Numero id discussione: 23296

Guarnizione testata andata

Messaggioda ginkos » 19/07/2019, 9:26

robox88 » 10/05/2019, 12:37 ha scritto:ne approfitto per sapere se potete darmi una mano voi. Io ho una Opel corsa d 1.2 gpl (4 cilindri) motore Z12XEP. Il mio problema è che perde liquido refrigerante, poco ma lo perde buttandolo all'esterno, vicino alla zona della valvola egr, filtro olio o guarnizione testata... non sono riuscito a capire bene da dove possa originare la fuoriuscita. La guarnizione della valvola egr me l'ha cambiata il meccanico ma non si è risolto il problema.

La macchina però a livello funzionale è perfetta e questo problema che ce l'ho da almeno 1 anno non inficia sul buon funzionamento dell'auto. L'olio è pulito e il liquido refrigerante è pulito. L'unca altra cosa è che si forma della schiumetta gialla solo nel tubo di ricircolo vapori dell'olio. ma sotto il tappo non c'è nulla e sull'astina di controllo dell'olio non c'è nulla. Olio non ne consuma se non il normale (ogni anno rabbocco circa mezzo litro di olio).

metto qualche foto e un video dove si vede qualcosa:

[ http://i65.tinypic.com/31693k1.png ]

eventualmente questo è il thread dove ne ho parlato:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=22732&p=352967#p352967

Ciao robox88,
posso raccontarti la mia esperienza sulla mia Corsa D con motore A12XER: la perdita di liquido, identica alla tua, era difficile da individuare ed avevo le tue stesse difficoltà fino a quando decisomi a smontare tutto, ho scoperto che la causa era la flangia di raffreddamento che è agganciata sul monoblocco mediante tre viti torx e dove convergono i tubi della vaschetta di espansione e del riscaldamento interno. Ho risolto sostituendo la flangia intera che in un primo momento pensavo fosse crepata ma in realtà aveva la guarnizione ingottita e crepata. Da allora ho risolto il problema!

Spero di esserti stato di aiuto
ginkos
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D 111 Edition 1.2 GPL

Messaggioda MasterMulder » 01/10/2020, 11:34

[/quote]

Ciao robox88,
posso raccontarti la mia esperienza sulla mia Corsa D con motore A12XER: la perdita di liquido, identica alla tua, era difficile da individuare ed avevo le tue stesse difficoltà fino a quando decisomi a smontare tutto, ho scoperto che la causa era la flangia di raffreddamento che è agganciata sul monoblocco mediante tre viti torx e dove convergono i tubi della vaschetta di espansione e del riscaldamento interno. Ho risolto sostituendo la flangia intera che in un primo momento pensavo fosse crepata ma in realtà aveva la guarnizione ingottita e crepata. Da allora ho risolto il problema!

Spero di esserti stato di aiuto[/quote]

Ciao Ginkos, stavo leggendo la tua risposta e ho visto che hai avuto il problema della flangia sull'A12XER, per caso ricordi che bussola torx hai usato per smontare il pezzo?
Corsa C MY2005 1.3 CDTI (rubata)
Corsa D MY2011 1.2
Corsa F MY2020 1.5 TurboD
Corsa C MY2005 1.7 CDTI
MasterMulder
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa C 1.7 CDTI MY05

Precedente

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii