auto si é comportata benissimo perché a oltre 250mila km ci ha portato in 4 persone anche non troppo magre (io conto quasi per 2..) e relativi bagagli (baule strapieno) da PC a Roma e ritorno a velocità sempre al limite di legge facendo quasi 12km per litro di GPL..... mica male per la vecchietta !!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/05/2018, 14:47

può darsi che facendo viaggi lunghi ha risolto il problema essendo abituata a girare sempre in città soffriva, vedi se ha risolto sai ogni tanto qualche grazia dal cielo ce la meritiamo, mentre per il viaggio si comportano bene si sopratutto la tua a gpl e con quel chilometraggio fa sperare bene
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda robox88 » 02/05/2018, 15:11

anche io notavo che facendo autostrada non vedevo perdite, mentre facendo il solito tragitto di casa mia (dopo che parcheggio l'auto a casa dopo 2 km di salita e curve vedo questa piccola perdita purtroppo.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/05/2018, 18:58

In autostrada anche a velocità media e costante una gran parte del raffreddamento la fa l' aria mentre in città con percorsi lenti e discontinui si riscalda e va in pressione, dovresti far controllare la pompa dell' acqua ma sopratutto capire da che parte perde è importante per orientarsi
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 03/05/2018, 12:28

Corsa-95cv-Sport- » 02/05/2018, 19:58 ha scritto:In autostrada anche a velocità media e costante una gran parte del raffreddamento la fa l' aria mentre in città con percorsi lenti e discontinui si riscalda e va in pressione, dovresti far controllare la pompa dell' acqua ma sopratutto capire da che parte perde è importante per orientarsi


Non é questo il caso perché tornando da Roma abbiamo fatto lunghe code a Firenze e dopo Bologna per cui se c'era una occasione di stressare il motore, questa é stata quella giusta....!!

Non saprei che dire, comunque quello che invece mi preoccupa di più é che ogni volta, all'accensione, lasciando il motore al minimo resta accesa la spia olio (e non si spegne..) ma basta una piccola accelerata e subito si spegne e poi non si accende più...
Non siamo ancora riusciti capire da cosa dipenda.
L'olio é stato cambiato e pure il filtro... sembrerebbe che fatica ad iniziare a circolare l'olio ma poi una volta iniziato a circolare il problema sparisce...... fino al prossimo spegnimento e riaccensione...
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/05/2018, 16:17

ma per caso quando sta a minimo con la spia dell' olio accesa senti il motore che fatica a stare al minimo cioè un minimo irregolare? sicuramente è un problema da capire sul fronte olio e riscaldamento dell' auto
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda i4yfc.fabri » 03/05/2018, 23:35

Corsa-95cv-Sport- » 03/05/2018, 17:17 ha scritto:ma per caso quando sta a minimo con la spia dell' olio accesa senti il motore che fatica a stare al minimo cioè un minimo irregolare? sicuramente è un problema da capire sul fronte olio e riscaldamento dell' auto


No, allora,
io accendo il motore e questo si accende perfettamente e tiene il minimo perfettamente, però, se lo lascio al minimo, la spia dell'olio resta accesa, anche per 10 o 20 secondi, oltre non saprei perché non ho osato.
Però fintanto che la spia resta accesa si sentono le punterie che "cioccano" tantissimo, sintomo che l'olio non arriva fin sopra nei bicchierini delle punterie.
Basta però un colpetto di accelerata a 2 o 3 mila giri e la spia si spegne subito e non si riaccende più, nemmeno se lasciate il motore al minimo.
Naturalmente, appena la spia si spegne, le punterie smettono di "cioccare" e diventano silenziose, segno che l'olio arriva fin in alto da loro e ci resta.

Io ricordo che negli anni 60, quando avevo la 850, era normale che al minimo la spia dell'olio tendesse ad accendersi perché la pompa non pompava abbastanza, ma appena acceleravi la spia si spegneva. Poi quando arrivarono auto come la 128 (ne ho avute 2, una Rally e una Coupè) queste anomalie sparirono perché le pompe olio erano in grado di pompare l'olio in pressione anche a basso numero di giri.

Sembrerebbe quindi che all'avviamento la pompa non genera una pressione sufficiente a mandare l'olio in pressione ovunque e la parte più alta (le punterie) restano all'asciutto... e sono rumorose.
Quindi, o la pompa olio ha perso pressione, oppure il circuito ha qualche punto in cui c'é una perdita di pressione, ma comunque non esterno perché l'auto non mangia olio e non perde olio.
E comunque l'aver fatto nel weekend due belle tirate da 600+600 km di autostrada a 130 di velocità media mantenuta costante dove era possibile ma anche blocchi di code con rallentamenti e avanzamenti a singhiozzo che non sono il massimo per il raffreddamento, ha dimostrato che il motore viene mantenuto ben lubrificato perché altrimenti, se così non fosse, le prime a saltare sarebbero le bronzine di biella e di banco e poi la distribuzione e in fine le punterie.

Resta il fatto che il difetto permane e lo fa sia a freddo che a caldo, infatti basta spegnere il motore anche caldo, per pochi secondi e poi riaccenderlo e la cosa si ripete... spia accesa, punterie rumorose, poi basta un colpetto di acceleratore e tutto torna normale...... Boh ...!!
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
Avatar utente
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/01/2011, 18:38
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti