Ciao ragà, e buona domenica!
Io ho una E 1.4 GPL... che ha il pedale dell'accelleratore elettronico... sapete per caso se sulla Corsa D nel 1.4 a benzina il corpo farfallato è azionato con il cavo, o sempre elettronico? E Nella C?
Grazie
Federico R. » 31/03/2019, 15:42 ha scritto:E mi sa pure nella C, ho girato un pò in rete e tra ricambisti e ho visto solo corpi farfallati azionati elettronicamente... Ma il caro vecchio cavo no?! Cioè co sto pedale elettronico sembra di avere il turbo lag... Su un aspirato! Che schifezza... Ma qualcuno sa se si può rifare qualcosa? Se c'è una qualche centralina riprogrammabile a riguardo?
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Ryudara » 31/03/2019, 18:10 ha scritto:Federico R. » 31/03/2019, 15:42 ha scritto:E mi sa pure nella C, ho girato un pò in rete e tra ricambisti e ho visto solo corpi farfallati azionati elettronicamente... Ma il caro vecchio cavo no?! Cioè co sto pedale elettronico sembra di avere il turbo lag... Su un aspirato! Che schifezza... Ma qualcuno sa se si può rifare qualcosa? Se c'è una qualche centralina riprogrammabile a riguardo?
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Ci sono Pedalbooster e simili che sono centraline elettroniche da collegare all'acceleratore, che promettono potenza in più, ma in realtà non fanno altro che togliere quel ritardo nella risposta e rendere la macchina più reattiva... costano sui 150€
Comunque, quel "ritardo" a me è sceso di molto da quando ho cambiato il terminale. Ora c'è comunque, ma devi farci caso, non è più fastidioso come prima.
Ryudara » 31/03/2019, 20:04 ha scritto:Fai bene a mettere il Ragazzon, si sente un po' di più del Remus (almeno sul 1.2)... L'avessi saputo prima
Comunque io non ho rimappato, i miglioramenti li ho avuti solo montando il terminale e aspettando circa 30-40 km che si adattasse la centralina, all'inizio era davvero spompata ai bassi. Mi sono informato un po' comunque, e ho visto che il 1.4 ha il silenziatore centrale a differenza del 1.2 che ha il centrale diretto di serie, quindi i miglioramenti potrebbero essere più marginali... Ti consiglio di mettere anche il centrale diretto della Ragazzon più avanti, ma lasciando il catalizzatore di serie per non perdere ai bassi.
Per il corpo farfallato non sono informato... Da ignorante, mettendone uno più grande non rischi di avere una carburazione grassa? Alla fine l'aria che può prendere un aspirato è quella, puoi giusto aumentarla un po' mettendo un filtro sportivo.
La mappa comunque come hai detto, aspetta e falla alla fine dei lavori!
Io non l'ho fatta e sono dubbioso se farla perché prenderei quei 3-4 cavalli scarsi, e non so se ne vale la pena, a differenza tua che facendo tutte quelle modifiche di sicuro ti cambia tutto!
Ryudara » 01/04/2019, 13:06 ha scritto:Ti capisco tanto, io vivo in una zona collinare e il sabato notte con gli amici andiamo spesso a divertirci tra le strade
Venendo da una Corsa B, anch'io mi aspettavo tutta un'altra cosa sinceramente... Sicuramente con questa vado più forte in curva e sul dritto, ma non è divertente come la vecchia, come se fosse tutto più ovattato.
Tornando al caso tuo comunque, secondo me dovresti informarti sulle differenze tra il motore A14XER montato sulla Corsa D e il tuo, perché quello aveva 100 cv di serie, quindi forse può essere solo una differenza di mappatura, e senza necessità di intervenire sul motore puoi arrivare a oltre 100 cv che non sono pochi!
Sul cambio a 6 marce invece non saprei se ti conviene, vedendo dei video su YouTube ho visto che le prime e 5 marce sono lunghe esattamente come le mie, ha solo la sesta in più... Un altro discorso sarebbe invece montare il cambio della 1.0 aspirata, un 5 marce dove a 130 km/h sei a 4000 giri in quinta, ma se non fai tanta autostrada credo sia davvero divertente
Ryudara » 01/04/2019, 16:13 ha scritto:La revisione credo dovresti passarla comunque, in genere c'è un buon margine (o comunque se conosci quelli del centro revisione, qualcosa la possono fare loro ). Te lo dico perché mio padre ha una Lancia Lybra a cui si era rotta la ceramica del catalizzatore, e per non ricomprare tutto ha svuotato Ora fa abbastanza fumo nero, solo che la revisione la passa comunque, quindi non saprei
Comunque per il discorso del cambio, a questo punto vale il discorso inverso... Montando quel 6 marce con i rapporti più lunghi perdi in accelerazione, che da quanto ho capito non è proprio quello che cerchi.
nik60 » 02/04/2019, 13:28 ha scritto:il 1.4XER ha il variatore di fase su aspirazione e scarico, anche la mappatura della centralina è stata rivista rispetto al 90 cavalli.. il 100 cv è stato montato su qualche opel corsa D ma soprattutto su astra e meriva...sicuro che a 130 stai a 4000 giri? quel regime di rotazione appartiene al 1000
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