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Corpo farfallato 1.4 90cv B14XEL

Messaggioda Federico R. » 31/03/2019, 11:46

Ciao ragà, e buona domenica!
Io ho una E 1.4 GPL... che ha il pedale dell'accelleratore elettronico... sapete per caso se sulla Corsa D nel 1.4 a benzina il corpo farfallato è azionato con il cavo, o sempre elettronico? E Nella C?
Grazie
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Messaggioda nik60 » 31/03/2019, 13:33

purtroppo elettronico
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Messaggioda Federico R. » 31/03/2019, 14:42

E mi sa pure nella C, ho girato un pò in rete e tra ricambisti e ho visto solo corpi farfallati azionati elettronicamente... Ma il caro vecchio cavo no?! Cioè co sto pedale elettronico sembra di avere il turbo lag... Su un aspirato! Che schifezza... Ma qualcuno sa se si può rifare qualcosa? Se c'è una qualche centralina riprogrammabile a riguardo?

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Messaggioda nik60 » 31/03/2019, 15:53

Non so' se qualcuno è in grado di farlo ma a livello elettronico è abbastanza complicato toglierlo...
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Messaggioda Federico R. » 31/03/2019, 18:05

Me la dovrò tenè così mi sa... ma invece per le misure? Qualcuno sa il diametro del corpo farfallato della 1.4 da 90cv e quello della 1.4 turbo da 110 e 150cv?
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Messaggioda Ryudara » 31/03/2019, 18:10

Federico R. » 31/03/2019, 15:42 ha scritto:E mi sa pure nella C, ho girato un pò in rete e tra ricambisti e ho visto solo corpi farfallati azionati elettronicamente... Ma il caro vecchio cavo no?! Cioè co sto pedale elettronico sembra di avere il turbo lag... Su un aspirato! Che schifezza... Ma qualcuno sa se si può rifare qualcosa? Se c'è una qualche centralina riprogrammabile a riguardo?

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Ci sono Pedalbooster e simili che sono centraline elettroniche da collegare all'acceleratore, che promettono potenza in più, ma in realtà non fanno altro che togliere quel ritardo nella risposta e rendere la macchina più reattiva... costano sui 150€ :okok:

Comunque, quel "ritardo" a me è sceso di molto da quando ho cambiato il terminale. Ora c'è comunque, ma devi farci caso, non è più fastidioso come prima.
Ultima modifica di Ryudara il 31/03/2019, 18:11, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Federico R. » 31/03/2019, 18:53

Ryudara » 31/03/2019, 18:10 ha scritto:
Federico R. » 31/03/2019, 15:42 ha scritto:E mi sa pure nella C, ho girato un pò in rete e tra ricambisti e ho visto solo corpi farfallati azionati elettronicamente... Ma il caro vecchio cavo no?! Cioè co sto pedale elettronico sembra di avere il turbo lag... Su un aspirato! Che schifezza... Ma qualcuno sa se si può rifare qualcosa? Se c'è una qualche centralina riprogrammabile a riguardo?

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Ci sono Pedalbooster e simili che sono centraline elettroniche da collegare all'acceleratore, che promettono potenza in più, ma in realtà non fanno altro che togliere quel ritardo nella risposta e rendere la macchina più reattiva... costano sui 150€ :okok:

Comunque, quel "ritardo" a me è sceso di molto da quando ho cambiato il terminale. Ora c'è comunque, ma devi farci caso, non è più fastidioso come prima.

Grazie mille per la risposta! Io avevo già in programma di montare il Raggazon sulla mia, quindi mo vedrò come andrà il discorso... ma hai solo messo il terminale o hai anche rimappato subito? Perchè io in teoria prima di rimappare altri due lavoretti li vorrei fare... tipo capire com'è combinato il farfallato della turbo e in caso metterlo su (assieme al collettore se è necessario, per far passare un pò più aria), devo far riprofilare l'albero a camme, diciamo che prima di passare alla mappa ci vorrà un pochino di tempo...
Sui farfallati delle 1.4 turbo rispetto alle 1.4 aspirate sai qualcosa?
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Messaggioda Ryudara » 31/03/2019, 20:04

