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Spia con macchina e chiave inglese

Spia con macchina e chiave inglese accesa solo con motore spento.

Messaggioda Paolo72 » 30/09/2018, 10:42

Buongiorno a tutti. Ieri dopo essermi fermato ad un semaforo, quindi a motore al minimo, ho sentito la mia opel corsa D 1.2 sport benzina immatricolata nel 2007 calare di potenza. Era come se non avesse coppia o andasse a tre pistoni. Guardo il cruscotto e vedo la spia della macchina più chiave inglese accesa insieme a quella del blocco motore. Svolto in una via secondaria andando molto piano, mi fermo e spengo la macchina. Aspetto qualche secondo, riaccendo e idem per potenza motore e spie. Rispengo, lascio passare un po di tempo e quindi giro la chiave nel quadro. Mi rendo conto che la spia con macchina e chiave inglese dopo il classico chek di avvio resta accesa, cosa mai successa prima, avvio il motore e la spia in questione scompare. Parto e la macchina va normalmente. Stamattina ho riprovato a riaccenderla con la chiave di scorta, visto che avevo letto sul manuale che la spia in questione puo accendersi anche per una lettura sbagliata della codifica chiave. In ogni modo anche con la chiave di scorta spia accesa fino a quando non metto in moto e la macchina va normalmente.
Ho provato a fare il test con i pedali per vedere che codice mi dava, e quindi cercare di capire quale fosse il problema…. Non compare nessun codice..Boh..
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta? Potrebbe essere stato un problema passeggiero e che la spia resti accesa solo a motore spento perché il guasto e'rimasto in memoria sulla centralina? Mi devo preoccupare?
P.S. Non so se puo centrar qualcosa, ma qualche giorno fa il mio meccanico ha sostituito i l filo del freno a mano rotto e le pastiglie.
Grazie a tutti per l'attenzione.
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Messaggioda Ryudara » 30/09/2018, 20:17

La sostituzione di pasticche e il filo del freno a mano non c'entrano niente, in quanto se avesse combinato casini avresti avuto problemi con la spia dell'ABS.
Se la macchina ti ha dato il problema di perdita di potenza, l'accensione della spia non c'entra niente con la lettura errata della codifica della chiave, quindi è un problema meccanico o di un sensore, ma c'è comunque un problema.
Se non hai staccato la batteria per far resettare la centralina (errore più comune), dovresti andare da un meccanico e far leggere l'errore dal computer, per capire di cosa si tratta in quanto potrebbe non essere una sciocchezza.

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Messaggioda Riccardo64 » 01/10/2018, 17:39

Ciao!
anche la mia che è comunque una C del 2002, fa' impazzire...
A volte è sufficiente che una candela disperda per cavoli suoi e inizia a darti quei problemi...
poi ho anche scoperto che c'è un pozzetto di una candela dove quando piove si accumula acqua piovana, pensa te...
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Messaggioda Paolo72 » 01/10/2018, 18:22

Ho portato la macchina dal meccanico e dopo aver collegato il computerino mi ha confermato che la spia restava accesa come memoria del guasto, che era un cilindro che aveva perso colpi, e da lì il calo di potenza. Mi ha detto che potrebbe essere stato causato o dalle candele o dalla bobina. Mi ha sostituito le candele, che effettivamente erano messe male. In caso il problema si dovesse ripresentare mi cambia la bobina. ... Speriamo bene

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Messaggioda Riccardo64 » 01/10/2018, 18:31

'sta cavolo di elettronica...
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Messaggioda Alessiotm » 14/07/2019, 5:57

A me il problema lo ghia dato il corpo farfallato difettato

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