Numero id discussione: 22973

COPPIE DI SERRAGGIO

Messaggioda noodles75 » 09/09/2018, 15:41

Ciao,

girovagando sul forum e altro ho notato che molti quando si tratta di tirare i serraggi non rispettano i consigli delle case circa le indicazione sulle coppie di serraggio.
Io per esperienza personale, prima di acquistare una pinza dinamometrica stringevo tutto a morte.
Poi una volta che l'ho iniziata ad adoperare mi sono reso conto che si imprime una pressione sui serraggi veramente inutile e deleteria.
Rispettando le indicazioni ho notato che i bulloni sono stretti al punto giusto.
Ecco se devo dire la verità abbondo un pochettino rispetto alle indicazioni ma non per sfiducia del costruttore bensì per l'eventuale tara che ci possa essere sulla pinza stessa visto che non ci ho speso un patrimonio per acquistarla, anche perchè periodicamente andrebbe tarata.

Volevo sapere quale era il vostro parere.
Grazie Anticipatamente

Simone
noodles75
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)

Messaggioda Alcide » 09/09/2018, 19:27

Io uso sempre dinamometriche sull auto, ma semplicemente perché posso prenderle in prestito al lavoro. Direi che sono indispensabili su alcune parti del motore tipo testata e coperchio punterei. Da altre parti se ne può fare a meno, evitando di tirare a morte e magari ricontrollando il serraggio dopo qualche giorno. Già conoscere le coppie di serraggio può far capire cosa va stretto forte e cosa meno.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te