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Opel Corsa D 1.7 - 125 cv minimo instabile, vuoti ecc. ecc.

Messaggioda sslazio1900 » 15/11/2018, 15:38

Salve,la mia Opel Corsa D 1.7 - 125 cv Cosmo del 2007 da qualche mese presenta un minimo irregolare, tremore, qualche vuoto. Da qualche giorno il problema è molto peggiorato. A volte faccio fatica ad accelerare e a volte il motore si "affoga" come se si stesse spengendo. Con un'interfaccia OBD ho fatto una diagnosi trovando come errore P0093 che riguarda il sensore di pressione carburante. Qualcuno ha avuto un problema simile? È possibile sostituirlo facilmente oppure c'è bisogno di un meccanico? Saluti Gianluca

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Messaggioda Ryudara » 15/11/2018, 18:23

L'errore P0093 indica che il sensore della pressione rileva che la pressione è troppo alta o troppo bassa.
Le cause però possono essere 2:
- Sensore rotto, che quindi dà valori sballati alla centralina;
- Pompa del gasolio che si sta rompendo (che ha senso considerando che negli ultimi giorni il problema sta peggiorando).

In ogni caso, secondo me ti conviene portare la macchina da un meccanico; per quanta manualità tu abbia, comunque lui ha più esperienza e magari ha già incontrato casi simili.
Facci sapere! :okok:
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Messaggioda sslazio1900 » 15/11/2018, 20:54

Grazie per la risposta. Sicuramente andrò dal mio meccanico. Spero proprio non sia la pompa perché credo sia una bella spesa. Qualcuno sa' dirmi il codice opel sia del sensore pressione carburante, sia della pompa del gasolio?

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Messaggioda sslazio1900 » 25/11/2018, 13:25

Aggiornamento. Sono stato dal meccanico. Fatta la diagnosi sono stati rilevati parecchi problemi. Il più grave è il fap intasato. Poi secondo il mio meccanico, visto che è uscito l'errore P0093,potrebbe esserci un problema anche alla pompa del gasolio o al sensore pressione carburante. Ma secondo lui potrebbe essere il fap intasato a generare quest'altri problemi. Lui vuole procedere in questo modo. Smontare il fap e tentare la pulizia. Se non è possibile, eliminarlo fisicamente e poi elettronicamente. Sistemato il fap controllare le altre componenti se ancora danno ancora problemi. Oggi mentre ero in macchina mi si è accesa la spia motore. Fatta una diagnosi al volo,errore P0242F "accumulo di cenere nel fap". Domani andrà dal meccanico. Speriamo bene.

P.s. il meccanico mi ha proposto de eliminare il fap. Voi che ne pensate?

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Messaggioda Ryudara » 25/11/2018, 14:39

Il fap secondo me andrebbe tolto su ogni auto, perché porta solo problemi come quello che hai al momento.

È nato con lo scopo di ridurre le emissioni, ma se è passivo non fa altro che ridurre la dimensione delle particelle, ma la quantità resta la stessa; se invece è attivo (con rigenerazioni) sei costretto a restare a 3000 giri per un po' di tempo durante la rigenerazione, consumando molto più carburante di quello che consumeresti normalmente.
Se a tutto questo aggiungiamo inoltre continue spese di intasamento, perde il senso di esistere.

Devi sapere però che toglierlo è illegale, ma passi ugualmente la revisione e non credo qualcuno possa mai accorgersi del fatto che tu l'abbia escluso. :fifi: In ogni caso la scelta è tua!

