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"Puzza" dalle bocchette dell'aria condizionata

Messaggioda Riccardo64 » 28/11/2019, 7:50

probabilmente liquido un po' basso, magari il tappo che non chiudeva bene e superata una certa pressione perdeva vapore (che poi è formato dal liquido)...
magari "svita e riavvita" si è pulita la sede...
per la puzza magari era della muffa rimasta.
L'importante è che, facendo gli scongiuri, sia a posto ora.
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Messaggioda agi62 » 28/11/2019, 18:41

esteban16 » 27/11/2019, 23:40 ha scritto:Oppure soltanto il fatto che il livello del liquido di raffreddamento era troppo basso? Plausibile?


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Uhmmm, non credo che il livello basso faccia arrivare vapore nel circuito di ventilazione, te ne accorgeresti molto prima.
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Messaggioda esteban16 » 30/11/2019, 14:12

agi62 ha scritto:
esteban16 » 27/11/2019, 23:40 ha scritto:Oppure soltanto il fatto che il livello del liquido di raffreddamento era troppo basso? Plausibile?


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Uhmmm, non credo che il livello basso faccia arrivare vapore nel circuito di ventilazione, te ne accorgeresti molto prima.


Allora proprio non saprei perché io ho soltanto pulito la vaschetta, sostituito completamente il liquido all’interno e aggiunto il nuovo.
Fatto sta che ora i vetri non vanno più in continuo appannamento e quando succede basta azionare l’aria e in 2 minuti si risolve tutto.



Un’altra domanda: siccome ora mi è venuto il forte dubbio per la testata del motore ( non ho alcun sintomo però vorrei essere sicuro al 100%)

C’è un modo per vedere che questa non sia bruciata?
Solo portandola da un meccanico e smontando il tutto?

Ripeto non ho alcun sintomo però giusto per essere sicuro.



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Messaggioda Riccardo64 » 30/11/2019, 14:32

Allora, a mio parere,
credo che il tappo della vaschetta in qualche modo non chiudesse bene e appena il circuito andava in sovrapressione
lasciasse uscire acqua sotto forma di vapore; rabboccando hai poi finalmente riempito il circuito eliminando le bolle.

In merito alla storia della testa bruciata, i segnali posso essere la schiumetta sotto al tappo dell'olio, sull'astina,
l'acqua di raffreddamento unta e oleosa, fumate bianche... oltre alla continua diminuzione del liquido.

Problemi invece alla guarnizione della pompa portando a diminuzione dell'acqua e invece all'aumentare dell'olio che
cambia colore e schiuma...
Altro non mi viene in mente ora.
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Messaggioda esteban16 » 30/11/2019, 19:06

Riccardo64 ha scritto:Allora, a mio parere,
credo che il tappo della vaschetta in qualche modo non chiudesse bene e appena il circuito andava in sovrapressione
lasciasse uscire acqua sotto forma di vapore; rabboccando hai poi finalmente riempito il circuito eliminando le bolle.

In merito alla storia della testa bruciata, i segnali posso essere la schiumetta sotto al tappo dell'olio, sull'astina,
l'acqua di raffreddamento unta e oleosa, fumate bianche... oltre alla continua diminuzione del liquido.

Problemi invece alla guarnizione della pompa portando a diminuzione dell'acqua e invece all'aumentare dell'olio che
cambia colore e schiuma...
Altro non mi viene in mente ora.



Mi sa proprio che hai ragione sul tappo della vaschetta.
Oggi per controllare se con il passare dei giorni il livello scendesse apro e sembra come se non sia stato avvitato fino a fine corsa (cosa che ho fatto benissimo)
E in piu ci sono bolle sulla vaschetta, cosa che dopo che l'avevo pulita erano sparite.
Provvedo subito ad ordinare il tappo della vaschetta.
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Messaggioda esteban16 » 02/12/2019, 16:49

Allora, nuovi aggiornamenti non tanto incoraggianti per me.
Oggi, come ormai ogni giorno, apro la vaschetta per controllare il liquido e noto che si è abbassato di un dito(niente di allarmante).
Però nell’occasione noto dello sporco di olio esattamente sotto il filtro dell’olio.
Immagine
Immagine

Allora decido di controllare il livello dell’olio che è ok.
Per curiosità apro anche il tappo dell’olio e trovo la sorpresa:
Immagine
Immagine


L’asticella è pulita:
Immagine



Recentemente mi si ruppe il bulbo dell’olio e vista l’eccessiva perdita ho comprato 1lt per rabboccare.
Lo stesso che avevo non era disponibile e ho preso una marca diversa con le stesse caratteristiche, può aver influito?

Ora come mi comporto?


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Messaggioda Riccardo64 » 02/12/2019, 18:26

quella schiumetta sotto al tappo dell'olio non è bello averla...
di solito è sintomo di problemi di miscelazione acqua e olio
ma prima di fasciarsi la testa facciamo una domanda:
quanti chilometri ha quell'auto?
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Messaggioda esteban16 » 02/12/2019, 19:54

Riccardo64 ha scritto:quella schiumetta sotto al tappo dell'olio non è bello averla...
di solito è sintomo di problemi di miscelazione acqua e olio
ma prima di fasciarsi la testa facciamo una domanda:
quanti chilometri ha quell'auto?


Ha 75300Km


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Messaggioda Riccardo64 » 02/12/2019, 20:49

te lo chiedo perchè non vorrei che fosse solo la guarnizione della pompa dell'acqua sul blocco motore,
ma non sapendo se anche il tuo motore ne può soffrire non metto la mano sul fuoco...
c'è da dire che i segni ci sarebbero anche tutti.

questo è il mio topic
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=23296
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Messaggioda Ryudara » 03/12/2019, 8:57

È possibile che mischiando due oli diversi si crei l'emulsione che vedi...
Dato che dici che continua a consumarti liquido (non è normale nemmeno un dito), io direi che il problema è la guarnizione alla testata.

Hai una GPL-Tech o l'hai convertita tu a GPL?
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Messaggioda esteban16 » 12/12/2019, 9:59

Ryudara ha scritto:È possibile che mischiando due oli diversi si crei l'emulsione che vedi...
Dato che dici che continua a consumarti liquido (non è normale nemmeno un dito), io direi che il problema è la guarnizione alla testata.

Hai una GPL-Tech o l'hai convertita tu a GPL?


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