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Consiglio acquisto iniettori gpl

Messaggioda Fab991 » 19/09/2019, 13:16

Salve ragazzi.
Non so se è la sezione giusta ma dovrei acquistare degli iniettori gpl nuovi.
Ho visto sul sito della landi che in funzione dei cavalli della mia auto dovrei utilizzare i vecchi iniettori tappo giallo che sono stati sostituiti da quelli tappo grigio. Il problema è che quelli che monto ora sono i tappo arancio. Quello che mi chiedo io è quali devo acquistare ? Che differenza fa tra i 2?
Se acquisto quelli con colore differente da quelli che ho, dovrei apportare anche delle modifiche di mappature alla centralina??
Per concludere la mia auto e opel corsa d 1.4 (90 cv) gasata landi aftermarket del 2007.
In attesa di risposta vi porgo distinti saluti..

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/09/2019, 13:21

Ciao, bè questa è una domanda da fare a esperti del settore..se hai fatto un impianto te a parte devi chiederlo alla Landi e farci sapere..questa cosa dei colori mi è nuova, se esistono degli iniettori sono quelli non che gialli sono buoni e arancioni versione vecchia
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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/09/2019, 14:00

I tappi arancio sono il modello nuovo dei tappo verde.
Se hai modo di estrarli vedi se hanno i buchi come questo qua:
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Cercando in rete ho trovato questo:
TAPPO VERDE sostituiti dai TAPPO ARANCIONE (fino ai 75KW)
TAPPO NERO sostituiti dai TAPPO BLU (75-110 KW)
TAPPO BIANCO sostituiti dai TAPPO VIOLA (oltre i 110 KW)
TAPPO GIALLO sostituiti da TAPPO GRIGIO (su questi non ho trovato info)

Ad ogni modo, perché hai necessità di cambiarli?
Solito problema dell'auto che va a tre cilindri?
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Messaggioda Fab991 » 19/09/2019, 14:56

Ringrazio tt e 2 per la risposta

Frankie ti volevo dire che anche io avevo trovato le stesse info sulle varie tipologie ma niente sui tappo giallo..
Per motivo del cambio sì è quello...nel senso che la mia auto va malissimo a benzina cioè appena la accendo la mattina sembra che si ingolfi per poi passare a gpl e andare bene come avevo scritto già in un'altro post. Ora sono andato da un nuovo impiantisti( dopo averne cambiati diversi) che mi ha detto che vanno cambiati gli iniettori xké vanno male e sballano poi i parametri a benzina...

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Messaggioda FrankieTenaglia » 19/09/2019, 16:08

Quindi anche gli arancioni non sono esenti dal problema... Lo sospettavo.
Piuttosto quanti km ti hanno fatto prima di dare problemi?
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Messaggioda Fab991 » 19/09/2019, 16:49

In realtà non lo so xké la macchina l'ho acquistata usata ad 85000km e i tappo arancio erano già installati. Io ho percorso 55000 km fino ad ora ma il problema me lo ha dato già da 50000km ma nessuno me lo ha ancora risolto... tu hai qualche altra alternativa alla sostituzione degli iniettori??

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Messaggioda FrankieTenaglia » 20/09/2019, 7:51

Io li cerco usati a 10€ l'uno (i tappo verde) e metto quelli.

Ogni tanto li smonto e immergo la parte di metallo nel petrolio bianco.
Aspetto che si "ammorbidiscano" un po', collego la 12v e li faccio ticchettare per un po'.
Se cerchi in rete alcuni si sono fatti addirittura le macchinette di pulizia: https://www.youtube.com/watch?v=bH8BLCFRTrE

Nel vecchio forum di OMNIAUTO avevo letto di un tizio che li apriva con il dremler estraendo la molla e dandogli una stiracchiata. :oo:

Diciamo che per il prezzo irrisorio (sfasciacarrozze) io ormai preferisco sostituirli appena iniziano a darmi problemi.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 20/09/2019, 7:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Fab991 » 20/09/2019, 8:15

Scusami ma tu a 10 € dove li trovi??
E cmq tu mi consiglieresti di fare una pulizia e poi vedere come va??

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Messaggioda FrankieTenaglia » 20/09/2019, 10:55

Fab991 » 20/09/2019, 8:15 ha scritto:Scusami ma tu a 10 € dove li trovi??

L'ultima volta ne avevo comprati quattro su ebay a 40€ + 10€ di spedizione (me ne hanno mandato cinque).
Sicuramente erano usati, ma ce li ho su da un anno e probabilmente ne faranno un altro.
Cerca questo sulla baia: 273822262758

Fab991 » 20/09/2019, 8:15 ha scritto:E cmq tu mi consiglieresti di fare una pulizia e poi vedere come va??

Certo, tentar non nuoce.
Anche perché di quattro iniettori potrebbe essere solo uno a dare problemi e non avrebbe senso cambiarli tutti e quattro.

Hai controllato anche il filtro GPL che non sia otturato?
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 20/09/2019, 11:04, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Fab991 » 20/09/2019, 12:11

Il filtro gpl l'ho cambiato meno di un mese fa ma quello allo stato gassoso....so che ce ne dovrebbe essere 1 allo stato liquido ma nn l'ho mai cambiato...tu ne sai nulla??
E cmq come potrei capire se fosse solo 1 o tutti e 4??
Ultima modifica di Fab991 il 20/09/2019, 12:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrankieTenaglia » 20/09/2019, 13:56

Il filtro in fase liquida è dentro l'elettrovalvola.
L'ho cambiato a 120.000km ed era abbastanza sporco. (trovi qui le mie prime tribolazioni)
Potresti sostituirlo (costa pochissimo) potresti prenderti la briga di revisionare anche il polmone, ma il problema principale sono sempre gli iniettori.

Per individuare l'iniettore difettoso hai bisogno di collegarti alla ECU GPL, non penso che la ECU benzina ti indichi qualcosa (al massimo carburazione grassa/magra).
Ti rimando al thread che avevo aperto qualche anno fa.
Dovresti trovare parecchie info.
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Messaggioda Fab991 » 20/09/2019, 14:42

Okok ti ringrazio ma il polmone lo ha controllato l'ultimo installatore da cui l'ho portata e mi ha detto che era ok... inoltre ho visto che ha collegato il suo pc alla ecu gpl quindi ha detto che sono da cambiare tt...purtroppo io nn ho il software è il cavo per farlo...

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Messaggioda FrankieTenaglia » 20/09/2019, 14:54

Tu li compri e lui te li cambia?
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Messaggioda Fab991 » 20/09/2019, 15:51

Nono li cambierei io stesso...perchè?

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Messaggioda FrankieTenaglia » 23/09/2019, 8:02

Giusto per sapere il costo dell'operazione. :cool:
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