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Acqua torbida vaschetta raffreddamento

Messaggioda Rennec27 » 24/09/2019, 18:26

Salve, mi sono iscritto qui perchè avevo intenzione di acquistare una opel corsa 1.2 gpl usata del 2012 ad un buon prezzo, solo che mentre guardavo sotto il cofano ho notato come l'acqua nella vaschetta fosse abbastanza torbida, ho subito pensato che si fosse bruciate la guarnizioni della testata (che a quanto pare capita spesso in questo modello) poi però ho provato l'auto per una decina di minuti personalmente e si comportava molto bene in accelerazione e in ripresa anche a GPL. Però guardando dal menù segreto ho notato una temperatura di 96 gradi, forse un po' alta. (forse responsabile della sporcizia nella vaschetta?) Io non sono un esperto, ma ho come l'impressione di aver evitato una fregatura, nonostante l'auto mi piacesse molto, voi che ne pensate? (sono ancora in tempo per concludere la vendita)
Grazie a tutti in anticipo

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Messaggioda Riccardo64 » 24/09/2019, 19:11

Ciao e il benvenuto te lo do qui :D

96 gradi non sono poi una cosa anomala, dipende anche da come l'hai guidata prima.
il fatto che fosse "torbida" non voleva dire molto, dipende anche quando era stata cambiata
e cosa intendi per "torbido".
ma hai provato ad aprire (con cautela ovviamente) il tappo della vaschetta e vedere direttamente?
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Messaggioda Ryudara » 24/09/2019, 22:42

Ciao, ho lo stesso motore, nella versione benzina però. Per esperienza posso dirti che come temperature spesso arriva a oltre 100 gradi, infatti la ventola attacca poco dopo i 105, questo perché in Opel hanno alzato le temperature di esercizio per cercare di ottimizzare i consumi, quindi quella che hai visto era una temperatura più che normale. :okok:

Proprio per il fatto delle alte temperature però, andrebbe messo il liquido refrigerante al posto della sola acqua, altrimenti andrebbe in ebollizione... Se dici però che la macchina andava bene e la temperatura era a 96 gradi, meglio così

Per la guarnizione alla testata, se vuoi essere sicuro che sia apposto, guarda sotto il tappo dell'olio e vedi se c'è una "maionese", e nella vaschetta del refrigerante se trovi delle tracce d'olio.
Sulle Corsa D comunque, i problemi alla testata ci sono stati principalmente con i motori Z12XEP (prerestyling)... La macchina che stai vedendo ha l'A12XER, sul quale hanno montato una guarnizione alla testata rinforzata, proprio per evitare problemi :eheh:

Detto questo, non è detto che la macchina sia una fregatura, ma nemmeno puoi escluderlo. Verifica che i km sono originali dalla targa, e oltre ai consigli che ti ho dato, se la macchina ti piace tanto, spera che ti vada bene! :okok:
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Messaggioda Riccardo64 » 25/09/2019, 19:40

io andrei a rivederla :eheh:
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Messaggioda Rennec27 » 26/09/2019, 17:00

Grazie per i vostri consigli, alla fine sono tornato a vederla e mettendo le dita nella vaschetta ho notato degli strani residui sulle dita e forse una leggera puzza di bruciato quando era accesa. Probabilmente non era nulla ma non mi convinceva, alla fine il venditore aveva un'altra corsa, stavolta 1,4 90cv sempre gpl del 2015 che sembrava nuova in tutto a poco in più e dopo aver verificato i km l'ho presa, a quanto ho letto questa motorizzazione ha meno problemi di instabilità a gpl rispetto al 1.2 e anche un po' di potenza in più che vista la pesantezza dell'auto non guasta mai!

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Messaggioda Ryudara » 26/09/2019, 17:23

Hai fatto bene, il 1.4 è un campione di affidabilità... E' lo stesso dal 1996, al quale hanno aggiunto solo i variatori di fase e i vari strozzamenti dovuti alle norme, ma è robustissimo :okok:
Avendola provata posso dirti che rispetto alla 1.2 la differenza di potenza non è quella che ci si aspetta, ma risulta più "corposa" su tutto l'arco dei giri

Goditela, e quando hai tempo presentala nella sezione apposita mettendo qualche foto :eheh:
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Messaggioda Riccardo64 » 26/09/2019, 17:23

Bene! alla fine tornare a vederla è stata comunque una cosa... positiva :D
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