Buongiorno gente
oggi vorrei porvi un quesito riguardo l'ennesimo rumorino strano che da qualche mese si sente sull'auto e che non sto riuscendo ancora ad identificare.
Questo è un breve resoconto di tutto ciò che ho notato
- Non è iniziato dopo alcun tipo di manutenzione fatta sul veicolo
- Sembra un rumore di rotolamento, simile a sferragliamento di freni (per ora il maggior indiziato rimane l'impianto frenante)
- Non varia al variare dei giri motore ma alla velocità dell'auto, escludo quindi problemi di motore (tanto ne ha già pochi..)
- Si sente quasi sempre ad auto fredda, alla prima partenza, e dura per una decina di minuti, spesso viene "attivato" dalla strada sconnessa ma altre volte inizia già dalla partenza.
- frenano cambia "rumore" o meglio frequenza.. è difficile da spiegare a parole
- smette solo dopo aver frenato fino a fermarmi, ma spesso dopo la seconda o terza volta, mai alla prima.
- sembra provenire dalla ruota anteriore sinistra
Ciò che non mi convince però è che questo rumore è identico andando a 10kmh come a 20, 30.. come se non fosse legato in qualche modo alla velocità.
Per farvi un'idea, somiglia moltissimo al rumore di un treno in curva o sugli scambi, quella specie di stridio metallo su metallo.
Ho provato a fare un video ma non si capisce molto.
Le pasticche non sono nuovissime diciamo a metà vita, l'auto in generale frena come sempre e quando il rumore sparisce non si ripresenta più neanche frenano.
Lascio a voi la parola su questo mistero