Salve a tutti, sono da un paio di settimane, alle prese con un grattacapo con la mia 1.2 GPL tech del 2011. All'incirca un anno fa ho effettuato i seguenti lavori: polmone del gas nuovo, pompa dell'acqua nuova e valvola termostatica nuova. Oggi mi trovo con l'auto che non si comporta male, ma con un problema che nessuno riesce a risolvermi. Praticamente ogni volta che spengo la macchina sento un gorgoglio provenire dalla vaschetta del radiatore, e da ispezione visiva ho notato che fa delle bolle nella vaschetta, in maniera più o meno intermittente. La temperatura della macchina sale fino a 109/110 gradi, per poi scendere a 97/98, cosa che in Opel mi dicono essere normale per quel motore. Prima di recarmi in Opel ho sentito varie opinioni di diversi meccanici. Qualcuno era convinto che ci fosse aria nell'impianto, un altro ha smentito la tesi xke definisce l'impianto autospurgante, qualcun altro che fosse la guarnizione della testata (non convinto xke la macchina si comporta bene, sotto al tappo dell'olio è pulito, l'acqua non presenta residui di olio, e non esce fumo bianco dalla marmitta), qualcuno che fosse il radiatorino dell'aria calda (per il fatto che si sente un po' di puzza di liquido riscaldato dai bocchettoni dell'aria condizionata, qualcuno invece crede che sia un manicotto da cui entra aria. (precisamente dal polmone, xke montato senza prova pneumatica). In Opel semplicemente mi dicono che è stato allungato il liquido refrigerante con acqua semplice che non sopporta le temperature di questo motore, e quindi fa queste bolle. Quindi secondo loro c'è da cambiare solo il liquido. Io invece ho una confusione pazzesca. L'ho lasciata in una officina 2 giorni settimana scorsa, mi disse che sicuramente era il bulbo, e che bisognava montare un bulbo che attaccasse sotto i 103 gradi. Torno e mi dice che non esiste quel bulbo, mi da la macchina e vado via. Aiutatemi a capirci qualcosa. In tutto ciò, non mi compare nessuna spia, nessun guasto sul quadro.
[ Post made via Android ]