Ciao a tutti,
Possiedo una Opel Corsa D, 1.3 CDTI, 200mila km.
Funziona generalmente bene ma ormai da diverso tempo riscontro il problema della centralina che va in protezione in autostrada quando raggiungo circa i 120 kmh.
Per questo devo costantemente spegnere/riaccendere per "resettare" il blocco ed e' alquanto pericoloso e fastidioso.
Quando cio' accade, si accende un spia per una frazione di secondo per poi spegnersi immediatamente, dunque al momento non ho nessuna spia anomala accesa sul cruscotto.
Ho comprato un trasmettitore OBD e non vi sono errori registrati in memoria (confermato anche da 2 altre officine).
Ho il dubbio che possa essere:
- EGR -> ma perche' quando collego a OBD mi pare che la % di apertura si modifichi normalmente al variare dei giri? in piu' non ho nessuna spia accesa riguardante l'EGR. Qualche tempo fa avevo comprato una bomboletta per la pulizia EGR e l'avevo applicata a motore acceso dentro il collettore di aspirazione secondo vari tutorial; la situazione era migliorata per qualche tempo e il malfunzionamento non avveniva piu' (se non molto raramente) salvo poi riapparire dopo qualche mese.
- Debimetro?
- Altro... un'officina mi ha consigliato la sostituzione di tutti i filtri (Diesel, aria, olio) ma onestamente mi lascia qualche dubbio.
Grazie a chi potesse gentilmente chiarirmi la situazione