salve
ho un opel corsa c 1.3 diesel
da diverso tempo aveva dei problemi , in prima e seconda moriva era ferma , riprendeva un po in terza , ma nulla di che , velocità massima 120 .
3 giorni fa tornando a casa mi si accende la spia motore , la macchina inizia a camminare al massimo a 50 km orari , arrivato a fatica a casa collego subito l'apparecchio per la diagnostica alla macchina , dalla diagnosi mi esce errore 10100 problemi al flusso d'aria sensore pressione aria .
avendo montato un aspirazione diretta , pensavo fosse il debimetro, lo smonto lo pulisco e riprovo , nulla come prima .
allora chiedo a un amico e mi dice smonta e pulisci la valvola EGR , inizio lo smontaggio del collettore , e trovo le viti con la testa spannata ( ho dovuto tagliare il collettore) smonto pulisco la valvola ( era bloccata semi aperta )
i primi due condotti del aspirazione erano completamente chiusi .
ora mi viene un dubbio, e possibile che una perdita di potenza sia dovuta a quella ca.... di valvola ? e possibile che mi dia la spia motore al posto della spia egr ( presente nel cruscotto ) visto che ancora non ho rimontato nulla , vorrei sapere se devo pulire smontare altro .
cmq per non aver ancora problemi con quel caz... di valvola , la escluderò con un piastrino con foro da 5mm , cosi evito danni futuri , ho già escluso anche il tubo che porta al aspirazione i gas del olio motore , cosi ora solo aria fresca
ps ditemi se il post va bene , e la prima volta che m'iscrivo ad un forum , non so bene come funziona , spero di essere nella sessione giusta
allego qualche foto del collettore ( anche se lo tagliato si vede la porcheria nei vari condotti ) non prendete paura
-- 21/08/2019, 5:09 --