Fai bene a mettere il Ragazzon, si sente un po' di più del Remus (almeno sul 1.2)... L'avessi saputo prima :nonono:
Comunque io non ho rimappato, i miglioramenti li ho avuti solo montando il terminale e aspettando circa 30-40 km che si adattasse la centralina, all'inizio era davvero spompata ai bassi. Mi sono informato un po' comunque, e ho visto che il 1.4 ha il silenziatore centrale a differenza del 1.2 che ha il centrale diretto di serie, quindi i miglioramenti potrebbero essere più marginali... Ti consiglio di mettere anche il centrale diretto della Ragazzon più avanti, ma lasciando il catalizzatore di serie per non perdere ai bassi.

Per il corpo farfallato non sono informato... Da ignorante, mettendone uno più grande non rischi di avere una carburazione grassa? Alla fine l'aria che può prendere un aspirato è quella, puoi giusto aumentarla un po' mettendo un filtro sportivo.

La mappa comunque come hai detto, aspetta e falla alla fine dei lavori!
Io non l'ho fatta e sono dubbioso se farla perché prenderei quei 3-4 cavalli scarsi, e non so se ne vale la pena, a differenza tua che facendo tutte quelle modifiche di sicuro ti cambia tutto! :eheh:
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Messaggioda Federico R. » 01/04/2019, 9:20

Ryudara » 31/03/2019, 20:04 ha scritto:Fai bene a mettere il Ragazzon, si sente un po' di più del Remus (almeno sul 1.2)... L'avessi saputo prima :nonono:
Comunque io non ho rimappato, i miglioramenti li ho avuti solo montando il terminale e aspettando circa 30-40 km che si adattasse la centralina, all'inizio era davvero spompata ai bassi. Mi sono informato un po' comunque, e ho visto che il 1.4 ha il silenziatore centrale a differenza del 1.2 che ha il centrale diretto di serie, quindi i miglioramenti potrebbero essere più marginali... Ti consiglio di mettere anche il centrale diretto della Ragazzon più avanti, ma lasciando il catalizzatore di serie per non perdere ai bassi.

Per il corpo farfallato non sono informato... Da ignorante, mettendone uno più grande non rischi di avere una carburazione grassa? Alla fine l'aria che può prendere un aspirato è quella, puoi giusto aumentarla un po' mettendo un filtro sportivo.

La mappa comunque come hai detto, aspetta e falla alla fine dei lavori!
Io non l'ho fatta e sono dubbioso se farla perché prenderei quei 3-4 cavalli scarsi, e non so se ne vale la pena, a differenza tua che facendo tutte quelle modifiche di sicuro ti cambia tutto! :eheh:

Eh ma il problema sai qual è... che il Ragazzon alla fine è omologato e non mi rompe le scatole nessuno, se metto anche il centrale diretto togliendo il silenziatore nel mezzo, si, non lo nota nessuno, ma metti una c*****a un incidente ecc, la mi fanno un :censored: così... quindi alla fine dei conti preferisco evitare... per non parlare della revisione cosa spunterà... vedi te, se cambio camme, aspirazione e cambio non se ne accorge nessuno, per un tubo diretto invece che casino può succedere :eheh:
Comunque si, più aria la prende col farfallato maggiorato, devo solo capire se per risparmiare hanno fatto i collettori di aspirazione uguale per tutti i 1.4 e le farfalle invece sono diverse... se è così vado a nozze. Farfalla maggiorata, albero riprofilato, cambio a 6 marce, il filtro già ci sta, e Ragazzon più aperto, una rimappa ti fa prendere sì quei 5/6 cavalli, a parere mio utili ma neanche tanto, ma migliora di molto tuuutto il resto! Ripresa, accellerazione... E' quello che voglio ottenere io... Se il collettore è diverso dovrò buttar giù pure quello...
Butto giù un assettino KONI sistemato, cerchi da 17 con le 215/45 con una mescola sportiva, freni più "seri", è un 1.4 aspirato del cavolo ad uso citaddino diventa una piccola bombetta che ti fa togliere gli sfizi anche il Sabato tra le curve di collina, no? :cool:
Cioè, parliamoci chiaramente, io vengo da una 600 1.1 da 54 cavalli, pensavo che passando alla Corsa mi sarei divertito di più, ma allo stato attuale delle cose mi manca un bel pò quella macchinina la... un go-kart era!
Ultima modifica di Federico R. il 01/04/2019, 9:25, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Ryudara » 01/04/2019, 13:06

