Ciao a tutti.
Ultimamente sto avendo dei problemi con il cambio robotizzato Easytronic. In tre o quattro occasioni, fermandomi e poi ripartendo, invece di innestarsi la prima è entrata la retromarcia anche se sul display indicava 1!!!! PANICO!!! Spegnendo e riaccendendo, cambiando tra folle prima e retro sono sempre riuscito a ripartire.
Altro difetto è che ogni volta che deve entrare la 4a, scende molto di giri (tipo 1200-1400) e la marcia entra; per tutte le altre non ci sono problemi.
Ho chiesto a diversi meccanici perché mettere mano all'Easytronic è molto dispendioso e vorrei andare per gradi.
Dopo aver visto decine di tutorial su youtube, ho deciso di controllare l'olio nell'attuatore della frizione ed effettivamente era quasi vuoto. L'ho rabboccato con olio dei freni DOT4 (sono stato in Opel a domandare che olio occorresse e mi hanno detto che è quello) ma non sono riuscito a fare lo spurgo.
In pratica dovrebbe esserci un tappo sotto cui è posizionata una vite collegata all'albero del motorino che aziona il pistone dell'attuatore della frizione.
Nel vano motore della mia corsa non c'è questo tappo!!! E' diverso da come descritto nel libretto di istruzioni.
Poi ripensandoci mi è venuto un dubbio: quando sono andato in Opel per chiedere info sull'olio, cercando i dati sul computer, il ragazzo al banco mi ha chiesto che tipo di Easytronic fosse: Magneti Marelli o altro. Il mio è Magneti Marelli!
Qualcuno ha mai avuto necessità di sbloccare la frizione manualmente?
Avete mai controllato che tipo di robot c'è nella vostra Corsa?
In questo momento la mia l'ho lasciata da un amico meccanico che mi ha detto che per lo spurgo dell'olio frizione si usa il computer da diagnosi che fa tutta una procedura automatica. Lui ieri non ci è riuscito e oggi la portava da un suo collega che lavora sui cambi automatici... Speriamo bene...
Se qualcuno ha avuto problemi simili e ha risolto mi dia qualche consiglio. Grazie anticipatamente