robox88 » 10/05/2019, 12:37 ha scritto:ne approfitto per sapere se potete darmi una mano voi. Io ho una Opel corsa d 1.2 gpl (4 cilindri) motore Z12XEP. Il mio problema è che perde liquido refrigerante, poco ma lo perde buttandolo all'esterno, vicino alla zona della valvola egr, filtro olio o guarnizione testata... non sono riuscito a capire bene da dove possa originare la fuoriuscita. La guarnizione della valvola egr me l'ha cambiata il meccanico ma non si è risolto il problema.
La macchina però a livello funzionale è perfetta e questo problema che ce l'ho da almeno 1 anno non inficia sul buon funzionamento dell'auto. L'olio è pulito e il liquido refrigerante è pulito. L'unca altra cosa è che si forma della schiumetta gialla solo nel tubo di ricircolo vapori dell'olio. ma sotto il tappo non c'è nulla e sull'astina di controllo dell'olio non c'è nulla. Olio non ne consuma se non il normale (ogni anno rabbocco circa mezzo litro di olio).
metto qualche foto e un video dove si vede qualcosa:
[ http://i65.tinypic.com/31693k1.png ]
eventualmente questo è il thread dove ne ho parlato:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=22732&p=352967#p352967
Ciao robox88,
posso raccontarti la mia esperienza sulla mia Corsa D con motore A12XER: la perdita di liquido, identica alla tua, era difficile da individuare ed avevo le tue stesse difficoltà fino a quando decisomi a smontare tutto, ho scoperto che la causa era la flangia di raffreddamento che è agganciata sul monoblocco mediante tre viti torx e dove convergono i tubi della vaschetta di espansione e del riscaldamento interno. Ho risolto sostituendo la flangia intera che in un primo momento pensavo fosse crepata ma in realtà aveva la guarnizione ingottita e crepata. Da allora ho risolto il problema!
Spero di esserti stato di aiuto