Tienici aggiornati sull'andamento delle cose! :okok:
Ultima modifica di Ryudara il 25/11/2018, 14:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda sslazio1900 » 27/11/2018, 18:52

Portata dal meccanico che ha effettuato la pulizia del fap. Sinceramente la macchina non sembra più avere il problema di "affogarsi" superata un certo numero di giri. Però non va bene. Ho minimo molto instabile con la macchina in folle,vibrando molto. Oltretutto in partenza,nel passaggio tra prima e seconda molte volte sembra come se si "impuntasse". Domani torno dal meccanico. Speriamo di risolvere. Saluti Gianluca

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-- 27/11/2018, 20:02 --

Aggiungo che la pressione carburante è molto instabile,passa da 0 bar a 0,5 a 0,10 in continuazione.
Ultima modifica di sslazio1900 il 27/11/2018, 19:02, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda sslazio1900 » 30/11/2018, 22:52

Portata nuovamente dal meccanico perché andava malissimo. Mi ha pulito la valvola Egr. Era sporca da morire. Adesso la macchina è tornata perfetta. L'unico problema rimasto è il minimo a folle molto instabile (qualche consiglio? ). Spesa totale per pulire Fap e Egr 50 euro (buon prezzo).
Lui mi consiglia di eliminare Fap ed Egr, pulire tutti i condotti,rimappare la centralina (costo 400 euro)

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Messaggioda Ryudara » 01/12/2018, 12:38

Secondo me ti ha dato ottimi consigli, in quanto oltre all'esclusione di fap e chiusura egr (che si sporcano sui diesel, quindi prima o poi portano problemi) c'è bisogno di una rimappa per non farti uscire spie ed errori, dovute all'eliminazione di quelle due cose.
Il problema del minimo instabile adesso non si spiega però... Lo fa solo a freddo, oppure sempre?
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Messaggioda sslazio1900 » 01/12/2018, 14:59

Grazie Ruydara per le risposte. A freddo è un casino. Qualche volta si spegne anche il motore. A caldo è quasi nornale e non si spegne mai.

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Messaggioda sslazio1900 » 18/12/2018, 21:03

Aggiornamento: la macchina dopo la pulizia del fap e della valvola egr è tornata perfetta. Lamentava solo il minimo estremamente irregolare a freddo con a volte lo spegnimento del motore. A caldo quasi normale. Su consiglio del mio meccanico ho messo una bottiglietta di additivo nel serbatoio e fatto il pieno. La macchina è tornata perfetta. Anche il minimo è tornato perfetto anche a freddo.

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Messaggioda MaxMix » 19/12/2018, 14:55

Bene dai, sostanzialmente ordinaria manutenzione diesel. ;)
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Messaggioda sslazio1900 » 28/12/2018, 18:27

Purtroppo dopo 10 giorni ho nuovamente problemi. Il giorno di natale alle 5 prendo la macchina per andare a lavorare. Fatti 10 km circa alla grande, macchina perfetta. Mi fermo al semaforo, statta il verde, prima, frizione seconda e dramma. La macchina piantata,non accelera. Prende solo in filo di gas. A 30-40 km l'ora arrivo al lavoro con molta fatica. Finito di lavorare, alle 13,prendo la macchina. Perfetta,nessun problema. 26 mattina stesso tragitto. Nessun problema. Alle 13 riprendo la macchina,pochi km e nuovamente piantata. Niente appena metto la seconda non cammina sembra come se vada in recovery. Ho solo una tacca di gasolio quindi mi fermo dal benzinaio. Riparto macchina perfetta. Stamattina nuovamente macchina perfetta. Ritorno problemi. La cosa che mi fa arrabbiare di più è che non ho nessuna spia accesa. Fatta la diagnosi nessun problema rilevato. Che diavolo ha questa macchina non si sa'. Sono sicuro che se invece vado all'opel con il loro computer tech 2 troveranno il problema. Che stress
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Messaggioda sslazio1900 » 30/12/2018, 17:28

Oltretutto mi sto' rendendo conto che consuma molto di più di prima

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Messaggioda Lillo » 31/12/2018, 16:51

Leggendo quanto da te scritto, volevo chiederti, hai mai cambiato il filtro gasolio? se si quando? mi sembra che è consigliato ogni 60.000 km.
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Messaggioda sslazio1900 » 04/01/2019, 14:19

Guarda sono un po' maniaco con la mia auto. Faccio il cambio olio,filtro olio,filtro gasolio,filtro aria ogni 15000 km.

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