da i4yfc.fabri » 13/10/2019, 20:38
Si scusa, mi sono effettivamente espresso male.
Intendevo dire che le auto di una volta se avessero dovuto avere tutto quello che c'é oggi su una vettura, peserebbero molto di più in quanto quello che una volta si faceva col FERRO oggi si fa con la PLASTICA che di conseguenza dura di meno perché la plastica con gli anni, il caldo, il freddo e gli ambienti carichi di vapori emanati dalla combustione si degrada e si sbriciola o si scioglie, questo intendevo dire.
Di conseguenza la parti soggette ad usura e a degrado sulle auto moderne sono parecchie e questo é il motivo per cui se oggi possiamo ancora vedere una vettura di 40 o 50 anni fa come una Giulia o una Fulvia o un 124 ancora integre, fra 40 o 50 anni non sarà lo stesso per le auto odierne.
Lo dico da appassionato di auto d'epoca in quanto mi sto rendendo conto come già da oggi risulta difficile trovare pezzi di ricambio per auto di 25-30 anni fa dove già si abbondava con la plastica.
Mentre per pezzi di ricambio di auto di 50 anni fa il problema si pone di meno per il semplice fatto che tutto era fatto in ferro per cui non si rompevano come accade con la plastica. Erano di ferro anche tanti piccoli particolari come gli interruttori a levetta o le leve delle frecce o le maniglie degli alzavetri e tante altre parti minori che oggi sono fatte rigorosamente in plastica.
D'altra parte, se non fosse così oggi una Corsa non potrebbe costare 12mila euro ma probabilmente costerebbe il doppio....
Per la seconda parte del tuo messaggio ahimé non avevo dubbi che la pulizia degli iniettori avrebbe sortito scarsi risultati ma non perchè lo dica io ma perché lo dicono tanti che ci hanno provato...
Il reset della ECU come hai fatto tu, io l'ho fatto un sacco di volte quando avevo i MED verdi, ma poi bastava andare per una manciata di km a gas che si sprogrammava tutto...
Il problema é che la ECU, vedendo un eccesso di carburante segnalato dalla sonda Lambda, memorizza parametri di carburazione sempre più magri per tentare (senza riuscirci) di correggere l'iniezione, per cui poi quando devi partire, siccome il motore parte a benzina, si ritrova una miscela magrissima con cui il motore fa fatica ad avviarsi ed ecco il motivo dei tanti tentativi di accensione.
Temo che non ti resti che cambiare gli iniettori montando gli arancioni che peraltro ho visto a prezzo molto bassi, anche 40 euro l'uno....
FABRI
Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):
1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"