Ti capisco tanto, io vivo in una zona collinare e il sabato notte con gli amici andiamo spesso a divertirci tra le strade :okok:
Venendo da una Corsa B, anch'io mi aspettavo tutta un'altra cosa sinceramente... Sicuramente con questa vado più forte in curva e sul dritto, ma non è divertente come la vecchia, come se fosse tutto più ovattato. :na:

Tornando al caso tuo comunque, secondo me dovresti informarti sulle differenze tra il motore A14XER montato sulla Corsa D e il tuo, perché quello aveva 100 cv di serie, quindi forse può essere solo una differenza di mappatura, e senza necessità di intervenire sul motore puoi arrivare a oltre 100 cv che non sono pochi!
Sul cambio a 6 marce invece non saprei se ti conviene, vedendo dei video su YouTube ho visto che le prime e 5 marce sono lunghe esattamente come le mie, ha solo la sesta in più... Un altro discorso sarebbe invece montare il cambio della 1.0 aspirata, un 5 marce dove a 130 km/h sei a 4000 giri in quinta, ma se non fai tanta autostrada credo sia davvero divertente :scrolleye:
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Messaggioda Federico R. » 01/04/2019, 15:31

Ryudara » 01/04/2019, 13:06 ha scritto:Ti capisco tanto, io vivo in una zona collinare e il sabato notte con gli amici andiamo spesso a divertirci tra le strade :okok:
Venendo da una Corsa B, anch'io mi aspettavo tutta un'altra cosa sinceramente... Sicuramente con questa vado più forte in curva e sul dritto, ma non è divertente come la vecchia, come se fosse tutto più ovattato. :na:

Tornando al caso tuo comunque, secondo me dovresti informarti sulle differenze tra il motore A14XER montato sulla Corsa D e il tuo, perché quello aveva 100 cv di serie, quindi forse può essere solo una differenza di mappatura, e senza necessità di intervenire sul motore puoi arrivare a oltre 100 cv che non sono pochi!
Sul cambio a 6 marce invece non saprei se ti conviene, vedendo dei video su YouTube ho visto che le prime e 5 marce sono lunghe esattamente come le mie, ha solo la sesta in più... Un altro discorso sarebbe invece montare il cambio della 1.0 aspirata, un 5 marce dove a 130 km/h sei a 4000 giri in quinta, ma se non fai tanta autostrada credo sia davvero divertente :scrolleye:

Wow... questa si che è una bella scoperta! Sapevo che la Corsa aveva il 1.4 da 100cv in versione turbo a 6 marce, 200nm, che non commercializzava in Italia... ma che sulla D esistesse un 1.4 da 100cv ad aspirazione naturale... questa è nuova! Ora si che c'è una straconcreta possibilità che la mappatura del motore strozzi, e pure tanto, il motore... sta a vedere sempre il discorso emissioni perchè credo che la corsa sia un'Euro 6... già col Ragazzon e la riprofilatura dell'albero a camme qualcosa si perde, devo cercare di farla rientrare nei limiti della revisione perchè se ogni volta che devo andare a farla devo smontare mezza macchina no... quello proprio non mi va...
M'hai aperto un mondo co sta cosa di sto motore... mo vedo di informarmi per benino....

