- A 160mila km conviene cambiare tutti e 4 gli iniettori oppure vale la pena magari misurare la resistenza con un tester e valutare la sostituzione dei singoli iniettori con valori di resistenza fuori norma ? Inoltre passando a quelli con tappo arancione (ho quelli verdi ) devo effettuare un passaggio in officina per tarare la centralina ?
I miei verdi con il tester andavano ancora bene..ma in realtà invece no. Cambiandoli tutti con gli iniettori verdi sono spariti per sempre tutti gli errori che mi dava la centralina, le partenze al secondo colpo e i vari passaggi a benzina con chiave inglese che faceva solo nell'ultimo periodo prima di decidere di cambiarli totalmente. Io nella mia del 2010 non ho dovuto fare niente e sicuramente neanche nella tua, perchè sono proprio i sostituti dei tappo verde che sono difettosi.
- Domanda stupida lo ammetto...essendo benzina/gpl sono presenti sia filtro gpl che benzia ed iniettori gpl e benzina oppure sono componenti singoli ?
Sono presenti sia iniettori benzina che gpl. Ma il filtro benzina è integrato nel serbatoio della benzina e non si cambia. Mentre il filtro gpl è quello a forma di cilindro che vedi vicino agli iniettori..per sostituirlo basta che allenti le fascette (se ci sono quelle a scatto, compra delle fascette che si stringono con la vite che sono più comode) fai uscire un po di gpl che è rimasto nei tubi muovendo un po (ne esce poco non c'è bisogno che chiudi valvole e niente perchè il circuito è gia chiuso con la macchina spenta), ma forse se tu non usi ancora il gpl da molto non ce ne sarà proprio. stacchi il filtro vecchio e metti il nuovo rispettando il verso (in genere c'è la freccia che deve andare verso gli iniettori, oppure in/out)
- Alla lista tagliando che ho fatto sopra... vale la pena aggiungere la sostituzione olio freni e liquido raffreddamento?
questo non te lo so dire..io sono a poco più di 100.000 km ed ho sostituito il liquido del radiatore, ma più per sfizio che per altro...quello dei freni non so se sia arrivato il momento per te, ma comunque non so aiutarti..lo farei fare al meccanico comunque o gommista in concomitanza con il cambio pastiglie/dischi...
- Ultima domanda.. per verificare la compatibilità dei componenti che acquisto online posso fidarmi del controllo tramite targa fatto dai vari siti che vendono ricambi oppure c'è un metodo migliore per verificare la piena compatibilità ?
penso di si..io all'autoricambi do il numero di targa e/o il numero del motore (ma il mio è diverso dal tuo).... per esperienza comunque so che quando si tratta di filtri puoi comprarli benissimo all'autoricambi perchè i prezzo sono in linea con quelli online...mentre per l'olio speso conviene online..