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Olio Motore

Un po' di Info....

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 10/04/2019, 20:12

Aspirare l' olio per me è una stupidaggine, cè la possibilità di farlo scolare tutto, meglio di cosi..io quando levo il tappo sotto dopo 10 minuti che ha scolato ci soffio dentro nell' ingresso dell' asticina con l' aria compressa, e non sapete quante ne esce ancora almeno 200ml ovviamente con filtro ancora inserito e tappo da non far vaporare l' aria altrove, poi cambio anche il filtro ovvio
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/04/2019, 9:03

molti lo aspirano per comodità,fanno prima e restano puliti senza nemmeno chinarsi ......
io come te,preferisco farlo scolare bene e tutto. :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/04/2019, 10:35

lo so che molti lo aspirano ma essendo un lavoro che si fa 1-2 volta l' anno si fa bene. per quelli che hanno paura di sporcare ci sono i recipienti apposta anche perchè se davvero hanno paura di sporcare non cambiono neanche il filtro visto che quando si leva un po cade
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Messaggioda GTI85 » 11/04/2019, 18:43

Corsa-95cv-Sport- » 11/04/2019, 10:35 ha scritto:lo so che molti lo aspirano ma essendo un lavoro che si fa 1-2 volta l' anno si fa bene. per quelli che hanno paura di sporcare ci sono i recipienti apposta anche perchè se davvero hanno paura di sporcare non cambiono neanche il filtro visto che quando si leva un po cade


Il problema è se danneggi la filettatura della femmina del tappo. Devi poi cambiare coppa dell'olio. Inoltre soffiare con il compressore dentro non va bene, l'aria del compressore non è pulita. Salta un truciolo dentro è finita.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 11/04/2019, 18:52

tra la corsa B e la Meriva A avrò fatto 20-25 cambi olio, alla media di 2 l'anno, mai rovinato la filettatura..........ce ne vuole per rovinarla, l'ho inizi ad avvitare a mano e fila dentro liscio,come fai a rovinarla ?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/04/2019, 19:31

Per l' aria compressa si mi ero dimenticato di aggiungere che metto alla punta della pistola un pezzo di calza da donna che fa da filtrino, si lo sò che l' aria dei compressori prendono dall' esterno e non si sa mai cosa si può formare..per la filettatura io ogni 2-3 cambi sostituisco anche il tappo sotto, ne ho presi alla Opel di scorta 4 me li ha messi a buon prezzo, quando stringo non lo faccio a morte quando sento duro faccio mezzo centimetro e stop non di piu
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Messaggioda GTI85 » 14/04/2019, 13:28

Eh purtroppo non solo dall'esterno. Nel serbatoio del compressore ci si accumulano condensa, sporco e anche dal serbatoio stesso potrebbe staccarsi roba. La prima soffiata falla sempre esterna, ma poi secondo me non ti conviene soffiare per quei 200 cc d'olio. Il filtro nuovo te li ripulisce.

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Messaggioda raoul1980 » 25/01/2021, 14:53

ciao a tutti, ho una opel corsa D 1.2 benzina 85CV. KM attuali 85k.
sparo subito la domanda.
Ho sempre fatto cambio olio con Castrol Magnatec 5w40, in quanto lo trovo un olio buono e sopratutto era caratterizzato da certificazione Dexos2, richiesta da motori Opel.
ultimamente guardando sulle ettichette dei fustoni di olio cui sopra, in vendita in rivenditori e anche supermarket, la certificazione Dexos2 non c'è più.

Spiegazioni in merito? non penso l'olio sia cambiato, sarà ben sempre quello che compravo due anni fa!!
Conviene cambiare tipo per i prossimi tagliandi?

grazie e un saluto a tutti
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Messaggioda eymerich56 » 29/01/2021, 10:26

raoul1980 » 25/01/2021, 15:53 ha scritto:ciao a tutti, ho una opel corsa D 1.2 benzina 85CV. KM attuali 85k.
sparo subito la domanda.
Ho sempre fatto cambio olio con Castrol Magnatec 5w40, in quanto lo trovo un olio buono e sopratutto era caratterizzato da certificazione Dexos2, richiesta da motori Opel.
ultimamente guardando sulle ettichette dei fustoni di olio cui sopra, in vendita in rivenditori e anche supermarket, la certificazione Dexos2 non c'è più.

Spiegazioni in merito? non penso l'olio sia cambiato, sarà ben sempre quello che compravo due anni fa!!
Conviene cambiare tipo per i prossimi tagliandi?

grazie e un saluto a tutti


Quale Magnatec compravi? A3/B4?

In ogni caso ho trovato questo:

Earlier GM suggested Dexos 2 for mass use but recently they discovered that this oil blend does not cover LSPI. Thus recently this oil is being used only for diesel engines.


https://www.mrtonneau.com/dexos-1-vs-dexos-2/
Ultima modifica di eymerich56 il 29/01/2021, 10:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 29/01/2021, 22:34

raoul1980 » 25/01/2021, 15:53 ha scritto:Ho sempre fatto cambio olio con Castrol Magnatec 5w40, in quanto lo trovo un olio buono e sopratutto era caratterizzato da certificazione Dexos2, richiesta da motori Opel.
ultimamente guardando sulle ettichette dei fustoni di olio cui sopra, in vendita in rivenditori e anche supermarket, la certificazione Dexos2 non c'è più.

Spiegazioni in merito? non penso l'olio sia cambiato, sarà ben sempre quello che compravo due anni fa!!
Conviene cambiare tipo per i prossimi tagliandi?

