Ciao a tutti
ieri ho avuto la brillante idea (sciocco che sono) di passare in un officina autorizzata Opel per fare diagnosi e eventualmente reset della mia Corsa B 1.0 del '99, per cercar di risolvere il fatto che l'auto, tagliandata in totos, pulito corpo farfallato, egr a posto, "minimo da fermo perfetto", rimane accellerata intorno ai 1500/1700 giri in fase di decelerazione, quando prima di fermarsi si mette in folle....poi scende al suo regime di 850 giri circa; il tizio, molto sgorbutico dopo aver provato l'auto con me, ha iniziato a smanettare col tech2 in silenzio, naturalmente nessun errore, non riuscendo secondo lui nell'operazione, dopo aver cercato di abbassare il minimo, aprendo il cofano ha affermato che avevo il cavo dell'accelleratore tirato e quindi dopo averlo allentato di circa metà corsa rispetto a prima (ora ho molto gioco sul pedale) ritornando sul Tech, fatto reset, affermava che ora era tutto a posto, minimo compreso a circa 880 giri. Invitatomi a provare la macchina, in effetti facendo un giro dell'isolato SEMBRAVA andare bene e comunque meglio di prima, quindi 30 euro "credevo ben spesi". Ritornando poi a casa con l'auto, riecco che pian piano ci risiamo col problema se così si può chiamare! Stamattina riprendendo la Corsa, meglio non vi dico come va.....contagiri a 1800 in decelerazione, accelleratore con un immensità di gioco, insomma un cesso di auto rispetto a prima di portarla in Opel, prima andava molto meglio sotto il piede!!! Che devo fare, possibile capire come vada regolato sto benedetto cavo del gas e se lo stesso può influire sul problema che ho e in generale sul comportamento dell'auto!!??
Incavolato parecchio, sono passato dal mio amico fraterno meccanico con cui ho fatto tutti i lavori, lui ha una diagnosi standard che avevamo fatto insieme prima di andare dal professorone, riattacando di nuovo è solo riuscito a fare ennesimo reset e verificare il minimo che comunque sta intorno ai 900, il tutto sempre col cavo allentato, ma l'auto non va più come prima...voglio dire prima di andare all'Opel di Via Benedetto 14° a Roma, cercate di girare a largo da questo posto miei cari corsisti!! Mi piacerebbe l'auto andasse almeno come prima, anche se non perfetta, ma non so come procedere....stavamo pensando col mio amico di provare a cambiare, visto la spesa modesta il sensore della farfalla detto potenziometro, prima di pensare di sostituire il motorino passo passo, voi che ne dite?? Ripeto, nessun errore o spia, minimo da fermo perfetto e motore che scende immediatamente al regime minimo senza problemi.
Ma che succede a queste vetture.....
Attendo vostri preziosi consigli.....a presto.