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aiuto la mia opel fa massimo i 50 km orari

Messaggioda bryan » 21/08/2019, 4:08

salve
ho un opel corsa c 1.3 diesel
da diverso tempo aveva dei problemi , in prima e seconda moriva era ferma , riprendeva un po in terza , ma nulla di che , velocità massima 120 .
3 giorni fa tornando a casa mi si accende la spia motore , la macchina inizia a camminare al massimo a 50 km orari , arrivato a fatica a casa collego subito l'apparecchio per la diagnostica alla macchina , dalla diagnosi mi esce errore 10100 problemi al flusso d'aria sensore pressione aria .
avendo montato un aspirazione diretta , pensavo fosse il debimetro, lo smonto lo pulisco e riprovo , nulla come prima .
allora chiedo a un amico e mi dice smonta e pulisci la valvola EGR , inizio lo smontaggio del collettore , e trovo le viti con la testa spannata ( ho dovuto tagliare il collettore) smonto pulisco la valvola ( era bloccata semi aperta )
i primi due condotti del aspirazione erano completamente chiusi .
ora mi viene un dubbio, e possibile che una perdita di potenza sia dovuta a quella ca.... di valvola ? e possibile che mi dia la spia motore al posto della spia egr ( presente nel cruscotto ) visto che ancora non ho rimontato nulla , vorrei sapere se devo pulire smontare altro .
cmq per non aver ancora problemi con quel caz... di valvola , la escluderò con un piastrino con foro da 5mm , cosi evito danni futuri , ho già escluso anche il tubo che porta al aspirazione i gas del olio motore , cosi ora solo aria fresca ;)

ps ditemi se il post va bene , e la prima volta che m'iscrivo ad un forum , non so bene come funziona , spero di essere nella sessione giusta

allego qualche foto del collettore ( anche se lo tagliato si vede la porcheria nei vari condotti ) non prendete paura

-- 21/08/2019, 5:09 --

Ultima modifica di bryan il 21/08/2019, 4:09, modificato 1 volta in totale.
bryan
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2019, 8:14

Ciao, si l' auto ti è andata in protezione e si pensa possa essere questo problema che hai riscontrato, le foto non si vedono forse ancora le devi mettere o le hai inserite con una grandezza eccessiva.

Se ti da problemi escludi l' Erg lo hanno già fatto in tanti qui
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Messaggioda bryan » 21/08/2019, 9:08

salve
si la valvola ho già in programma di escluderla ,spero sia solo colpa di quella , ho già escluso il tubo del ricircolo del gas del olio motore , e montato aspirazione diretta
una volta esclusa anche la egr , nella parte aspirazione dovrei essere apposto
le foto mi sa che lo sbagliato qualcosa , ora riprovo


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purtroppo ho dovuto tagliare il collettore , il vecchio proprietario a spannato le teste a tutte le viti :( :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:

-- 21/08/2019, 10:13 --

salve
si la valvola ho già in programma di escluderla ,spero sia solo colpa di quella , ho già escluso il tubo del ricircolo del gas del olio motore , e montato aspirazione diretta
una volta esclusa anche la egr , nella parte aspirazione dovrei essere apposto
le foto mi sa che lo sbagliato qualcosa , ora riprovo


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purtroppo ho dovuto tagliare il collettore , il vecchio proprietario a spannato le teste a tutte le viti :( :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
Ultima modifica di bryan il 21/08/2019, 9:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2019, 12:47

ti capisco, anche io lo scorso anno avevo questo problema, la differenza è che l' auto andava bene (strano visto quello che ci ho trovato) ma ho voluto fare questo lavoro e nel link dove avevo postato le foto devo dire è uscito bene, ora lo voglio rifare per vedere se dentro il canale c' era altro nero e in questo anno si è attaccato nuovamente.

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=20022&p=352230#p352230
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Messaggioda bryan » 21/08/2019, 13:34

ciao
se smonti per fare il controllo ti consiglio d'isolarla , secondo il meccanico dopo tot km e meglio isolarla per far si che il motore duri a lungo senza cali di prestazioni
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Messaggioda Ryudara » 21/08/2019, 13:46

Escludere la EGR è la cosa migliore sui diesel, ti darà sempre problemi prima o poi. Ti consiglio però di farla escludere anche da centralina, altrimenti mettendo solo la flangia avrai sempre la spia accesa...

Ho letto che hai montato anche l'aspirazione diretta, ma l'hai fatta montare da qualcuno esperto o hai fatto tu? Chiedo perché la maggior parte delle volte si fanno solo danni mettendola, in quanto si mette in una posizione tale che aspira aria calda, avendo così un peggioramento delle prestazioni, in particolare sui turbo. :vertag:
Se il problema è aumentato con l'arrivo del caldo, prova a rimontare per un po' l'airbox originale e vedi come va

Hai fatto bene ad escludere il tubo del ricircolo dei vapori olio :okok:
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Messaggioda bryan » 22/08/2019, 13:32

ciao
allora ho fatto da solo , ma dietro consigli di un amico che da anni fa i rally e prepara da solo la sua macchina, con lui ho fatto il calcolo del aria che serve al motore , lunghezza della tubatura e tipo di filtro.
l'aspirazione e in tubo d'acciaio con manicotti siliconici nelle giunte , il filtro arriva nel lato destro del vano motore ( lato passeggero) e prende l'aria da un tubo che la manda su dal basso bocchetta frontale , nel tubo ho messo due curve a formare una ( s) cosi da evitare che porti verso il filtro sassi , acqua se piove ecc ho messo questo tubo leggermente più largo di quello che serve per che al interno ho attaccato uno strato di tessuto non tessuto per fermare eventuali gocce che possano salire camminando quando piove ( sto parlando del convogliatore che porta aria nella zona filtro )
per quello che riguarda la valvola egr , la chiudo con un piastrino forato al centro con foro da 5 mm , secondo quello che me stato detto cosi non si accende nessuna spia
( ma solo nei modelli fino il 2015 funziona ) il sistema , la centralina la riconosce come se fosse tutto ok
cmq appena mi arriva la turbina del 1.7 ( la mia e 1.3 ) porto a mappare la centralina e si escludo tutto da li
per il tubo dei gas del olio , ho fatto un decantatore con un tubo in pvc 2 tappi ispezione , al interno ho messo vari anelli in pvc tagliati da una parte , tengono fermi vari strati di rete da zanzaniera e su il finale una spugna per tegami, in testa monta un mini filtro a cono e sul lato due curve per l'aria compressa con un manicotto di tubo trasparente cosi da vedere quando e pieno , sul fondo un rubinetto con un tubicino per lo svuotamento, mi diverto da matti a farmi le cose da solo :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: spero non mi picchiate son un mastriccione incurabile hahahaha
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