da aviatore » 18/03/2015, 18:39
Ci risiamo ma stavolta....
Allora, vi aggiorno e vi raccomando attenzione: ieri si è ripresentato il problema dei singhiozzi, vuoti in accelerazione e minimo borbottante, insomma perdita colpi. Inizialmente avevo dato per spacciato il modulo accensione (bobine) visto che avevano lavorato immerse nell'acqua temevo una scarica assassina e che ieri fosse arrivata la sua ora.Ho aperto il cofano per controllare il connettore e livello liquido motore e mi vanno gli occhi su un gocciolamento di acqua (piovana, ieri pioveva) proprio sul tubo che dalla parte superiore del motore poco sopra il primo iniettore va a congiungersi al condotto di aspirazione. Che strano mi dico, ma penso che sia acqua che scola dal cofano aperto. Mi armo di pazienza e oggi (poco fa) mi metto a rismontare il modulo. E ritrovo l'acqua nella prima e nell'ultimo alloggiamento candele. Asciugo, pulisco, smonto candele e pulisco, smantello il modulo e pulisco....e poi mi torna in mente quel gocciolamento. Oggi non pioveva e la macchina andava male ma molto meglio di ieri sotto la pioggia......vuoi vedere che.......Non mi dilungo oltre ma per farla breve quando mi hanno sostituito il filtro aria abitacolo hanno rimontato male il pannello sotto ai tergicristalli, in particolare ho scoperto che bisogna prima rimettere la guarnizione grande sotto al cofano e poi montare il pannello in questione, invece erano state invertite le fasi di montaggio e la guarnizione non faceva tenuta facendo piovere nel motore e l'acqua si andava a depositare proprio sopra all'alloggiamento candele. Sono contento di aver trovato il problema e averlo (spero) risolto rimontando tutto correttamente, ma sono un po' incazzato con chi ha eseguito il lavoro che scommetto non ammetterà mai l'errore e nemmeno il danno che mi ha procurato, perchè il modulo accensione anche se spero sia salvo ha subito una bella strapazzata. Domani ci passo e vediamo che faccia fanno.