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Diversi problemi Opel Corsa D 1.3 90CV (Turbo-EGR)

Messaggioda fra2096 » 09/04/2018, 18:55

Ciao ragazzi, ho da qualche mese acquistato una Opel Corsa D usata con circa 120.000 km (purtoppo non certificati). Inizialmente la macchina non ha presentato problemi, ma dopo qualche settimana ha cominciato a fare un po' di capricci. Mi spiego meglio: ad un certo punto la macchina andava continuamente in recovery non appena superavo i 2500/3000 giri. Questo problema l'ho avuto fino al giorno prima in cui finalmente riesco ad ottenere un appuntamento col rivenditore per fargli presente il problema. Ovviamente sfortuna vuole che quel problema, da quella mattina non si è più ripresentato e il rivenditore mi ha detto che per lui ovviamente la macchina non aveva problemi. Col passare del tempo mi sto accorgendo che la macchina va sempre peggio, ai bassi regimi è praticamente assente, superati invece i 3000 giri la macchina sembra avere una spinta in più, è come se il turbo entrasse in funzione molto tardi, anche se si sente un lieve sibilo fin dai 1700/1800 giri. Le mie ipotesi sono EGR intasata e geometria variabile bloccata. Tra l'altro ho notato che i consumi sono a mio parere eccessivi per questo motore, con una media di circa 15km/l. Visto che il rivenditore non vuole saperne di metterci mano perchè a suo parere la macchina va bene, cosa mi consigliate di fare? Le mie ipotesi su turbo ed EGR potrebbero essere corrette? Quanto potrebbe costarmi far intervenire un mio meccanico?

Vi chiedo scusa per il romanzo lunghissimo, ma ho cercato di essere quanto più dettagliato. Vi ringrazio anticipatamente :D
Ultima modifica di fra2096 il 09/04/2018, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ilgreco80 » 16/05/2018, 8:49

Ciao Fra! stesso tuo problema...vado subito al sodo (dopo mesi di indagini)! Smonta la valvola egr e il gruppo farfallato e pulisci il tutto a dovere (o fallo fare a chi di mestiere), la macchina rinasce!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/05/2018, 15:29

Usate Diesel pulito ragazzi che questi problemi derivano dal carburante che le pompe a basso costo emanano, alla fine risparmiate sul carburante ma consumate di piu invece mettendo Diesel pulito lo pagate qualche centesimo in piu ma fate piu km e non avrete problemi con l' auto, ora capisco che l' hai presa usata e non sai cosa ci hanno messo dentro, ok.

E comunque il tuo venditore si deve assumere la responsabilità, ora avrà detto cosi perchè davanti a lui il problema non gli si è presentato ma davanti all' evidenza non può negare, per fortuna come dice "ilgreco80" dovrebbe essere un problema da pochi euro quindi non conviene neanche andare dal venditore, vacci invece se non risolvi
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Messaggioda maverix » 28/05/2018, 18:39

"Pompe a basso costo"? 1.50€/lt non mi pare poi a "basso costo"!
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Messaggioda lacorsaèunmito » 28/05/2018, 21:48

se non erro, poi, le nostre corsa D di un po' di anni fa, hanno "di fabbrica" un vuoto di potenza sotto i 2000 giri...per questo sto cercando anche di intervenire sulla centralina e rimapparla
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/05/2018, 7:09

Si ma occhio a non esagerare con la mappa sennò ne risente la frizione che quella della 1.3 non sopporta molto di piu a differenza del 1.7 che può reggere cv come una opc avendo la stessa frizione e cambio
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Messaggioda lacorsaèunmito » 01/06/2018, 23:48

Corsa-95cv-Sport- » 30/05/2018, 7:09 ha scritto:Si ma occhio a non esagerare con la mappa sennò ne risente la frizione che quella della 1.3 non sopporta molto di piu a differenza del 1.7 che può reggere cv come una opc avendo la stessa frizione e cambio


sommariamente di quanti cv si potrebbe aumentare , restando in "sicurezza" ?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/06/2018, 8:41

non piu di 15-20cv e dovresti migliorare parecchio, non serve aumentare troppo per poi avere altri problemi
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Messaggioda lacorsaèunmito » 07/06/2018, 0:53