Sinceramente non credo che sia cambiato, perché migliorare un olio senza annunciarne i miglioramenti per pubblicizzarlo è un po' una s*******a (almeno dal punto di vista economico, per un'azienda). In ogni caso, potresti provare a mandare una mail alla Castrol per avere spiegazioni e vederci più chiaro, sul loro sito c'è l'email e il numero di telefono proprio per questo genere di informazioni :vertag:

In generale però Castrol non è un olio eccellente, diciamo che è poco meglio del GM Dexos 2 che mettono nelle concessionarie, ma tutto dipende quanto lo paghi :eheh:
Io ad esempio ho il tuo stesso motore, e passando dal GM al Bardahl Technos C60 ho notato molta differenza a livello di fluidità di marcia, silenziosità del motore e riduzione del freno motore (segno che le formule anti-attrito funzionano). Adesso quell'olio è stato sostituito dall'XFS (che costa ancora di più), ma in generale se cerchi un olio buono a un prezzo abbordabile guarda il Motul; di questo ci sono diversi tipi, tra cui uno specifico progettato solo con le specifiche Dexos2 (che sarei curioso di sapere come va sinceramente :scrolleye: ).
In generale poi, un olio 5w30 è più longevo di un 5w40, quindi attieniti alle istruzioni che trovi sul libretto per capire se il 5w30 va bene in base alle temperature della tua zona, e nel caso, io ti consiglio proprio di mettere quello :okok:
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Messaggioda nik60 » 30/01/2021, 14:50

personalmente con il castrol in oggetto messo subito dopo aver rifatto mezzo motore mi sono trovato male dopo circa 2000 kilometri le punterie hanno iniziato a far rumore, l'ho subito tolto e sostituto con il motul x-clena gen 2. ci sono voluti circa 4000 km per ripristinare il funzionamento ottimale delle punterie, ora non dico che il castrol non sia un ottimo olio, so' che ci sono parecchie contraffazioni su questo prodotto e chissa' avro' preso una tanica non originale, purtroppo la mia esperienza è stata negativa in tal senso
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Messaggioda raoul1980 » 01/02/2021, 14:54

dite? io per ora mi son sempre trovato bene con il castrol 5w-40.
rapporto qualità prezzo buona (lo trovo a circa 6,5 euro/litro), nessun problema su motore, nessun rumore. Cambio una volta all'anno, massimo anno e mezzo.
@ eymerich56 : ho letto il link. Effettivamente GM ha "scoperto" che l'olio dexos sembra influire negativamente sui fenomeni di LSPI. Ma non credo questo fenomeno si avveri sul nostro motore A12XER, piuttosto sui motori più nuovi, che sono turbocompressi (il nostro non mi pare lo sia...)

cmq scriverò alla Castrol, grazie @Ryudara per l'idea :okok:
vediamo se danno qualche info.

ciao a tutti
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Messaggioda eymerich56 » 15/02/2021, 17:04

Ryudara » 29/01/2021, 23:34 ha scritto:In generale però Castrol non è un olio eccellente, diciamo che è poco meglio del GM Dexos 2 che mettono nelle concessionarie, ma tutto dipende quanto lo paghi :eheh:
Io ad esempio ho il tuo stesso motore, e passando dal GM al Bardahl Technos C60 ho notato molta differenza a livello di fluidità di marcia, silenziosità del motore e riduzione del freno motore (segno che le formule anti-attrito funzionano). Adesso quell'olio è stato sostituito dall'XFS (che costa ancora di più), ma in generale se cerchi un olio buono a un prezzo abbordabile guarda il Motul; di questo ci sono diversi tipi, tra cui uno specifico progettato solo con le specifiche Dexos2 (che sarei curioso di sapere come va sinceramente :scrolleye: ).
In generale poi, un olio 5w30 è più longevo di un 5w40, quindi attieniti alle istruzioni che trovi sul libretto per capire se il 5w30 va bene in base alle temperature della tua zona, e nel caso, io ti consiglio proprio di mettere quello :okok:


Effettivamente succede spesso che ci facciamo tante pippe sull'olio quando basterebbe cambiarlo ad intervalli regolari senza che succeda nulla :eheh:
Io ho utilizzato per anni Motul e Mobil1per poi passare a oli motore tedeschi sintetici..costano la metà e sicuramente non durano quanto un Motul ma cambiandolo spesso non ho problemi
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/02/2021, 22:45

il discorso di prendere un olio non eccellente ma cambiarlo spesso (invece che a 15.000km a 8000-10.000km) non è una soluzione buona perchè questo olio pur lavorando meno km non lo fa bene e in quei km hanno un lavoro importante che va dal raffreddamento del motore, protegge i componenti creando meno residui ecc ecc e questo anche se lavorando meno non ha le proprietà per garantire tutto questo mentre un olio di qualità facendolo lavorare non al massimo dei km (sui 12.000km) garantisce un risultato ottimale.

Che poi non è vero che l' olio di qualità costa molto, io prendo o il Bardahl Technos c60 5w-30 o il Motul 8100 5w-30 o il Castrol Edge e li pago dai 10 ai 13 euro a litri quindi tutto questo eccesso di prezzo non lo vedo, alla fine il costo di un olio meno elaborioso è uguale o qualche euro in meno niente di che
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Messaggioda nik60 » 20/02/2021, 21:25

ho preso ieri 4 litri di motul 8100 x-clean 5w30 dal solito autoricambi, ho speso 34 euro credo un buon prezzo per un olio piu' che buono
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