Mi accodo anche io, più che altro per fare statistica...
Ho una Corsa D 1.2 con impianto GPL Landi Renzo. A 64000 Km (la settimana di ferragosto 2018), l'auto inizia a perdere colpi, si accende la spia della trazione e quella dell'avaria motore (che lampeggia). Siccome un po' di tempo prima mi aveva fatto una cosa simile ed erano gli iniettori del GPL sporchi, passo a benzina, ma la situazione non cambia. Anzi, il giorno successivo peggiora con i sobbalzi che sono più frequenti; chiaramente tutti i meccanici erano chiusi, quindi fermo l'auto nel box ed aspetto la riapertura di quello più vicino. Diagnosi: piccola crepa in uno dei cappellotti e bobina da cambiare; mi monta una bobina compatibile e cambia le candele (dice che quando si cambia la bobina, per questioni di garanzia, è meglio cambiare anche le candele) mettendo quelle al platino (che dice essere migliori per le auto alimentate a GPL). Totale: 250 Euro (la bobina compatibile costa 160 contro i 250 di quella originale).
Vigilia di Natale (6000 km dopo, quindi sono a 70000 con tagliando appena fatto): siamo in Liguria e sulla via del ritorno, per fortuna non ancora in autostrada, la macchina fa un sobbalzo, si accendono le spie di trazione e del motore e non sale di giri. Spero ancora negli iniettori, quindi passo a benzina, ma il problema rimane. Spengo e riaccendo (forse è una cosa stupida, ma essendo un informatico, la prima cosa che mi viene da fare è questa...
), ma nulla; addocchio un parcheggio e quando sto per impostare la manovra, l'auto si spegne, con un piccolo odore di bruciato. Chiamo il carro attrezzi che la porta nella loro officina (la Opel di Genova mi ha "rimbalzato" dicendo che l'assistenza sarebbe stata chiusa fino al 2 gennaio e di non portargliela nemmeno, la Opel di Savona non ha nemmeno risposto al telefono), anche se mi hanno subito detto che prima del 2 gennaio non se ne sarebbe parlato. Il 3 pomeriggio guardano la macchina: non è la pompa della benzina (prima cosa a cui davano la colpa, visto che non si metteva nemmeno più in moto), ma un cappellotto della bobina si è sciolto e c'è anche una crepa. Sostituiscono la bobina, ma la macchina non parte perché la centralina del GPL pare non venga alimentata; per fortuna, quando avevo già sentito assicurazione per il carro attrezzi e un'officina Landi per portarla da loro, scoprono che era saltato anche un fusibile ed ora l'auto va in moto e va anche a GPL. Dovrebbe essere tutto a posto (non ho più sentito nessuno, ma rimaneva solo di fare un collaudo su strada) e andrò a riprenderla martedì. Quello che mi preoccupa è la durata così scarsa della bobina: che ci possa essere un problema sull'impianto elettrico? La domanda nasce dal fatto che nel giro di un mese mi sono saltate entrambe le lampadine degli anabbaglianti (prima la sinistra e poi la destra). Oppure anche la mia Corsa soffre di
bobinite?