Il mio cambio è un 5 marce, ed è come quello che tu descrivi per la 1.0 aspirata... io a 130Km/h sto a 3900/4000g minuto fissi, e sta cosa mi rompe estremamente le scatole... per questo volevo puntare al cambio a 6 marce del 1.4 da 100cv inglese, o da 110/150cv delle turbo commercializzate qua in italia... perchè è un 6 marce ben spaziato a parere mio. Tanto il monoblocco dei vari 1.4 è uguale, dovrebbe fittare quasi plug&play, sicuramente ci sarà da vedere qualcosina però prima di metter mani mi informo che voglio evitare di spendere 600/700 euro di cambio che dopo resterà in garage...
Ultima modifica di Federico R. il 01/04/2019, 15:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 01/04/2019, 16:13

La revisione credo dovresti passarla comunque, in genere c'è un buon margine (o comunque se conosci quelli del centro revisione, qualcosa la possono fare loro :fifi: ). Te lo dico perché mio padre ha una Lancia Lybra a cui si era rotta la ceramica del catalizzatore, e per non ricomprare tutto ha svuotato :eheh: Ora fa abbastanza fumo nero, solo che la revisione la passa comunque, quindi non saprei :mha:

Comunque per il discorso del cambio, a questo punto vale il discorso inverso... Montando quel 6 marce con i rapporti più lunghi perdi in accelerazione, che da quanto ho capito non è proprio quello che cerchi.
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Messaggioda Federico R. » 01/04/2019, 18:21

Ryudara » 01/04/2019, 16:13 ha scritto:La revisione credo dovresti passarla comunque, in genere c'è un buon margine (o comunque se conosci quelli del centro revisione, qualcosa la possono fare loro :fifi: ). Te lo dico perché mio padre ha una Lancia Lybra a cui si era rotta la ceramica del catalizzatore, e per non ricomprare tutto ha svuotato :eheh: Ora fa abbastanza fumo nero, solo che la revisione la passa comunque, quindi non saprei :mha:

Comunque per il discorso del cambio, a questo punto vale il discorso inverso... Montando quel 6 marce con i rapporti più lunghi perdi in accelerazione, che da quanto ho capito non è proprio quello che cerchi.

Speriamo bene per il discorso revisione allora :fifi:
Discorso Cambio, sì, la macchina m'interessa che sia reattiva, ma la uso anche per spostamenti lunghi (a volte tratte di 500/600 chilometri), non posso mangiarmi 32 litri di GPL alla media di 9Km/l solo perchè il cambio è stracorto...
Che poi io ho visto diversi video di accellerazioni col cambio a 6 marce per fare il paragone col 5... non mi pare che siano così diversi nelle prime 3, poi quarta e quinta si allungano e la sesta quasi non la si usa mai, meno che appunto in autostrada...
Comunque, è tutta da vedere...
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Messaggioda nik60 » 02/04/2019, 13:28

il 1.4XER ha il variatore di fase su aspirazione e scarico, anche la mappatura della centralina è stata rivista rispetto al 90 cavalli.. il 100 cv è stato montato su qualche opel corsa D ma soprattutto su astra e meriva...sicuro che a 130 stai a 4000 giri? quel regime di rotazione appartiene al 1000 :what: :what:
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Messaggioda Federico R. » 02/04/2019, 16:06

nik60 » 02/04/2019, 13:28 ha scritto:il 1.4XER ha il variatore di fase su aspirazione e scarico, anche la mappatura della centralina è stata rivista rispetto al 90 cavalli.. il 100 cv è stato montato su qualche opel corsa D ma soprattutto su astra e meriva...sicuro che a 130 stai a 4000 giri? quel regime di rotazione appartiene al 1000 :what: :what:

Giuro! :oo:
Siamo sull'ordine delle 3900/4000g in autostrada a 130 fissi... dipende tutto da sto cavolo di cambio! 1.2, 1.4 aspirati e 1.0 90cv a quanto pare montano tutte lo stesso 5 rapporti corti, mentre tutte le altre vanno sul 6...

Ma sei sicuro che il discorso del 1.4 aspirato da 100cv è solo legato ai variatori di fase e mappa diversa? Perchè se è così invece di far riprofilare l'albero a camme potrei metterci su i variatori di fase... :D
Ultima modifica di Federico R. il 02/04/2019, 16:53, modificato 1 volta in totale.
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