da i4yfc.fabri » 13/08/2018, 15:34
Non ho neppure fatto in tempo a rallegrarmi della soluzione del problema sulla corsa GPL che ieri, sull'altra Corsa, quella di mia moglie (che non é GPL e ha il motore da 85CV) ha iniziato ad andare a 3 cilindri.....!!
Mi é venuto freddo pensando che avrei dovuto ordinare un'altro set di bobine, anche perché questa Corsa non ha neppure 60mila km.... e le bobine del motore A12XER costano quasi il doppio del motore Z12XEP..!!|
Morale, dato che per fortuna sono anche a casa in ferie, ho deciso di smontare bobine e candele e fortunatamente ho trovato subito il problema che per fortuna non ha compromesso le bobine:
Appena tolte le bobine mi sono subito accorto che dal cappuccio della candela di destra (guardando il motore e quindi quella lato estremo conducente) é fuoriuscita della polvere sabbiosa mista a porcheria varia..!!
Guardando dentro nel pozzetto della candela si vedeva subito che la candela era tutta arrugginita e ricoperta di polvere marrone.
Ho preso un aspirapolvere e calzato sul tubo dello stesso un tubo più piccolo tagliato da uno spezzone di canna per innaffiare e di dimensioni che entravano nel pozzetto della candela e ho cercato di aspirare la "porcheria" che si era accumulata tutto all'intorno della stessa candela.
In effetti mia moglie mi aveva detto che da alcuni giorni l'auto tossiva e non andava bene.
Dopo di che ho tolto la candela facendo attenzione che nel foro non finisse altra porcheria, aspirando ancora col tubo aspirapolvere improvvisato e mi sono ritrovato in mano una candela in condizioni a dir poco oscene !!
La parte in metallo tutta arrugginita e ricoperta da porcheria marrone che si staccava anche solo con le dita e la parte superiore in ceramica anch'essa in condizioni "inguardabili".
Probabilmente si deve essere creato un "ponte" conduttivo che faceva scoccare la scintilla sulla superfice isolante della candela invece che all'interno del cilindro.
Inutile dire che la candela era in condizioni non recuperabili. Fortunatamente invece la pipetta in gomma della bobina era solo sporca per cui aiutandomi con uno straccetto imbevuto di solvente non aggressivo ho pulito bene il suo interno e ho constatato che la molla interna che spinge sul contatto della candela era integra (non so se lo sarebbe stata ancora per molto continuando in queste condizioni).
Già che c'ero ho tolto tutte le altre 3 candele che però erano pulite e integre e dato che in questi giorni tutti i negozi di ricambi sono chiusi per ferie, in attesa di sostituirle tutte e 4, al posto della candela incriminata ne ho messa una che avevo tolto in precedenza dall'altra Corsa quando le avevo sostituite tutte anzitempo.
Ho pulito bene col solito solvente tutte e 4 le candele nella parte in ceramica e pulite e soffiate bene le pipette, dopo di che ho leggermente spruzzato (ma senza esagerare) dello spray siliconico antiumidità sia sulla ceramica delle candele sia dentro nelle pipette rimuovendo l'eccesso di liquido e lasciandole solo appena unte in modo che le pipette in gomma calzino bene sulle candele a "tenuta stagna".
Ho rimontato il tutto e avviato l'auto il cui motore ha ripreso a funzionare come un orologio.
Resta ora da capire come possano capitare questi episodi con scariche che avvengono tra le pipette e la massa.
La cosa é molto strana perché bobine e candele sono al riparo dall'acqua e dalla sporcizia e non si capisce come possano formarsi questi "ponti" elettrici che oltretutto rischiano anche di distruggere le bobine...
Comunque ho voluto fare questa lunga descrizione ad uso degli amici che dovessero riscontrare delle prime avvisaglie col motore che perde colpi e va a 3 o peggio..
Prima di andare dal meccanico e fasciarsi la testa, smontate le bobine e controllatele bene che non ci sia della porcheria che fa scaricare a massa. In fin dei conti per smontare il tutto basta una semplice chiave Torx e la chiave delle candele...
Resta però il fatto che queste maledette bobine ne hanno sempre una ...!!!!!
(Sulla mia Audi del 94, i cavi, lo spinterogeno e la bobina sono ancora originali e non ho mai avuto un solo problema che uno....)
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"