lupin80 » 06/10/2020, 23:03 ha scritto:sono pienamente d'accordo, a volte non si capisce che leggi anacronistiche ci siano, se una cosa consuma meno, fa stessa luce perché proibirlo??
Perché in campo automobilistico (e non solo) in ITALIA E' VIETATO TUTTO SALVO QUELLO ESPRESSAMENTE PERMESSO !!!!
E siccome il retrofitting di auto con luci ad incandescenza con luci a LED non é (ancora) espressamente consentito dal CDS, chi lo fa si espone a forte rischio di:
- Multa
- Ritiro della carta di circolazione
- invio del veicolo alla revisione presso la MOTORIZZAZIONE.
Purtroppo noi non siamo l'America che si vede in MOTOR TREND dove sembrerebbe (ma il condizionale é d'obbligo) che possa circolare di tutto, cosa non del tutto vera giacché in USA ci sono stati dove addirittura vigono leggi anche più severe delle nostre.
Aggiungo che non siamo neppure americani bensì un popolo che in tanti secoli ha sempre mostrato una decisa insofferenza al rispetto delle leggi, da qualunque regnante, imperatore o dittatore queste provenissero, cosa ancora più accentuata in 75 anni di democrazia post bellica dove l'italica arte di arrangiarsi non ha mai mostrato molto rispetto per leggi e regolamenti per cui ecco perché lo Stato si é trovato speso "obtorto collo" a proibire tutto salvo poi permettere via via, goccia a goccia, quello che si poteva/voleva concedere.
In poche parole, se non ci fosse la MOTORIZZAZIONE ad omologare e poi permettere l'uso dei vari dispositivi, lascio a voi immaginare in quale caos ci troveremmo... Peraltro, nulla da eccepire visto che parliamo di sicurezza, tranne però il fatto che (ma anche qui la burocrazia italica impera..) per omologare od approvare anche banali dispositivi noi ci mettiamo decenni e decenni più degli altri senza neppure seguire i consigli di chi lo ha fatto prima.
Insomma, non siamo neppure capaci di copiare le cose che funzionano...
Basti pensare a quanti dispositivi UTILI e anche già omologati molti anni prima in paesi europei nostri confinanti che però rimasero SEVERAMENTE PROIBITI per diversi anni qui da noi in quanto non ESPRESSAMENTE PERMESSI nonostante fosse evidente la loro utilità e nonostante fossero presenti sulle auto dei turisti tedeschi o svizzeri o francesi che negli anni 60 venivano in vacanza da noi e giravano sulle nostre strade (non potevamo mica multarli...)
Tra i più PROIBITI inizialmente mi vengono in mente ad esempio:
- Le frecce sulle moto (in italia era d'obbligo usare..... il braccio !!!)
- Il faro di STOP posteriore sui cinquantini (arrivato solo negli anni 90)
- I fari rossi posteriori nel lunotto ripetitori degli stop (assolutamente proibiti)
- Il faro rosso antinebbia posteriore (idem, proibito, permesso solo a fine anni 70)
- Le quattro frecce simultanee (montate da me nel 76 sul 128 Sport, mi multarono e mi mandarono alla revisione)
- Tenere accesi i fari di giorno (Negli anni 60 oltre alle multe ti beccavi anche gli insulti di chi ti stava davanti, era tollerato solo in autostrada...)
In compenso fino a tutti gli anni 80 si poteva cambiare misura dei cerchi e delle gomme purché non debordassero dai parafanghi e almeno sempre fino a inizio anni 80 anche se cambiavi carburatore e marmitta (purchè omologata) per tirare fuori qualche cavallo in più, la cosa non era proibita.....
Oggi, come ho detto all'inizio, é proibito TUTTO........ quello non ESPRESSAMENTE PERMESSO !!!