Ciao a tutti,
Mi sono iscritto perché seguo questo forum visto che mi piace risolvere i problemi sulla mia Opel e ritengo che ogni discussione possa tornare utile a tutti (sia iscritto che non ).
Ho un dubbio che non riesco a trovare risposta.. mi è capitato il mese scorso che la macchina tendeva a rimanere frenata quando alzavo il piede dal pedale per circa un secondo (sembra poco ma lo noti subitissimo) e siccome dovevo anche far girare le ruote dal gommista (che fa anche meccanico, ma non è il mio meccanico di fiducia) gli ho detto del problema. Facendo qualche prova mi dice che la pinza sinistra si allenta in ritardo mentre quella destra è apposto. Mi avvisa che le pastiglie sono da cambiare fra poco etc. e secondo lui c'è da fare una ispezione della pinza per capire e risolvere il problema..
Volevo un attimo aspettare a fare il cambio pastiglie subito dopo le ferie e decido di proseguire così fino a che un giorno la macchina tende a rimanere frenata per un periodo molto ma molto più lungo.. spaventato dalla cosa decido di andare di corsa dal meccanico dove portiamo i mezzi aziendali (il mio non poteva fare nulla viste le ferie imminenti) a fare il cambio pastiglie e risolvere il problema. Il lavoro lo esegue e mi chiama dicendo che il problema è della centralina ABS, e mi ha staccato il fusibile che la controlla per farla andare avanti altrimenti tempo 200 metri le gomme si bloccavano del tutto .
Staccando quella non va praticamente nulla del quadro generale (tachimetro, sensore carburante etc.) senza neppure avvisarmi .
Provo la macchina e di per se frena ma ha ancora un micro micro ritardo che noti solo quando freni a fondo. Sabato seguente faccio in casa il cambio filtri /olio e guardo sta centralina.. noto che il connettore non è messo bene e una volta sistemato rimetto il fusibile in posizione per provare.. risultato, la macchina frena in modo identico sia che abbia o no la centralina ABS collegata (quindi con lo stesso micro micro ritardo).
Quindi: è un problema per voi di centralina o si tratta della pinza? Perché il costo è decisamente diverso..
Grazie mille in anticipo