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Rumore distribuzione corsa D

Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2018, 2:53

Scusate, ho letto questo post e ho ritenuto di aggiungere il mio contributo:
Ho una Corsa D GPLTECH del 2009 con 260mila km e da qualche settimana mi capita che accendendola sia da fredda che da calda, al minimo resta accesa la spia olio e si sente un rumore di ferraglia che secondo me sono le punterie che picchiano perché non vengono raggiunte dall'olio.
Basta poi una leggera accelerata e la spia si spegne e il rumore cessa, anche se poi la si lascia al minimo.
Qui ho letto che alcuni di voi hanno dato la colpa alla registrazione del tenditore della catena che é usurato ma secondo me la diagnosi é errata in quanto un tenditore usurato o che lavora male può essere solo la conseguenza di una scarsa pressione di olio non la causa.
La causa di una scarsa pressione a mio avviso potrebbe essere la pompa olio che da pressione insufficiente o una perdita nel circuito o un intasamento, tutte cause che però stranamente si azzerano alla prima accelerata che fa spegnere la spia.
Nonostante l'auto manifesti questo difetto la settimana scorsa abbiamo fatto in 4 da PC andata e ritorno a Roma per totali 1200 km in due giorni a velocità sempre sostenuta sui 130 per cui se ci fosse stata una insufficiente lubrificazione non credo che il motore avrebbe retto questi ritmi.
Qualcuno che ha avuto gli stessi sintomi ha poi scoperto la reale motivazione ?
Il mio meccanico dice che la catena é ancora in perfetta condizione che non necessita alcuna sostituzione né registrazione...
Grazie
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/05/2018, 9:06

Scusami "i4yfc.fabri" ma te la catena in 260.000km mai cambiata ??
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Messaggioda i4yfc.fabri » 09/05/2018, 12:25

No perché il mio meccanico ha verificato che é ancora in perfette condizioni e non ha gioco.
In effetti quando il motore é avviato e l'olio circola (e la spia si é spenta) il motore é silenzioso....
Come ho scritto su un altro post, ho prenotato un tagliando per fare la sostituzione di olio e filtro che ormai hanno 15000 km
Solitamente lui usa Shell helix ultra 5w-40 che é un totale sintetico e dice essere un ottimo olio..
Vediamo dopo il cambio olio.... vi farò sapere
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 09/05/2018, 16:07

Un meccanico che verifica la catena di distribuzione non l' ho mai sentito, che verifica la frizione si sentendo il pedale e l' auto in partenza e ripresa e da altre accortezze ma la catena non si può dire che va bene solo perchè non si sente rumore, a un chilometraggio come il tuo va assolutamente cambiata per sicurezza perchè se rompi e fai danno come è successo a me la responsabilità è del meccanico che non ti ha detto di sostituirla sapendo che hai piu di 250.000km
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Messaggioda i4yfc.fabri » 10/05/2018, 1:31

Guarda, non so cosa dirti, comunque se controlli il libretto della manutenzione periodica dell'auto, vedi che nelle versioni di motori a cinghia poligonale sono espressamente indicate tutte le verifiche della tensione e dello stato d'uso (ogni 40mila km) e viene espressamente richiesta la sua sostituzione a 150mila km o 10 anni. Invece nei motori con distribuzione a catena non é indicata nessuna prescrizione né di verifica né di sostituzione.

Mi é capitato di leggere diversi forum tra cui anche quello di quattroruote e tutti concordano abbastanza univocamente che la catena ha una durata pari alla vita del motore e solo qualcuno suggerisce la sua sostituzione, ma non prima dei 300mila km.
Altri forum affermano che la catena, se in bagno d'olio e ben mantenuta, ha vita pressoché illimitata e che l'unica cosa da tenere sotto controllo é la sua rumorosità.

Io so di auto diesel con catena i cui motori hanno totalizzato anche 600-700mila km senza nessun problema alla catena.
Conosco dei taxisti della mia città che hanno fatto appunto anche più di 700mila km con la stessa auto e senza mai cambiare la catena.

D'accordo che il motore diesel é più robusto di quello a benzina, ma questo per quando riguarda la parte dove avviene la combustione, mentre l'usura della catena che comanda la distribuzione é indipendente dal fatto che il motore sia a benzina o diesel, le valvole da aprire e chiudere sono le stesse...
In buona sostanza vedo ed assisto a una convergenza abbastanza generalizzata sul fatto che la catena, se ben trattata, dura almeno quanto durerà il motore, se non di più...

Per questo, credo che il mio meccanico, che ha quasi 70 anni e ha cominciato da garzone a 16 anni, dopo aver visto motori per 54 anni, si sente di affermare che non vede la necessità di sostituire una catena che non é rumorosa e non dà problemi.

Infine, ultimo fatto ma non meno importante, non va dimenticato che l'avvento della cinghia poligonale, apparso in italia per la prima volta nel 1969 sulla Fiat 128 e poi via via diffusa su (quasi) tutte le auto, é stato motivato essenzialmente da esigenze di risparmio, semplicità, economicità e semplificazione dei motori.
Per decenni, fino ad allora, i motori hanno sempre avuto la distribuzione con catena, compreso il famoso bialbero Alfa Romeo che ha equipaggiato le Giuliette, le Giulie, le Alfette, ecc. ecc.