Corsa-95cv-Sport- » 02/06/2018, 8:41 ha scritto:non piu di 15-20cv e dovresti migliorare parecchio, non serve aumentare troppo per poi avere altri problemi


grazie della risposta :clap: :clap: :clap: , gentilissimo

ultima domanda, poi la smetto: con 20 cv in più, si passa la revisione ?
Ultima modifica di lacorsaèunmito il 07/06/2018, 1:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/06/2018, 8:12

guarda è sempre all' italiana dipende da chi te la fa se applica tutti i controlli o no, per esempio io l' ho fatta 2 volte alla motorizzazione (che dovrebbero essere piu severi) e mi hanno controllato solo le luci, frecce, gomme e freni sui rulli, stop..mentre ho portato l' auto di mio padre a fare la revisione stavolta in un centro autorizzato dalla motorizzazione e mi ha controllato luci, gomme, freni ma anche lo scarico e poi ha messo dei morsetti alla batteria e con il computer leggeva i vari valori e da li gli usciva i dati dell' auto dalla centralina..quindi un po di rischio cè :uhmm:
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Messaggioda Simone.Merca » 07/06/2018, 14:16

lacorsaèunmito » 28/05/2018, 22:48 ha scritto:se non erro, poi, le nostre corsa D di un po' di anni fa, hanno "di fabbrica" un vuoto di potenza sotto i 2000 giri...per questo sto cercando anche di intervenire sulla centralina e rimapparla



Quoto alla grandissima ahahah la mia non è diesel ma ho il 1.2 85 cv benzina.. sotto i 2000 giri è morta praticamente.. o scali marcia oppure taaanta pazienza :D
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Messaggioda lacorsaèunmito » 07/06/2018, 22:42

è proprio per questo che chiedevo per la rimappatura e, più in generale, per migliorie....

cioè, in base alla mia esperienza:
- se cambio marcia dai 2700 giri a salire, l'auto consuma un bel po', il mio computer di bordo segnala quasi 17km/l, ma la guida è piacevole e l'auto è grintosa
- se cambio marcia intorno ai 2000 giri, l'auto mi fa i 22km/l, però a questi regimi l'auto "sembra" essere morta, vuoto di potenza

quindi, come chiedeva anche @fra2096, qualche idea per migliorare questa situazione?
pensavo a rimappare, appunto, la centralina per avere più spinta a bassi regimi , poi....altri consigli?
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Messaggioda Simone.Merca » 08/06/2018, 11:05

lacorsaèunmito » 07/06/2018, 23:42 ha scritto:è proprio per questo che chiedevo per la rimappatura e, più in generale, per migliorie....

cioè, in base alla mia esperienza:
- se cambio marcia dai 2700 giri a salire, l'auto consuma un bel po', il mio computer di bordo segnala quasi 17km/l, ma la guida è piacevole e l'auto è grintosa
- se cambio marcia intorno ai 2000 giri, l'auto mi fa i 22km/l, però a questi regimi l'auto "sembra" essere morta, vuoto di potenza

quindi, come chiedeva anche @fra2096, qualche idea per migliorare questa situazione?
pensavo a rimappare, appunto, la centralina per avere più spinta a bassi regimi , poi....altri consigli?



Ciao,

si anche io c'ho pensato a rimappare però non sono convintissimo.. Cioè non so se ne vale la pena.. Ho chiesto qualche parere in giro e (tralasciando i costi) si guadagnerebbe si qualche cavallo in più ma i consumi peggiorerebbero sensibilmente.. O almeno è quello che hanno detto a me. Quindi, dovendo prendere la macchina ogni giorno, per me non ne vale la pena.

Mannaggia a me, avrei dovuto prendere un diesel :cry:
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Messaggioda ilgreco80 » 21/05/2019, 8:19

Risolto?
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