MaxMix » 10/01/2020, 14:10 ha scritto:Oltre a precisazioni tecniche sarebbero ben graditi le impressioni di guida dell'auto e, visto che avete due motorizzazioni ben distinte, vi invito a scrivere al più presto.
ostrega come parlo bene...
forza e coraggio!
Le impressioni di guida a mio avviso vengono influenzate da quello che si cerca in auto. Detto questo, io cercavo un'auto di segmento B, dal design un po' diverso dalle altre auto del segmento, motorizzata a benzina e con potenza modesta, ma comunque accettabile.
Nel 1° test-drive che ho fatto, non mi sono reso conto che era un 3 cilindri (io prima avevo un'auto turbodiesel), però poi mi sono reso conto che ai bassi giri "tirava" troppo per essere un 4 cil. 1.2, cosa per me molto positiva, essendo stato abituato per tanti anni al diesel, e questa caratteristica non me lo fa rimpiangere.
Ho fatto fin'ora 1100 Km un po' in tutte le condizioni di guida, neve a parte. L'impianto di illuminazione con fari a led mi piace, con luci diurne, accensione dei fari automatica ed accensione/spegnimento abbaglianti automatica. Inoltre i fendinebbia ed i retronebbia possono essere azionati indipendentemente. In più i fendinebbia possono essere azionati anche con gli anabbaglianti spenti.
L'illuminazione interna del cruscotto, radio, abitacolo, nel complesso è buona, manca però la luce nel cassettone portaoggetti e sopra i sedili posteriori.
La frizione è ottima e morbida, lo sterzo è buono, anche se dopo una svolta a 90 gradi non ritorna completamente dritto, ma basta farci l'abitudine. L'auto nelle curve non ha rollio. Il cambio ha una leva con ottima impugnatura, la corsa è a mio avviso un po' lunga, ma permette comunque una guida sportiva. Da freddo è un po' ruvido quando metti la 3a, ed ogni tanto punta un po' quando metti la retro, ma penso che sia perchè è ancora nuovo, e comunque non ho ancora "grattato".
La frenata è eccellente e ben modulabile, nonostante che le ruote posteriori abbiano i freni a tamburo.
La posizione di guida è ben regolabile, con bracciolo centrale scorrevole. Quello che mi manca un po' è la possibilità di appoggiare il gomito sinistro ad un'altezza per me adeguata, ma questa penso che sia una cosa soggettiva.
La visibilità nel complesso è buona, anche se il retrovisore centrale nell'abitacolo, rispetto a com'ero abituato è un po' basso e mi costringe a chinare leggermente la testa se voglio vedere bene sulla destra; c'è però da dire che sono alto 1e80 e guido tenendo il sedile molto in alto.
L'auto ha un assetto che tira verso il rigido (ho i cerchi da 16 pollici, ma può portare sia i 17 che i 15) ed è ben piantata al suolo, sia sull'asciutto che sul bagnato.
L'assetto un po' rigido ed il suo peso ridotto fa si che le imperfezioni della strada alle alte velocità si avvertano e ti inducono a rallentare, ed è questa l'unica differenza che ti fa capire che stai guidando un'auto di segmento B e non di segmento C.
Per quanto riguarda i consumi mediamente fin'ora sono intorno ai 17km/litro, calcolati al rifornimento, e sono quelli che indica il computer di bordo.
In conclusione secondo me è un'auto molto adatta per l'uso cittadino, per andare in montagna, un po' meno per andare in autostrada, anche se pure a velocità elevate non si avvertono fruscii aerodinamici, si avverte solo di più la "voce" del motore. Non è più la classica utilitaria, è qualcosa di più.