Numero id discussione: 23105

Vibrazione sterzo

Messaggioda Albb » 18/11/2018, 11:12

Ciao ragazzi, la settimana scorsa ho fatto un incidente con la mia corsa D (75cv), mi hanno preso su passaruota,ruota e sportello. Da quel giorno avverto una vibrazione eccessiva sul volante sopratutto sulla parte sinistra dello sterzo (lato dove ho preso la botta) mentre sul lato destro dello sterzo è minore,questa vibrazione diventa insopportabile sopra i 110-120 (la macchina va' dritta anche lasciando lo sterzo). Sono andato dal meccanico ed è tutto ok secondo lui (anche se l'ha provata su una strada non esattamente idonea per sentire le vibrazioni), ho fatto fare equilibratura e convergenza ed era tutto perfetto... Avete suggerimenti per risolvere? oppure è una cosa che non ho mai notato prima? (al quanto difficile dato che sono in auto mattina e sera). Grazie e buona domenica!
Albb
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Cartinecartem » 20/11/2018, 18:14

Potrebbe essere una testina sterzo, un braccetto, un cuscinetto o la scatola dello sterzo. Però se mi dici che hai fatto controllare anche al tuo meccanico mi sembra strano che non si siano accorti di nulla.

[ Post made via Android ] Immagine
Cartinecartem
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel corsa d 1.7

Messaggioda Ryudara » 20/11/2018, 18:37

Cartinecartem » 20/11/2018, 19:14 ha scritto:Potrebbe essere una testina sterzo, un braccetto, un cuscinetto o la scatola dello sterzo. Però se mi dici che hai fatto controllare anche al tuo meccanico mi sembra strano che non si siano accorti di nulla.

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Purtroppo i meccanici spesso controllano le cose superficialmente, mi è capitata la stessa cosa quando stavo per acquistare una Corsa C 1.7 CDTI, in condizioni apparentemente troppo buone. Il meccanico mi ha detto, dopo averla controllata, che era perfetta, e mentre la stavo provando sentivo una vibrazione dello sterzo alle alte velocità, e un marcato sottosterzo solo alle curve a sinistra. Riportandola dal meccanico e insistendo di controllare bene, è saltato fuori che la scatola dello sterzo era rovinata, e un braccetto si era storto, insieme al telaio, dando una campanatura molto negativa solo a una ruota, di cui non mi ero accorto.
Alla fine la spesa preventivata per il tutto era troppo alta, e non l'ho più presa,

Tutto questo per dirti di controllare che non si sia storto il telaio, in tal caso fai prima a comprare una macchina nuova... Insieme alla convergenza e equilibratura, hai controllato anche la campanatura?
Facci sapere come se risolvi in qualche modo! :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Riccardo64 » 20/11/2018, 18:39

Concordo! del resto se fosse perfetta... non ci dovrebbero essere vibrazioni, soprattutto se prima non c'erano.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Albb » 20/11/2018, 20:34

Si ho fatto controllare la campanatura ed è tutto in valori perfetti,di solito se c'è qualche pezzo rovinato viene mostrato sul monitor che c'è qualcosa che non va'.... Ora la macchina è dal carrozziere per riparare la botta e raddrizzare lo sportello, qualche giorno e dovrei averla, dopodichè andrò da un altro meccanico (molto bravo) che spero sappia darmi una spiegazione, appena avrò notizie vi farò sapere
Aggiornamento: Credo di aver trovato il problema, mi è morto l'iniettore, di conseguenza avendone solo 3 funzionanti la macchina mi produce più vibrazioni del normale. Appena lo farò rigenerare o sostituire vi farò sapere se il problema è stato risolto
Ultima modifica di Albb il 29/11/2018, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Albb
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii