Ciao ragazzi,
Sabato, mentre stavo guidando su una strada provinciale, inizio a sentire un rumore di rotolamento arrivare dall'avantreno, come se si fosse infilato un sasso nel cerchio.
Mi fermo, controllo e non vedo nulla di strano. Riparto (sì, sarei dovuto tornare indietro ma stavo andando in ospedale a trovare un parente) e il rotolamento continua.
Al rientro verso casa il rumore mi sembra più attenuato ma mi fermo comunque da un meccanico. Sentendo il rumore mi dice che è il giunto omocinetico da cambiare, ma visto che stava per chiudere non mi sono fermato a chiedere altri dettagli.
Non convintissimo, mi fermo da un altro meccanico per un secondo parere e questo conferma il giunto e suggerisce di cambiare anche il semiasse. Controlla sul listino e mi spara 930 euro di pezzo (ero lì con lui e il prezzo uscito era proprio quello).
Vorrei chiedervi: è normale che si rompa il giunto senza che l'auto abbia preso colpi particolari? Lo scorso w.end siamo andati sul lago e in totale abbiamo percorso 500 km, nessun rumore strano nè perdita di grasso.
Altra domanda, verificando sui siti online un giunto omocinetico costa 20-30 euro, mentre il semiasse (prendendolo buono) sui 200. Com'è possibile che il pezzo originale costi oltre 900 euro?