Bhe effettivamente è una domanda da smanettoni livello pro chiedere lo schema funzionale del componente o ancor di più della vettura
Comunque in linea generale, il funzionamento dovrebbe essere questo. Il commutatore di velocità fa capo a questo componente che riduce l'alimentazione della ventola. Le resistenze risultano collegate in parallelo o serie in modo che man mano che si aumenta la velocità con il selettore si abbia un valore di resistenza sempre più basso e quindi maggiore alimentazione alla ventola. Quindi a velocità 1 si avrà il valore di resistenza più alto; a tre il più basso, a quattro il collegamento è diretto.
Il termofusibile è stato introdotto a causa di alcuni problemi che hanno avuto alcune vetture (un collega mi spiegava che il problema si presentava sul Ducato che monta lo stesso componente) in cui si avevano eccessivi riscaldamenti alla velocità 1 (dove appunto l'alimentazione da 12V deve essere abbattuta di molto) con conseguente principio di incendio nel vano di plastica dove è installato.
Spero di non avervi annoiato con questa spiegazione, ma sono due giorni che, anche per diletto, ci stiamo cimentando in compagnia dei colleghi
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