da i4yfc.fabri » 12/09/2018, 18:08
Guarda, sulle asiatiche mi trovi d'accordo:
un anno fa, dovendo regalare l'auto della laurea a mia figlia, dopo varie valutazioni prezzi/prestazioni, lei ha optato per una KIA Rio, auto senz'altro molto diffusa, carina, meccanicamente almeno apparentemente ben fatta, ecc. ecc. e il prezzo sicuramente accattivante. Poi quando sei in quegli autosaloni, difficilmente riesci ad avere l'occhio critico per cui le auto, prima di comprarle, bisognerebbe poter usare 2 o 3 giorni....
Comunque, per farla breve, visto che voleva una GPL, dopo varie valutazioni tra Corsa E, Peugeot 208 e KIA Rio, abbiamo optato per quest'ultima. Io ci ho fatto su qualche giro per provarla e valutarla con calma ma devo dire che nonostante sia un buon prodotto, sono rimasto deluso da tanti "piccoli" ma significativi particolari che dimostrano tanti "risparmi" fatti per contenere il prezzo... che poi tanto contenuto non é visto che a listini sono tutte allineate anzi, ma ecco le delusioni:
I pannelli delle portiere sono in una plasticaccia piuttosto "piatta" mentre quelli della Corsa, anche se pure loro sono in plastica, si presentano molto più signorili.
I pulsanti dei vetri elettrici sono piccoli e viene il timore di romperli mentre quelli della Corsa sono decisamente più massicci.
Nella Corsa i tappetini sono fissati con bottoni antiscivolo a pulsante molto ben fatti e anche la qualità é buona.
Nella Rio sembrano i tappetini di "cartone" che vendono negli IPER a 9,99 euro per l'intero set, e l'aggancio é fatto con due buchi nel tappetino che si agganciano malamente a due gancetti piuttosto ridicoli destinati a rompersi presto.
Nel vano bagagli la Corsa ha un bel fondo asportabile robusto e rigido e ricoperto in una elegante moquette di velour che fa bella figura ed é molto robusta. Nella Rio c'é una copertina di "cartone" vagante che si aggancia malamente a due gancetti che non riescono a fermarla per cui questa copertina "vaga" per il baule, ma peccato che togliendola c'é subito sotto la bombola e che tra l'altro il piano di carico non é nemmeno perfettamente in piano.
Il tappo della benzina della Corsa é di lamiera, quello della Rio in plastichina sottile...!!
Nella Corsa, il raccordo di rifornimento del GPL é chiuso da un tappo filettato che protegge dalla sporcizia, tappo oltretutto legato da un collare che ne impedisce la perdita. Nella RIO non c'é nessun tappo e nella filettatura del raccordo si accumula sporcizia e "rudo" che alla lunga va tolta o impedisce di avvitare il riduttore.
la qualità della selleria della Corsa, anche nelle versioni Enjoy é comunque di buona fattura, mentre nella Rio é decisamente "economica" tenendo conto che la versione da noi acquistata era la "Active Collection" con tanto di navigatore e telecamera posteriore e che quindi uno si aspetta anche una finitura dello stesso livello.
Non ti dico il clacson, un rumore penoso che sembrerebbe il clacson della Vespa..!!!
Infatti la prima cosa da fare é montare delle trombe decenti... se volete che vi sentano.
Insomma, avranno anche 7 anni di garanzia (che però vi fanno pagare ogni anno con tagliando OBBLIGATORI) ma nelle finiture dire che non si sono sforzati...
Sul funzionamento del motore non ho nulla da eccepire e anche l'impianto GPL (della BRC) per ora va bene.
Spero che almeno questo abbia degli iniettori migliori di quelli che montava in origine la mia CORSA....
Per finire, le asiatiche (che comunque non costano meno) apparentemente sembrano belle ma nelle finiture lasciano MOLTO a desiderare, mentre le Opel devo dire che negli ultimi anni hanno guadagnato molti punti.
Speriamo che con il nuovo corso "Peuget" le cose non peggiorino.....
PS: per la spia... fregatene....non ti succede nulla e usa l'auto normalmente...
Ultima modifica di
i4yfc.fabri il 12/09/2018, 18:10, modificato 1 volta in totale.
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"