Frankie,
non so come aiutarti perché a me la centralina originale OP...... me l'ha modificata alcuni anni fa un amico che però dovrei provare a ricontattare.
Posso dirti che il problema che mi ha mostrato sul video l'installatore Landi é essenzialmente il fatto che le cenraline OEM sia Opel che Fiat non consentono di "stringere" i tempi di iniezione del gas al di sotto dei 2 mS e questa é la causa dell'intervento della sonda lambda che blocca il funzionamento a GAS e passa a benzina.
E' probabile che tutto ciò dipenda anche dal fatto che, come mi diceva sempre l'installatore, anche potendo scendere sotto i 2mS gli iniettori VERDI non funzionerebbero perché per loro costruzione meccanica hanno difficoltà ad aprirsi con tempi di iniezione bassi al di sotto dei 2mS a da qui il fatto che occorre passare ad iniettori più "veloci", appunto quelli ARANCIONI perché i VERDI con tempi "stretti" causerebbero lo spegnimento del motore o difficoltà a tenere il minimo.
Il prefisso AM mi fa pensare a una centralina non OEM per cui la prima domanda che ti faccio é se l'auto era con l'impianto originale o se é stato montato dopo, di che anno era l'auto ?
Te lo chiedo perché verso la fine del 2008 e inizio 2009 le prime Corsa GPL, anche quelle vendute come GPL originali, montavano impianti standard installati su esemplari usciti solo a benzina mentre a fine 2009 coi modelli MY2010 gli impianti venivano installati in fabbrica e sulle auto dietro era applicato il logo GPLTECH
Infine qui:
https://forum.ecutuningperformance.com/topic/36542-tool-di-calibrazione-landi-renzo-oem/ho trovato delle informazioni che forse possono servirti... forse....
per Piggiu:
da un installatore con 500 euro cambi tutto e vai sul pulito, da Opel con 500 euro cambi solo gli iniettori.....
Se nella tua zona l'installatore non ti ha convinto prova sul sito della Landi a vedere l'indirizzo di qualche altro installatore.
La sostituzione di centralina e iniettori é una cosa rapida che si fa in giornata tranquillamente.
In Opel rischi di spendere 1000 euro e poi ..... che centralina ti monterebbero ?
Ancora una centralina OEM Opel ? Molto probabile........!!!