Con l'avvento delle cinghie ci hanno abituato al fatto che questi dispositivi avevano una vita limitata, addirittura c'é ancora chi oggi consiglia di sostituirle a 60-70 mila km (!!!) mentre, come dicevo prima, Opel ad esempio dice di sostituirle a 150mila km il che significa che probabilmente potrebbe durare anche di più..
So ad esempio di una Fiat 128 di un mio amico che aveva fatto 200mila km senza mai sostituire la cinghia, ma so anche di cinghie che si rotte anche a 50mila km... ma solo perché mal regolate o mal montate a causa di errati allineamenti o di pulegge ammaccate o con denti rovinati.

E so anche di una 127 di un altro mio conoscente, dotata di motore con aste bilanceri e catena che aveva fatto oltre 500mila km rifacendo solo le valvole (ma non la distribuzione).

Ricordo invece che ai primi tempi delle cinghie poligonali, i concessionari suggerivano anche la sostituzione delle pulegge oltre alla cinghia, tanto per non sbagliare.
Per cui, per ora, confortato anche dal mio meccanico, ho deciso che non ritengo opportuno spendere oltre 700 euro per una sostituzione che nessuno ha espressamente previsto nei manuali di manutenzione.

Direte che é una scommessa, può darsi, vediamo chi vince.... e chi perde ....!!
Saluti
FABRI

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/05/2018, 8:27

Quello che dici non lo metto in dubbio, sul libretto Opel non dice della manutenzione catena come non dice di cambiare l' olio del cambio e del liquido radiatore e dell' impianto frenante ma sappiamo tutti che i liquidi prima o poi si deteriorano anche se dicono di essere eterni come es. dei freni che entra umidità e diventa nero e pericoloso o quello del radiatore che fa melma, cambiarlo almeno ogni 5 anni con una spesa di 20 euro la trovo abbordabile per tutti..stessa cosa la catena, concordo quando dici che dura in eterno e so anche io di persone che non l' hanno mai cambiata e hanno 300.000km ma conosco anche persone come me che a 165.000km hanno rotto e danneggiato il motore, ora il mio caso era anche il volano difettoso che ha comportato la catena di lavorare male ma l' auto non mi dava nessun problema neanche la frizione tantomeno la catena, ma so di persone che hanno spaccato la catena senza aver problemi di frizione o altro, in particolare un mio amico con una Peugeot a 150km/h in autostrada ha rotto e a quella velocità ha spaccato tutto, ora sarà un caso però.. quindi io penso che il tuo ragionamento è giusto ma è anche vero che se a quel chilometraggio che hai (250.000km) la sostituisci male non fai e poi la spesa non è di 700euro quella è quando la rompi e fai danni ma sostituzione normale con 250euro la si fà, 150£ sono di kit e altri 100 di manodopera
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 11/05/2018, 8:37, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/05/2018, 12:27

la sostituzione della catena era stata da me valutata ma subito accantonata quando il meccanico mi ha detto che ci sarebbero voluti dai 700 ai 750 euro.
Ho anche chiesto un pò in giro ma tutti mi hanno confermato cifre più o meno attorno ai 700 euro.
Non so che dirti, a me con 250 euro hanno solo cambiato la pompa acqua (2 volte)
E visto che l'auto per ora va bene e che la catena non é rumorosa ho deciso di soprassedere anche per ragioni meramente di valore economico in quanto:

!) Applicando anche i parametri di correzione chilomentrica di Quattroruote, ne esce una valutazione tra i 1000 e i 1500 Km

2) l'anno prossimo dovremmo cambiare la bombola GPL perché scade e se anche dicono che con 500 euro si fa, non é escluso che ci vorrà qualcosa in più, oltre alla revisione che pure scadrà assieme alla bombola (10 anni di auto)

3) Inoltre l'anno prossimo l'auto probabilmente avrà 300mila km e commercialmente non varrà più nulla o al massimo 1000 euro, gli stessi che mi darebbe un concessionario in caso di rottamazione.

4) darla a qualcuno in vendita anche per 1000 euro sarebbe un insulto e se fosse un amico rischiereste di perdere l'amico...

Per tutti questi motivi, spendere 700 euro, al momento non necessari e non motivati, su un'auto che non vale più nulla solo per avere un pò di tranquillità in più, non credo abbia senso.

Se anche dovesse spezzarsi la catena e tritarsi tutto....... butteremo l'auto e ce ne faremo una ragione, ma almeno non avremo speso altri 700 euro da regalare al demolitore..

Non penso che questa auto andrà ancora avanti molto e se anche non fosse la catena, prima o poi salterebbe fuori qualcosa d'altro...

Penso che queste valutazioni le farebbe chiunque su un'auto che ormai ha dato tutto quello che doveva dare e di cui ci si poteva aspettare e che ormai conviene portare a fine vita evitando di fare investimenti per scommesse che potrebbero rivelarsi perse.

Comunque grazie per i suggerimenti, mi informerò meglio...
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 11/05/2018, 12:29, modificato 1 volta in totale.
FABRI

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