Corsa-95cv-Sport- » 03/05/2018, 17:17 ha scritto:ma per caso quando sta a minimo con la spia dell' olio accesa senti il motore che fatica a stare al minimo cioè un minimo irregolare? sicuramente è un problema da capire sul fronte olio e riscaldamento dell' auto
No, allora,
io accendo il motore e questo si accende perfettamente e tiene il minimo perfettamente, però, se lo lascio al minimo, la spia dell'olio resta accesa, anche per 10 o 20 secondi, oltre non saprei perché non ho osato.
Però fintanto che la spia resta accesa si sentono le punterie che "cioccano" tantissimo, sintomo che l'olio non arriva fin sopra nei bicchierini delle punterie.
Basta però un colpetto di accelerata a 2 o 3 mila giri e la spia si spegne subito e non si riaccende più, nemmeno se lasciate il motore al minimo.
Naturalmente, appena la spia si spegne, le punterie smettono di "cioccare" e diventano silenziose, segno che l'olio arriva fin in alto da loro e ci resta.
Io ricordo che negli anni 60, quando avevo la 850, era normale che al minimo la spia dell'olio tendesse ad accendersi perché la pompa non pompava abbastanza, ma appena acceleravi la spia si spegneva. Poi quando arrivarono auto come la 128 (ne ho avute 2, una Rally e una Coupè) queste anomalie sparirono perché le pompe olio erano in grado di pompare l'olio in pressione anche a basso numero di giri.
Sembrerebbe quindi che all'avviamento la pompa non genera una pressione sufficiente a mandare l'olio in pressione ovunque e la parte più alta (le punterie) restano all'asciutto... e sono rumorose.
Quindi, o la pompa olio ha perso pressione, oppure il circuito ha qualche punto in cui c'é una perdita di pressione, ma comunque non esterno perché l'auto non mangia olio e non perde olio.
E comunque l'aver fatto nel weekend due belle tirate da 600+600 km di autostrada a 130 di velocità media mantenuta costante dove era possibile ma anche blocchi di code con rallentamenti e avanzamenti a singhiozzo che non sono il massimo per il raffreddamento, ha dimostrato che il motore viene mantenuto ben lubrificato perché altrimenti, se così non fosse, le prime a saltare sarebbero le bronzine di biella e di banco e poi la distribuzione e in fine le punterie.
Resta il fatto che il difetto permane e lo fa sia a freddo che a caldo, infatti basta spegnere il motore anche caldo, per pochi secondi e poi riaccenderlo e la cosa si ripete... spia accesa, punterie rumorose, poi basta un colpetto di acceleratore e tutto torna normale...... Boh ...!!